Ritorna finalmente la pallavolo giocata. L’estate ha offerto molti eventi internazionali tra cui gli Europei femminili e quelli maschili, questi ultimi ancora in corso, ma da stasera (Casalmaggiore-Vicenza è l’anticipo) riparte il campionato di A1 femminile. Un antipasto c’è stato con la Supercoppa Italiana giocata tra Casalmaggiore e Novara (la coppa è stata vinta da Casalmaggiore), ora, però, si fa sul serio per tutte le squadre.

La Unendo Yamamay Busto Arsizio inizia ufficialmente la sua stagione domani alle ore 16.30 (differita su RaiSport 1 dalle ore 22.45) da Scandicci, cittadina alle porte di Firenze. La società toscana ha allestito una rosa di tutto rispetto e coltiva grandi ambizioni: basti pensare soltanto all’arrivo di nomi importanti come Loda, Nikolova, Fiorin, Rondon, Merlo e l’attesa centrale turca Bahar Toksoy Guidetti. Scandicci, dunque, proprio come la UYBA, si è rinnovata quasi completamente in estate e ora, davanti al proprio pubblico, è pronta ad accogliere le farfalle.

Hagglund e compagne partiranno alla volta della Toscana nel primo pomeriggio di oggi e hanno alle spalle soltanto pochi allenamenti a ranghi completi o quasi. Di sicuro non sarà del match, infatti, la centrale Thibeault che non ha ancora risolto il problema alla caviglia che si è procurata con la sua nazionale. Per il resto, coach Mencarelli deve sciogliere un solo dubbio di formazione: chi affiancare in posto quattro a Yilmaz; Degradi, al momento, appare favorita su Papa, ma la certezza si avrà soltanto domani poco prima del fischio d’inizio. Pressoché sicure di un posto da titolare la pallegggiatrice e neo capitana Hagglund che sarà in diagonale con Lowe, al centro Pisani e Fondriest e libero Poma.
Per molte giocatrici quello di domani sarà l’esordio nel campionato italiano di A1: è il caso delle straniere Hagglund, Lowe e Yilmaz, ma anche di Papa, Poma e Fondriest. L’emozione del debutto, assieme ad un po’ di inesperienza, sicuramente si avvertirà soprattutto in avvio, ma la volontà di cominciare la stagione nel migliore dei modi avrà sicuramente il sopravvento. Non sarà facile, visto il valore dell’avversario, ma le biancorosse sono pronte a spiccare il primo volo dell’anno.

Ad accompagnarle con la voce ci saranno più di 50 Amici delle Farfalle che giungeranno da Busto Arsizio colorando di rosso anche il Palazzetto Dello Sport di Scandicci. La gara di domani segnerà pure il via del nuovo progetto social della UYBA, ovvero #UYBAonair, che trasmetterà in diretta contenuti esclusivi a partire dalle 15.30 circa.

 

PROGRAMMA 1^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)