Dopo il precampionato a tinte fosche della Pallacanestro Varese, ora si fa sul serio. Domenica alle 18.15 al PalaWhirlpool arriverà Caserta per la prima di campionato. L’Openjobmetis dovrà dimostrare di essere sul pezzo, pronta a riscattare il passo indietro che ha fatto a Desio, dove ha perso sia contro Cremona che contro Legnano (di una serie inferiore). Moretti non ha paura, e sa che ci vuole tempo per rimediare alle difficoltà. Il guaio è che di tempo ce n’è poco, perchè già contro Caserta è fondamentale partire con il piede giusto.

Bisognerà fare attenzione all’infermeria: sono da valutare le condizione di Campani e Galloway, che al trofeo Lombardia non hanno giocato e che sono in dubbio per domenica. Discorso diverso per Davies: l’infortunio all’anulare sembra meno grave del previsto e il centro tornerà ad allenarsi già oggi. Per essere sicuri delle sue condizioni, però, bisognerà aspettare l’esito degli esami medici. In ogni caso, oggi pomeriggio sarà sul parquet. Riguardo a Galloway, ieri avevamo riportato di un ipotesi che portava al taglio dell’americano: ebbene – secondo quanto oggi ha riportato la Prealpina – l’americano ha avuto un colloquio con il presidente Coppa e la sua “conferma” in biancorosso dovrebbe essere cosa fatta.

Capitolo mercato: detto che se Davies sta bene non si cercherà nessun altro rimpiazzo, un possibile obiettivo biancorosso si è accasato nella serata di ieri. Si tratta di Dejan Ivanov, che è il nuovo straniero di Torino. Prenderà il posto di D.J. White, ai box per una frattura al metacarpo della mano sinistra. Perde di credibilità – pare molto difficile che si possa arrivare ad un accordo dati i presupposti – anche la pista che porta a Kangur. Varese dovrebbe tesserare venerdì i 13 giocatori attualmente sotto contratto.

lu.mastro.