L’Italia femminile Under 19 vola e a darle ci hanno pensato anche Valentina Bergamaschi, attaccante di Cittiglio, e Beatrice Abati, centrocampista di Castellanza. Il gruppo guidato da Enrico Sbardella ha fatto la voce grossa nella prima fase di qualificazione che mette in palio la partecipazione all’Europeo. Le azzurrine sono passate alla Fase Elite imbattute, ma al secondo posto in classifica alle spalle dell’Olanda che ha realizzato un gol in più. L’Italia ha fatto incetta di gol esordendo con un 9-0 contro la Moldova e ripetendosi contro Cipro realizzando la bellezza di 11 reti. La terza e ultima sfida contro le padrone di casa dell’Olanda, disputata domenica scorsa, è terminata con un pareggio in rimonta: 1-1 realizzato nella ripresa su punizione da Lisa Boattin.

La Bergamaschi ha giocato tutte e tre le partite ed è stata assoluta protagonista al debutto presentandosi con un poker di gol contro la Moldova. Ha emozionato tutti, compresa mamma Daniela che le ha scritto pubblicamente un messaggio struggente: «Quando eri bambina volevo facessi la ballerina!!! Invece hai stupito tutti e hai fatto la cosa che ami di più al mondo…una passione che ti viene dal cuore. Mi è bastato vederti giocare una volta, parecchi anni fa, per capire quale sarebbe stata la tua strada. Ti auguro che i tuoi sogni si realizzino “bambina mia”. Ormai giovane donna…insegui il sogno… Impegnati con tutta te stessa e mentre lo fai, divertiti e stringi amicizie. Fai tesoro delle esperienze e dei ricordi…non ho potuto raggiungerti in Olanda… Ma sai che il mio cuore è sempre con te. Mamma».

Una presenza invece per Abati che è entrata nel corso della ripresa in quella stessa partita.  «Sono molto soddisfatto del modo in cui le ragazze hanno interpretato queste tre partite – il commento del tecnico Enrico Sbardella –, sono contento per la qualificazione e ottimista per il futuro». Il prossimo impegno è la Fase Elite e il sorteggio del turno si terrà a Nyon, in Svizzera, venerdì 13 novembre. La squadra formata da quelle ragazze arrivate terze con l’Under 17 al Mondiale in Costarica promette bene: «Questo è un bel gruppo – conclude Sbardella – che si è consolidato negli anni e che ha tanto talento».

Risultati e classifica del Gruppo 7
1ª Giornata
ITALIA-Moldova 9-0
Olanda-Cipro 9-0
2ª Giornata
Cipro-ITALIA 0-11
Olanda-Moldova 12-0
3ª Giornata
ITALIA-Olanda 1-1
Moldova-Cipro 2-1
Classifica finale: Olanda e ITALIA 7 punti, Moldova 3, Cipro 0.

Elisa Cascioli