Sono passati nove anni dall’ultimo derby tra Legnano e Varese. Era la stagione 2006-2007 che vedeva le due squadre impegnati in C2. I lilla erano guidati da Gianfrano Motta, mentre Devis Mangia era il timoniere dei biancorossi. In quell’anno il doppio confronto finì praticamente in parità: nella gara d’andata a Legnano furono i biancorossi a vincere di misura 1-0. Stesso risultato della gara di ritorno al “Franco Ossola” in favore dei lilla che festeggiarono la promozione in C1. La Marca, Pisano, Dionisi, Verderame, Grossi e pure Francesco Luoni, attuale biancorosso, erano alcuni volti di quel Varese. Oggi le due squadre si ritrovano in Eccellenza e domenica si sfideranno al “Mari” alle 15.30.

Per i padroni di casa si tratta del debutto stagionale tra le mura amiche. Quest’anno, il derby è alimentato dalla neo-presidenza lilla di chiara marca varesina con la giovanissima Vanessa Paolillo, figlia di Gaetano attuale patron dell’Ac Legnano, ma anche ex calciatore sia del Varese che del Legnano. Senza dimenticare che fanno parte dell’organico anche due ex volti biancorossi, ovvero Alessandro Andreini ed Enrica Bianchi.
“Un motivo in più per la squadra per fare un regalo alla nostra dirigenza – dice il direttore sportivo legnanese, Paolo Guidetti -. E’ il match più importante dell’anno e speriamo di essere all’altezza dell’avversario”.

Sette vittorie in otto gare ufficiali tra campionato e Coppa, i numeri del Varese iniziano ad essere importanti. Se i biancorossi sono in testa alla classifica, il Legnano in campionato ha collezionato 4 punti ed è reduce da due successi, l’ultimo arrivato ieri in Coppa Italia. “Il pronostico è dalla parte del Varese – aggiunge Guidetti – e mi aspetto una gara aperta. Noi ci teniamo a fare bella figura e vogliamo mettercela tutta. Siamo contenti di aver trovato continuità nelle ultime due partita. Quando si perde si dice che la Coppa non è importante. Invece conta molto perché mette in palio la promozione in D. Contro il Varese servono: concentrazione, voglia e soprattutto umiltà. E’ una squadra di nomi importanti e lo ha dimostrato vincendo sempre”.

I tifosi biancorossi della curva Nord organizzano la trasferta in treno. Ritrovo alle Ferrovie dello Stato di Varese alle 12.30; partenza alle 13.30. I sostenitori di Passione Biancorossa invece partiranno in pullman con ritrovo al piazzale dello stadio alle 14. I biglietti sono già disponibili in prevendita alla casa del disco. Ecco i prezzi: 20 euro Tribuna Rossa, 15 euro Tribuna Blu (ridotto 12), 10 euro Tribuna Laterale (ridotto 8), 10 euro Tribuna Ospiti (11 con prevendita), 5 euro Settore Supporter (ultras Legnano).
“Sarà emozionante vedere lo stadio pieno e sicuramente una cornice del genere caricherà entrambe le squadre – prosegue il ds lilla -. Sarà una soddisfazione per tutti. Sono sicuro che vivremo delle belle emozioni, mi auguro nel rispetto di tutti”.

Elisa Cascioli