Domenica prenderà il via la stagione della rinnovata Pallacanestro Varese Femminile che partecipa al campionato di Serie B. L’appuntamento è per le 18:30 alla palestra del PalaItis di Gazzada per una formazione che metterà in campo tante novità, prima tra tutte la nuova divisa con i nuovi colori sociali: il bianco e il rosso. Un girone difficile quello che attende le ragazze di coach Lilli Ferri: “Non siamo state fortunate, ci hanno inserito in un raggruppamento di ferro. Sarà fondamentale non calare mai la tensione nelle 12 gare della prima fase perchè l’obiettivo è rientrare nelle prime tre della classe per accedere alla fase successiva”.
Qualche partenza importante, ma anche arrivi di livello. “Il gruppo è rinnovato, ma l’intelaiatura è quella della scorsa stagione – continua Ferri -. Tovaglieri e Lovato hanno fatto scelte di vita e non sono più con noi, mentre sono arrivate Cassani e Quarantelli che in questo campionato possono dire la loro. Sciutti è tornata a casa dopo qualche stagione in prestito e poi abbiamo la ‘linea verde’ che scalpita per ritagliarsi qualche minuto prezioso. Sono fiduciosa. Il gruppo ha fin da subito risposto bene, ora sarà il campo a dirci cosa potremo fare”.
Domenica prima vera con Valmadrera: “Una società gloriosa che ha sempre militato in categorie superiori. Hanno un ottimo organico e un allenatore di esperienza. Sarà sicuramente una partita difficile contro una squadra che ambisce ai primi posti”.
Grande novità di quest’anno sarà anche la copertura televisiva delle gare casalinghe che andranno in onda il lunedì sera alle ore 20.30 su Telesettelaghi, canale 74, e il giovedì sempre alle 20.30 sul canale 215 telesettelaghi2-varesesport.

Ulisse Giacomino