Domenica alle ore 16.30 con differita su Rai Sport 1 alle 22.45, la Unendo Yamamay Busto Arsizio fa il suo debutto ufficiale nel campionato 2015/16. Il calendario propone come prima sfida la trasferta toscana a Scandicci, comune limitrofo a Firenze.

Proprio come le biancorosse, anche Scandicci durante l’estate ha profondamente rinnovato la rosa delle giocatrici costruendo una squadra che può puntare dritto ai playoff. La dirigenza è partita con il confermare in panchina coach Massimo Bellano che l’anno scorso ha ottenuto una tranquilla salvezza e ha conquistato 26 punti, 3 in più delle rivali di Firenze. Oltre all’allenatore, soltanto Chiara Sacchetti e Federica Stufi sono rimaste in biancazzurro: la prima è una giovane regista che sarà seconda di Rondon, l’ex Villa Cortese Stufi, invece, sarà la nuova compagna di reparto delle nuove arrivate Sara Alberti e Bahar Toksoy Guidetti ed è stata nominata capitana.
Dopo due annate a Montichiari, la classe ’93 Alberti si è legata a Scandicci, mentre per Bahar Toksoy Guidetti, moglie del tecnico Giovanni Guidetti, si tratta della prima esperienza in Italia dopo aver vinto tutto in Turchia con il Vakifbank; su di lei ci sono tante aspettative e si propone come una delle centrali più di valore del nostro campionato.
Scandicci, che rispetto all’anno scorso ha alzato di molto le proprie ambizioni, si è rinforzata anche ingaggiando Giulia Rondon, Valentina Fiorin, Sara Loda, Emilyia Nikolova ed Enrica Merlo, tutti nomi di alto livello. Enrica Merlo, bandiera di Bergamo, dopo molte stagioni ha deciso di abbracciare il progetto del club toscano; ha lasciato Bergamo anche Sara Loda, mentre da Conegliano arrivano la schiacciatrice Valentina Fiorin e l’opposto mancino Emilyia Nikolova, che in più occasioni con la maglia delle Pantere, ha punito la UYBA. Il sestetto titolare dovrebbe quindi essere formato da Rondon al palleggio, Nikolova opposto, Stufi e Toksoy Guidetti al centro, Loda e Fiorin in posto quattro e Merlo libero.

Scandicci, che ieri si è presentata ai tifosi, durante il precampionato ha avuto modo di confrontarsi con varie squadre. Partita gradualmente contro formazioni di B1, ha poi affrontato Casalmaggiore, Montichiari, Lokomotiv Baku, Conegliano e Modena ricavandone buone indicazioni e anche risultati confortanti. Sono stati due i ko incassati (contro Casalmaggiore e Lokomotiv Baku) a fronte di tre vittorie, l’ultima delle quali contro Modena, sconfitta domenica 3-2 (25-23, 23-25, 25-15 ,14-25, 15-13), è valsa il primo posto al torneo “Spirito di Squadra” a Gubbio. L’affiatamento delle toscane è cresciuto di gara in gara e ora potranno misurarsi contro un’altra big del campionato, la Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Laura Paganini