Esattamente 198 concorrenti al via alla tredicesima edizione della manifestazione ciclistica “In bici ricordando Miro”.
Partenza, ieri mattina, dal parco di Villa Oliva in quel di Cassano Magnago per i 74 km del tracciato della competizione che anche quest’anno vuole ricordare la figura del compianto ex ciclista pro varesino Vladimiro Panizza.
Il percorso ha proposto il passaggio da S. Stefano, Cavaria, Albizzate, Castronno, Gazzada, Varese, Induno Olona, Ganna, Boarezzo e ritorno in quel di Cassano Magnago. La competizione godeva del patrocinio del Commissariato generale del Padiglione della Costa D’Avorio ad Expo Milano 2015 (con la presenza del Dr. Victor Ouloupohi). Una giornata che ha “debuttato” con la benedizione impartita da Don Andrea. Un caloroso applauso, da parte dei presenti, ha salutato l’amico e ciclista Miro Panizza con il grande Francesco Moser ad aprire la carovana con a fianco Fabrizio Iseni. Gradevole anche la presenza di Cristiana Bartoletti, sindaco di Gazzada oggi in veste di “cyclogirl” e dagli ex professionisti Mattia Gavazzi, Davide Frattini, Silvano Contini, Arnaldo Caverzasi, Marcello Bergamo, Alberto Della Torre, Alfredo Chinetti, Franco Cribiori, Mario Lanzafame, Gabriele Landoni  e, Dino Zandegù.
Tutto ciò è stato apprezzato anche dalla signora Maria Rosa Panizza, decisamente molto emozionata e commossa, presente col figlio Massimiliano ed i nipoti Carlo e Pietro. Presente anche Luciano Cagnola, presidente della SC Cassanese. Ovviamente massima attenzione anche della locale amministrazione comunale presente col primo cittadino Nicola Poliseno. Una giornata impeccabile, divertente, amichevole.
Prima di archiviare la manifestazione, spazio alle premiazioni (sorteggio) con dea bendata che ha baciato Erminia Antonioli di Cassano Magnago vincitrice di una bicicletta; Luca Palazzotto di Rescaldina (weekend a Livigno),  ed anche i tre completi da ciclista “By Marcello Bergamo” a Raffaele Fedele di Gallarate, Andrea Panseri di Verbania e Raffaele Chilin di Magenta. Premiata la Funtos Bike quale squadra proveniente da più lontano (Verbania) e la squadra più numerosa, Cicli Chiodini di Magenta. Il ciclista più giovane, Marco Brugnoni, classe 2000 di Cassano Magnago e il più anziano, Tino Saporiti del GS Carlo Regina Bersaglieri, 77 anni da Legnano.

Fabio Balbi