Il campionato di serie C1, tratteggiato sulla carta, riparte da Gazzada. Ma anche da Saronno. Valceresio. Cislago. Somma Lombardo. E, a chiudere il folto gruppo delle “nostre”, Casorate.
Lo sparuto terzetto visto all’opera negli anni scorsi, ha fatto “doppio e porto a casa”. Merito di Cislago, che la categoria l’ha conquistata sul campo, e della coppia Somma-Casorate che, brave loro, si sono infilate nell’orribile pertugio aperto dalla Federazione. Orribile perchè i miei pensieri al proposito sono noti e più volte riportati: l’allargamento dei campionati al grido di “Alè, dentro tutti” è un grave errore. Inoltre, caduto l’ultimo baluardo del diritto sportivo anche nei campionati minori si è alzato il Far West di chi, quattro soldi trovati in qualche modo, si compra la categoria tralasciando, più spesso dimenticando, il valore del lavoro e del sudore in palestra. Poi, in alcuni casi, società di C1 e C2 si stanno comportando come veri dilettanti allo sbaraglio con atteggiamenti davvero patetici, se non addirittura irritanti.

Paolo Nicora 2Ma, tant’è, “vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuol e più non dimandare…”. Viviamo in un mondo fantastico, abbiamo i campionati di basket più belli del mondo e via spensierati credendo a favolette di questo genere. Chiusa ‘sta tirata, meglio tornare a carta e penna e con l’aiuto di Paolo Nicora, coach del Basket 7 Laghi Gazzada, uno che sul parquet si fa il “mazzo tanto” e crede davvero nell’importanza dell’allenamento, sfogliamo il primo capitolo della serie C1 che, tra poche ore, farà scattare il semaforo verde della sua stagione.
“Stagione che prevedo difficile, dura, complicata e – dice Nicora -, molto, molto equilibrata. Fatta questa premessa il mio gruppo, dopo l’eccellente campionato scorso (1° in stagione regolare, finalista di Coppa Italia ndr), secondo il parere di tanti addetti ai lavori partirà con buonissime credenziali che ovviamente noi non rifiutiamo. Anzi… Conosciamo bene il nostro valore, sappiamo che la società si è mossa bene sul mercato allo scopo di rinforzare e ringiovanire l’organico ma, oggi, al netto della perdurante assenza di Moraghi, nostro unico centro di ruolo e giocatore determinante per i nostri assetti, è impossibile abbozzare una seria valutazione. Pertanto, rimando il mio giudizio, con annesse prospettive, al futuro quando Moraghi, in piena efficienza fisica, sarà di nuovo nel gruppo”.
Con Gazzada in stand-by, qual è il tuo “ranking”?
“Saronno mi sembra la squadra più forte, esperta e attrezzata in campo e in panchina. Al suo fianco Olginate, altra formazione completa e allenata da coach Tritto, tecnico di vasta esperienza; mezzo gradino sotto un gruppetto formato da Lierna, Calolziocorte, Cermenate, Lissone e Nerviano, compagini che hanno grandi qualità e sono storicamente rognose. Poi, da verificare lungo il cammino, tutte le altre con l’assoluta certezza, espressa anche nei recenti tornei cui abbiamo partecipato, che non vi saranno squadre-materasso e ogni vittoria costerà sangue fatica”.
Eccoti l’onore della prima schedina della stagione, comincando da Saronno-Garbagnate. 
“Garbagnate è un gruppo solido, rodato, che si conosce a meraviglia e ha disputato un grande pre-campionato, ma Saronno, in casa, alla prima, non penso che sbaglierà approccio: 1”.
Lissone-Lierna?
“Ardua l’analisi di un quasi derby tra squadra molto rinnovate: dico 1 per il fattore campo”.
Cislago-Lesmo?
“Sulla carta dovrebbe uscire una bella gara con Cislago però favorita: 1”.
Valceresio-Posal Sesto San Giovanni?
“Il cuore dice 1: speriamo finisca così”.
Calolziocorte-Cermenate?
“E’ lecito attendersi una partita molto vivace tra due team che fanno del dinamismo la loro caratteristica principale. Scelgo 1”.
Bernareggio-Somma?
“Somma, che ho apprezzato nel corso del torneo da noi organizzato, mi ha destato una buonissima impressione. Ho visto una squadra pronta, attenta, che sa già dove e con chi andare. Bernareggio, invece, giovane e pigliata crescerà tanto strada facendo. Adesso, però, favoriti sono i sommesi: 2”.
Casorate-Nerviano?
“Ho visto e leggo di due squadra ancora incomplete e in ritardo di preparazione. In un contesto del genere il mio pronostico è per Nerviano, team con maggiore esperienza”.
Chiudiamo con la tua gara: Olginate-Gazzada…
“Arriviamo all’esordio in buone condizioni generali e dopo il soddisfacente lavoro svolto in sede di preparazione anche se la costante assenza delle guardie titolari Lepri e Testa, impegnati con la serie A, ci sta togliendo molto in termini di idee e coralità di gioco. Negli ultimi dieci giorni abbiamo cercato di recuperare il tempo perduto, ma non credo potrà bastare soprattutto dovendo affrontare subito un sesto grado, per giunta fuori casa, contro un top-team come Olginate, solitamente preparatissimo sotto il profilo tattico. Dunque loro, anche perchè padroni di casa, partono favoriti: 1 convinto. Come la mia scaramanzia…”.

 

SERIE C GOLD
PRIMA GIORNATA
Olginate-7 Laghi Gazzada
Calolzio-Cermenate
Saronno-Garbagnate
Lissone-Lierna
Valceresio-Sesto S.G.
Cislago-Lesmo
Bernareggio-Somma
Casorate-Nerviano

Massimo Turconi