La quarta giornata del girone A di Eccellenza regala una gara storica, particolare e molto sentita. Dopo 9 anni torna il derby tra Varese e Legnano con i biancorossi che domani alle 15.30 saranno ospiti al “Mari” dove i lilla faranno il loro debutto assoluto stagionale. Nulla a che vedere con le accese rivalità tra legnanesi e bustocchi, o tra varesini e comaschi, ma l’antagonismo tra le due tifoserie che riempiranno lo stadio è forte e per questo la sfida è ricca di fascino.

QUI VARESE – Complice lo scontro diretto tra Arconatese e Ardor Lazzate, che al momento guidano la classifica, insieme al Varese, ai biancorossi che finora hanno sempre vinto si presenta l’occasione di staccare tutti. Il tecnico Melosi ritrova bomber Marrazzo che con ogni probabilità partirà titolare. Assenti invece gli infortunati di lunga data Gazo e Pià, e anche Pacifico alle prese con uno stiramento. Al centro della difesa Melosi potrebbe scegliere di schierare Gheller e Viscomi con Luoni e Azzolin esterni. A centrocampo il metronomo Capelloni con Zazzi e Cavalcante esterni; in avanti Lercara alle spalle di Giovio e Marrazzo. Questa la formazione più logica, ma il tecnico stamane durante la rifinitura ha provato anche altre soluzioni come ad esempio Luoni e Viscomi al centro della difesa con Piccinotti a destra e Gheller a centrocampo insieme a Capelloni e a uno tra Zazzi e Cavalcante. “Ho diverse soluzioni per la difesa – dice il tecnico -. Ha La Marca, Simonetto e a sorpresa anche Piccinotti. Vedremo. Il Legnano è molto veloce là davanti, dovremmo fare attenzione. Questa è una bella sfida perché ci sarà una cornice di pubblico importante, ma in fin dei conti è una gara come le altre. I punti in palio sono sempre tre”.

QUI LEGNANO – Il tecnico Di Gioia dovrà rinunciare ad Anelli, mentre recupera Beltolin. 4-3-3 è il modulo lilla che durante la gara spesso si trasforma in un 4-2-3-1. “Per noi sarà una bella giornata – le parole dell’allenatore -. Finalmente giocheremo in casa dopo tre trasferte forzate (il campo di gioco non era ancora pronto ndr). Sarà un’emozione vedere lo stadio pieno e spero in una giornata positiva anche per il risultato. Il campo può smentire e confermare il percorso che stiamo facendo. Voglio vedere un passo avanti”.
Sul Varese è questo il commento di Di Gioia: “E’ nata tardi, ma è stata attrezzata per vincere il campionato. Affrontare i favoriti fa da stimolo in più. Cercheremo la vittoria senza calcoli; anche gli avversari vengono qui per vincere e noi daremo loro filo da torcere”.

Elisa Cascioli