Quando dico ad Angelo Monti, coach del Basket Castronno, che la sua gara contro Cantù è il primo big-match della serie C2, il tecnico varesino con fermezza mi segnala che, a suo giudizio, si tratta già del secondo big-game giocato dalla sua squadra.
“Abbiamo iniziato la stagione giocando contro Lentate, battendola pure, e, scusa se lo faccio notare – dice Monti – è pur sempre la società che lo scorso anno ha dominato il campionato. Questo giro, dopo Bollate, ci tocca Cantù che, stando ai pareri di illuminati addetti ai lavori, è una delle favorite per il salto di categoria. Insomma: se non è calendario di ferro questo, dimmelo tu cos’altro è…”.
Passata la tua mozione, presentaci la gara.
“Cantù, dicevo prima, è una squadra eccellente composta da tanti giocatori che valgono la categoria e anche qualcosa di più. Pagani, Pifferi, Crisci e compagni sono atleti di alto livello, ma anche noi non siamo malaccio. Poi, giocando al completo e in casa, ci sentiamo e dobbiamo essere per forza favoriti. Il pronostico è: 1 e basta”.
Andiamo a raffica con le altre gare: Luino-Tradate?
“Luino sta cercando i suoi equilibri anche se, conoscendolo bene, vedo stranamente in difficoltà una stella della categoria come Pehar. Tradate, al momento, mi sembra più solida e concreta: scelgo il 2”.
Tavenerio-Cadorago?
“2 fisso: Cadorago mi sembra di un altro spessore tecnico e fisico”.
Cerro Maggiore-Fagnano Olona?
“Sulla carta gara senza storia: 1 fisso”.
ABA Legnano-Gallarate?
“Mi dicono che in casa Legnano è e sarà un brutto cliente per tutti perchè gioca con grande dinamismo e presenza fisica, ma Gallarate è di un altro pianeta: 2”.
Bollate-Lentate?
“Abbiamo appena giocato e vinto, con fatica, a Bollate, ma anche in questo caso Lentate ha maggior qualità: 2”.
Cassano-Pallacanestro Varese?
“Varese, un po’ come Legnano, gioca una pallacanestro diversa da quella standard della categoria. I ragazzi di Meneghin aggrediranno Cassano fin dal salto a due, ma penso che espertoni come Mapelli, Del Torchio, Poggiolini, Zacchello non si faranno cero intimorire dal ritmo dei varesini: 1”.
Bosto-Rovello?
“Gara che dovrebbe svilupparsi in equilibrio, ma alla fine dovrebbe prevalere Rovello, team più esperto e con un organico più profondo”.

 

SERIE C2 – TERZA GIORNATA
Castronno-Cantù
Luino-Tradate
Tavernerio-Cadorago
Cerro Maggiore-Fagnano
ABA Legnano-Gallarate
Bollate-Lentate
Cassano M.- Pallacanestro Varese
Bosto-Rovello

CLASSIFICA
Castronno, Cantù, Cadorago, Rovello 4; Gallarate, Cassano,
Bosto, Legnano, Cerro, Tradate, Tavernerio, 2; Pallacanestro Varese, Luino, Bollate, Lentate, Fagnano 0.

Massimo Turconi