Dopo l’ennesima vittoria, ottenuta nel derby in casa del Legnano, il Varese ha già voltato pagina guardando al prossimo obiettivo. Domenica al “Franco Ossola” arriva una giovane Sestese che finora ha avuto un rendimento altalenante. Da segnalare lo spostamento d’orario: la partita non si giocherà alle 15.30, bensì alle 14.30. A disporlo è stata la Questura di Varese per motivi di ordine pubblico vista la concomitanza con la gara della Pallacanestro Varese. Al PalaWhirlpool il fischio d’inizio contro Caserta è fissato alle 18.15 e dunque il defluire del pubblico dello stadio sarebbe coinciso con il confluire degli spettatori al Palazzetto. Per questo la Questura ha chiesto a Varese e Sestese di anticipare il calcio d’avvio di un’ora.
A questo punto è plausibile pensare che anche la gara tra Varese e Union Villa Cassano, in calendario domenica 18 ottebre, si giocherà un’ora prima e cioè alle 14.30, visto l’impegno della Pallacanestro Varese contro Pesaro. Poi il problema non sussisterà più perchè, con il cambio d’ora (da legale a solare), tutte le sfide si giocheranno alle 14.30 fino a primavera.

Nel frattempo la squadra di Melosi ha ripreso gli allenamenti oggi pomeriggio e per tutta la settimana si allenerà dalle 15.30 allo stadio ad eccezione di venerdì, giorno di riposo per i biancorossi. Sabato mattina rifinitura sempre a Masnago alle 10, mentre il fischio d’inizio è in programma domenica pomeriggio alle 14.30. Non saranno del match gli infortunati di lunga data Gazo e Pià. Il centrocampista non si rivedrà in campo prima di dicembre, mentre i tempi di recupero dell’ex attaccante della massima serie, che si è fatto male alla sua prima apparizione in Coppa Italia, si sono allungati. Pià sta svolgendo un programma specifico e ha bisogno ancora di una/due settimane. I due non saranno gli unici assenti. Sono infatti in forte dubbio Pacifico e Giovio. Il difensore ex capitano della Primavera del Milan è alle prese con uno stiramento che lo ha costretto a saltare le ultime due sfide (una di Coppa e l’ultima in campionato a Legnano) e si sta limitando a svolgere terapie. Le speranze di vederlo in campo sono comunque maggiori rispetto a quelle che riguardano Giovio. Durante il derby col Legnano, l’attaccante ha subito il riacutizzarsi del problema al ginocchio che lo aveva colpito a inizio campionato. I tempi di recupero sono ancora da valutare. Al suo posto è pronto a partire titolare Becchio; a sostituire Pacifico invece potrebbe sempre essere Piccinotti che, adattato al ruolo di terzino destro, nell’ultima sfida ha ben figurato.

Elisa Cascioli