È vera e propria Ukic-mania. È scoppiata nella serata di domenica, dopo che il croato ha trascinato Varese alla prima vittoria in campionato. I varesini sono assolutamente impazziti per lui, che ha la capacità di prendersi la squadra sulle spalle e mettere clamorosamente in ritmo chiunque con la massima efficacia. E da domenica, una domanda più delle altre si legge sui social biancorossi: “E se rimanesse?”. Infatti Ukic ha firmato per soli due mesi: il suo obiettivo poi è di mettersi in mostra per andare in una squadra di Eurolega. Il presidente Coppa ha glissato, negando che il croato possa rimanere. Ma si sa, a Masnago piace sognare, e un tentativo forse si farà comunque. In ogni caso, nel backourt sta succedendo una piccola rivoluzione: detto di Ukic, Wayns sta recuperando dall’infortunio e sta lavorando a Varese, Kitchen saprà solo domani il suo destino e Galloway è ancora ai box. La dirigenza è attesa da scelte importanti che vanno prese il prima possibile – soprattutto per l’affare-Kitchen – e che potrebbero condizionare tutto l’anno dell’Openjobmetis. Ragionevolmente, si potrebbero aprire tre strade.

STRADA 1: Kitchen non convince e non viene tesserato. Si lascia perdere anche l’idea di ingaggiare una guardia tiratrice al posto di Galloway e si convogliano tutti gli sforzi economici per convincere Ukic a restare. D’altra parte, non sarebbero tutte rose e fiori: Ukic e Wayns possono coesistere? Probabilmente si, con il croato da play e l’americano da guardia, ma l’ex Phila vuole la palla in mano per essere pericoloso al massimo. Comunque, avremo sei partite assicurate per vederli insieme. Se Ukic declinasse l’offerta, però, si sarebbe solo perso tempo…

STRADA 2: Si firma Kitchen. Ciò significa – anche solo per il nuovo contratto da sottoscrivere – rinunciare a qualsiasi velleità per Ukic, che verrà lasciato andare a dicembre. L’ex Hapoel avrebbe bisogno quantomeno di tre settimane per entrare in forma, ma la presenza di Ukic non metterebbe fretta. Al rientro di Wayns, partito Ukic, lui e Kitchen giocherebbero assieme. A quel punto Varese non si ritroverà con il play e la guardia tiratrice che voleva, ma con due combo guard, e la necessità di rivedere il gioco.

STRADA 3: Si lascia perdere Kitchen, preferendo la ricerca di una guardia tiratrice con tanti punti nelle mani. Sul discorso play si aspetterebbe, lasciando tutto in attesa fino al rientro di Wayns e alla scadenza di Ukic. Di contro, c’è che tenere Ukic e transare uno fra Wayns e Galloway – se non entrambi – costerebbe davvero tanto, e in casa Varese è un aspetto da non sottovalutare.

Difficile dire quale sia la strada migliore, di sicuro c’è che Ukic sta cambiando la squadra, e che ad oggi le chance di vederlo in biancorosso dopo dicembre non superano l’1%. Ma com’era quel detto? Finchè c’è vita c’è speranza…

lu.mastro.