Settimana impegnativa per il Varese che prima del big match di domenica in casa del Legnano deve pensare al mercoledì di Coppa Italia. Domani si torna in campo per disputare gli ottavi di finale, turno ad eliminazione diretta; in caso di parità al termine dei 90′ si procederà direttamente ai calci di rigore senza supplementari. Luoni e compagni giocheranno di pomeriggio in trasferta a Cisano Bergamasco contro la Cisanese, formazione neopromossa del girone B che, concentrata a salvarsi in campionato, ha poche ambizioni in Coppa. Il fischio d’inizio al Comunale di via Ca’ de Volpi è fissato alle 15.30. Dirigerà l’incontro Luca De Angeli di Milano coadiuvato da Faini di Brescia e Serri di Lomellina. Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro. Sono attesi circa 200 tifosi biancorossi.

QUI VARESE – Sarà ampio il tourn over di mister Giuliano Melosi che è intenzionato a “far riposare Lercara Zazzi e soprattutto a dare spazio a chi finora ne ha avuto meno”. Oggi la squadra si è allenata di pomeriggio allo stadio. Sono sempre indisponibili gli infortunati Gazo e Pià, mentre bomber Marrazzo ha svolto differenziato e dovrebbe rientrare per la sfida di domenica. Cavalcante, alle prese con qualche acciacco, resterà in panchina dove si sitemerà anche Pacifico. Luoni tornerà al centro della retroguardia accanto a Viscomi, in difesa poi si rivedrà Simonetto a destra con Azzolin dalla parte opposta. Gheller torna titolare a centrocampo con Capelloni e probabilmente Piccinotti. Novità in attacco dove accanto al riconfermato Giovo dovrebbero partire titolari Leonardo e Balconi. In porta confermato Bordin.
“Ci teniamo a fare bene – aggiunge il tecnico -. Ogni partita per noi è uguale, dobbiamo far risultato contro tutti. Gli avversari sono neopromossi, ma il loro valore è alto. Alla sfida contro il Legnano ci penseremo da mercoledì sera. Il nostro obiettivo è passare il turno”.

cisaneseQUI CISANO BERGAMASCO – Squadra neopromossa dopo aver vinto il campionato di Promozione, l’obiettivo della Cisanese è la salvezza. Il passaggio del turno in Coppa è arrivato con due vittorie, una a tavolino contro l’Accademia Pavese che aveva schierato in campo un giocatore squalificato, la seconda contro i bresciani dell’Orceana. In campionato la formazione guidata da Albino Maffioletti ha esordito con una sconfitta a Lodi, ma poi si è riscattata con due vittorie consecutive contro Oggiono e Nibionno, compagini che guardano la zona alta della classifica.
Da segnalare la presenza in organico dell’attaccante ex professionista Gabriele Donghi classe 1979. La sua presenza è però in dubbio a causa di un infortunio. Il tecnico utilizza il 4-3-1-2 e, in vista dello scontro diretto di domenica prossima in casa del Brugherio, farà tourn over. “La strada intrapresa è quella giusta – le parole del mister -, ma è bene rimanere concentrati sull’obiettivo e dare ulteriore continuità. Domani ci sarà il Varese, per noi un appuntamento con la storia, una gara in cui non intendiamo certo recitare la parte della vittima sacrificale. Affronteremo la gara con la spensieratezza giusta. Non vogliamo fare una brutta figura. Darò l’opportunità a chi finora ha giocato di meno anche perché il nostro obiettivo è il campionato”.
“E’ una bellissima sfida per noi – gli fa eco il direttore sportivo Giuseppe Nervi -. La Coppa non era uno dei nostri obiettivi. Siamo contenti di essere arrivati sin qui e di ritrovarci di fronte proprio il Varese. Daremo tutto e accetteremo il risultato del campo”.

Elisa Cascioli