È un successo il primo weekend della quindicesima edizione del Memorial Tacca concluso nel pomeriggio di ieri  con la premiazione dei partecipanti. Le coppe sono state assegnate ufficialmente dal Sindaco di Cassano Magnago, Nicola Poliseno, l’assessore allo sport, Alessandro Passuello e i due nipoti di Mario Tacca, Francesca e Marco Acquati. Il sindaco ha ringraziato il presidente della pallamano Cassano Paolo Zanovello, ed ha elogiato l’eccellente organizzazione di Massimo Petazzi, dirigente della società, con tutto il suo team, compresi i genitori degli stessi ragazzi che danno un contributo fondamentale. Il torneo maschile è stato vinto dai Campioni d’Italia del Bolzano, mentre quello femminile ha visto la vittoria delle Vice Campionesse d’Italia del Salerno.
La pallamano femminile Cassano ha terminato il torneo al quarto posto, “è stato un torneo molto interessante  dice il coach Silvia Beltrame– soprattutto per il livello delle squadre partecipanti. Sono soddisfatta delle mie ragazze, nonostante una preparazione atletica di sole due settimane, che le vedeva piuttosto affaticate. Bisogna lavorare ancora molto con la consapevolezza che le cose si possono fare”. Rispetto all’anno scorso, l’allenatrice ha perso ben quattro giocatrici (Gazzola, Dalla Costa, Tralli, Clerici) che ricoprivano ruoli fondamentali in difesa e in fase offensiva, per questo avrà un bel da fare per riorganizzare la squadra di A2.
Situazione analoga in ambito maschile, “la squadra è rinnovata e bisogna sistemare l’assetto tattico – dichiara l’allenatore Havlicek– i ragazzi hanno mostrato il carattere che serviva in questo torneo: determinazione e grinta”. Il coach non si sbilancia su commenti per l’inizio del campionato previsto il 22 settembre nella 1^ divisione Nazionale.
La quindicesima edizione del Memorial Tacca riconferma la forte tradizione che lega la popolazione cassanese a questo sport: numerosa infatti la partecipazione presso il Palazzetto Comunale. Il torneo non finisce qui: il prossimo weekend, dal 7 al 9 settembre, vedrà impegnate le categorie Seniores e Juniores.

Classifica femminile
1° Salerno
2° Zagreb
3° Yverdon
4° Cassano Magnago

Miglior portiere: Parini (Cassano Magnago)
Migliore giocatrice: Tania (Zagreb)

Classifica maschile
1° Bolzano
2° Ormoz
3° Montelimar
4° Yverdon
5° Apatin
6° Cassano Magnago

Miglior portiere: Illic (Cassano Magnago)
Miglior giocatore: Gaeta (Bolzano)

Federica Scutellà