La Società Bocciofila Alto Verbano ancora una volta dimostra di sapere organizzare grandi eventi che portano sulle corsie dei bocciodromi provinciali i migliori giocatori del panorama nazionale. E’ stato questo il caso del “Trofeo Città di Varese”, allestito dal Presidente Paolo Basile ben coadiuvato dal papà Diego e dai suoi collaboratori. In attesa del via del Campionato Nazionale di serie A previsto per sabato 24 ottobre, il “Trofeo Città di Varese” ha animato il movimento boccistico provinciale.
Le fasi finali della competizione hanno creato delle sorprese: scorrendo i nomi dei finalisti, i pronostici erano tutti a favore di alcuni atleti che sulla carta avevano più probabilità di vittoria come il pluricampione del mondo Paolo Signorini, il neo esponente dell’Alto Verbano Max Chiappella e, a seguire, Paolo Luraghi, Roberto Antonini, Ferdinando Paone e Diego Paleari.
Passando alla cronaca, nei quarti Paleari batte Meloni, Chiappella si impone sul compagno di società Antonini, Signorini elimina Paolo Luraghi e per finire Paone ha la meglio su Sabino. La partita di semifinale Paone/Chiappella è vivace soprattutto grazie al frizzante portacolori della Caccialanza che, in netto svantaggio, cerca di scombinare le giocate di Chiappella colpendo un elevato numero di pallini in ogni parte di campo. Alla fine, però, Paone deve issare bandiera bianca. Nella seconda semifinale vince Paleari 12-8 dopo un’ora e mezza di gioco.
La finale vede di fronte Paleari e Chiappella. Dopo le prime giocate, prende la testa il modenese e mantiene le distanze fino ad arrivare sull’11-7. Ma Chiappella, mai domo, rimonta fino all’11-11. All’ultima tornata Paleari chiude e vince meritatamente il “Città di Varese”.

La classifica: 1° Diego Paleari (Rinascita) 2° Max Chiappella (Alto Verbano) 3° Paolo Signorini (Alto Verbano) 4° Ferdinando Paone (Caccialanza) 5° Raffaele Meloni (Passirana) 6° Roberto Antonini (Alto Verbano) 7° Paolo Lutaghi (Caccialanza) 8° Domenico Sabino (Marino)

Carluccio Martignoni