costanza del biancoSabato e domenica ad Erba si è svolta la prima prova di qualifica agli assoluti di fioretto.
Nella gara maschile hanno tirato per i colori dell’Accademia Scherma Gallaratese Mattia Battistella, al suo esordio nella categoria open; complice forse la tensione, Battistella non tira all’altezza delle sue potenzialità ed esce al primo turno. Anche Patrizio Lico non si eprime come è solito ed esce al terzo turno, risentendo un po’ della tensione per una gara così importante.
In campo femminile Francesca Salis porta il peso del buon risultato ottenuto lo scorso anno e cede al primo turno non tirando assolutamente al suo livello. Rebecca Zibetti e Valentina Costa migliorano la gara dello scorso anno: superano il primo turno ed escono sconfitte al secondo credendo poco nelle loro potenzialità.
Un weekend tendente all’amaro, dunque, per l’Associazione Scherma Gallaratese, come spiega la maestra Costanza Del Bianco: “Nonostante la difficoltà indiscussa della gara, pensavo che gli atleti riuscissero a dimostrare di più il loro valore senza mostrare timore reverenziale nei confronti di un appuntamento così ostico. Ci rifaremo la prossima volta”. La competizione in ambito femminile è stata vinta, ovviamente, dalla campionessa Valentina Vezzali.

L.P.