BUSTO ARSIZIO – Ad una settimana e un giorno dall’inizio degli Europei di volley maschile (9-18 ottobre in Italia e Bulgaria), questa mattina presso i Molini Marzoli è stata presentata la tappa di Busto Arsizio della più importante manifestazione continentale (clicca qui per la presentazione avvenuta qualche giorno fa a Milano). Busto Arsizio e il suo Palayamamay, infatti, sono stati scelti come sede di tutte le partite del gruppo D formato dai campioni in carica della Russia, da Serbia, Slovacchia e Finlandia. Inoltre, martedì 13 ottobre e mercoledì 14 ottobre saranno ospitate rispettivamente le gare dei playoff e quelle dei quarti di finale. L’Italia, invece, giocherà al PalaVela di Torino durante la prima fase, mentre le fasi finali saranno tutte disputate a Sofia, in Bulgaria.
biglietti sono in vendita ormai da diverse settimane su sito internet www.ticketone.it o presso le sedi dei Comitati Organizzatori Locali. Per le sfide del girone rimangono pochi posti disponibili in gradinata (13€), mentre per i match dei playoff e dei quarti di finale c’è una più ampia scelta. Una curiosità: i finlandesi invaderanno letteralmente Busto Arsizio; i supporters hanno già acquistato circa 2500 biglietti per assistere ai match della loro nazionale e arriveranno davvero in massa carichi di un entusiasmo contagioso.

quadro europei volley bustoAlla conferenza stampa, apertasi con un bel video introduttivo, sono intervenute molte autorità, a partire dal sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli al quale è stato anche donato un quadro di Enrico Zani (in foto a lato): “Abbiamo l’onore di ospitare per la seconda volta in quattro anni alcune sfide del Campionato Europeo. Dopo aver accolto quelli femminili nel 2011, adesso passiamo agli Europei maschili e lo facciamo con molto entusiasmo e convinzione. Ringrazio la Federazione Italiana Pallavolo, la FIPAV regionale, gli assessori comunali e anche gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo. Solo facendo rete si può ben sperare per il futuro e programmare altri eventi di questa portata. Se Busto è diventata importante nel panorama italiano e internazionale è perchè qualcuno ha creduto in noi e, ancora prima, noi abbiamo fatto rinascere gli impianti sportivi esistenti trasformandoli da cattedrali nel deserto in strutture che ci invidiano. Busto crede nello sport“.
Adriano Pucci Mossotti, presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV, conferma il concetto espresso dal sindaco: “Farioli ha detto grandi verità. Siamo una federazione che fa rete e che ha molte componenti che si muovono tutte all’unisono per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Ogni anno il movimento cresce esponenzialmente e ciò è possibile grazie alle manifestazioni di valore e agli ottimi risultati che la nazionale raggiunge, ma anche grazie all’incredibile base di cui disponiamo; abbiamo moltissimi volontari o quasi che sanno come affrontare eventi di grande importanza. In questa occasione, mi sento di ringraziare tutti loro, la città di Busto Arsizio e anche Giuseppe Pirola, che ha permesso al Club Italia di poter giocare le partite interne al Palayamamay”.
Alberto Rabiti, segretario generale della Federazione Italiana Pallavolo, aggiunge: “Non poteva esserci momento migliore per gli Europei. La nostra nazionale pochi giorni fa ha strappato il pass per partecipare alle Olimpiadi di Rio dell’anno prossimo e si è aggiunta alle ottime figure che le nazionali femminili e maschili di diverse fasce d’età hanno fatto in estate ai rispettivi Mondiali. Faccio il mio ‘in bocca al lupo’ a Busto e a tutti coloro che si attivano per questo evento”.

Alberto Armiraglio, assessore allo sport di Busto Arsizio, e Giorgio Ginelli, vice presidente della Provincia di Varese, hanno rinnovato il loro plauso. Emozionato Giuseppe Pirola, presidente di Unendo Energia Italiana e di Futura Volley: “Sono arrivato nel mondo del volley da poco e in punta di piedi. Ho puntato su questo sport e devo ringraziare la Federazione e il Comune di Busto Arsizio per l’aiuto che ho ricevuto. Ora ricambio il favore e porto i saluti anche di tutti gli altri sponsor. Forse sono poco scaramantico, ma con Unendo si vince“.

simone butti italia volleyArrivati in corsa dopo l’allenamento al Palayamamay (l’Italia si allenerà fino a sabato nel palazzetto delle farfalleGianlorenzo Blengini, ct dell’Italia, e Simone Buti, capitano azzurro che entrano nello specifico del Campionato Europeo. “L’Italia arriva all’appuntamento con un ottimo risultato alle spalle (il secondo posto alla World Cup e la conseguente qualificazione alle Olimpiadi, ndr) che però va dimenticato – esordisce il coach Blengini -. È importante lavorare tecnicamente, ma in questo momento è giusto puntare ancora di più sulla parte mentale per riuscire a rimanere sempre concentrati. Agli avversari sul parquet si aggiunge un avversario in più: la nostra testa. E’ facile sentirsi appagati, ma noi non lo vogliamo essere e desideriamo essere protagonisti anche in questo Europeo. La volontà di far bene non manca di certo, servirà approcciare bene ogni allenamento e ogni partita”.
Simone Butti (in foto a destra) ribadisce: “Un po’ di stanchezza c’è dopo aver trascorso un mese in Giappone e lontani dalla famiglia; al ritorno, però, abbiamo avuto una settimana per staccare mentalmente e ricaricarci, ci voleva. Abbiamo raggiunto un grande risultato, ma siamo consapevoli di dover dimenticare tutto e concentrarci di nuovo su questo impegno. E’ un grande sforzo ma dobbiamo farlo“.

 

 

Calendario prima fase Italiana

Pool B (Torino)
9 ottobre: Croazia-Francia, Italia-Estonia
10 ottobre: Francia-Estonia, Croazia-Italia
11 ottobre: Estonia -Croazia, Francia-Italia.

Pool D (Busto Arsizio)
9 ottobre: Slovacchia-Serbia, Russia-Finlandia
10 ottobre: Serbia-Finlandia, Slovacchia-Russia
11 ottobre: Finlandia-Slovacchia, Serbia-Russia.

Playoff Busto Arsizio – 13 ottobre
Gara 26: 2B – 3D
Gara 28: 2D – 3B

Quarti di finale Busto Arsizio – 14 ottobre
(Gara 30): 1B – vincente gara 28
(Gara 32): 1D – vincente gara 26

Laura Paganini