Zero gol in due partite, un pareggio e poi una sconfitta, la prima in stagione, costata l’eliminazione della Coppa Italia per mano dell’Ardor Lazzate che ha vinto 1-0 con un gol irregolare su punizione. Cosa è successo al Varese? Due partite storte non possono mettere in discussione il valore della squadra, assolutamente di categoria superiore. L’errore dei biancorossi è stato il non concretizzate le numerose palle-gol avute. «Perdere così ci dà fiducia perché abbiamo disputato un’ottima partita dal punto di vista del gioco», sono state le parole incoraggianti di mister Giuliano Melosi alla fine del match.
Sprecare così tante occasioni non era mai successo a bomber Marrazzo, Giovo ha avuto meno opportunità sottoporta e il suo forte è il lavoro di squadra; l’ingresso in campo di Lercara non ha cambiato le sorti della partita. L’attacco biancorosso ha un pezzo da novanta che non sembra più uscire dal tunnel infortunio. A che punto è il recupero di Inacio Pià? Una settimana, due o un mese? Tra quanto tornerà a vedere il campo? Il giocatore continua ad alternare corsa sul campo e terapie. Il Varese ha investito molto in questo giocatore che però sembra non riprendersi più dal grave infortunio. Domenica mancherà ancora e non ci sarà nemmeno il solito Gazo. Out anche Luoni, squalificato dopo il doppio giallo di sabato scorso. Al suo posto in difesa ci sarà Gheller accanto a Viscomi. Torna a disposizione Pacifico, ma a destra dovrebbe comunque rivedersi Piccinotti con Azzolin confermato a sinistra. In Coppa il Varese ha giocato col 4-4-2, ma in campionato Melosi potrebbe tornare al 4-3-1-2 con Cavalcante, ieri rimasto a riposo precauzionalmente, Capelloni e Zazzi a centrocampo, e Lercara dietro a Giovio e Marrazzo.

Per i biancorossi, dopo due mezze delusioni è arrivato il momento di scaricare la rabbia accumulata. L’occasione si presenterà domenica quando al “Franco Ossola” il Varese, capolista solitaria nonostante il pari dell’ultima giornata, ospiterà l’Union Villa Cassano, squadra neopromossa tramite ripescaggio che guarda alla salvezza, ma che è partita benissimo collezionando quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. I biancorossi risultano gli unici imbattuti in campionato e hanno fatto meglio di tutti con cinque partite e un pari. «A Mariano non abbiamo fatto bene, ma la reazione da parte della squadra c’è già stata in Coppa – il parere del tecnico -. Adesso non ci resta che tornare a vincere».

Elisa Cascioli