I campionati, in Italia così come all’estero, stanno entrando nel vivo e hanno preso il via anche le Coppe continentali. Dopo la sosta estiva e il grande evento degli Europei femminili, è ripartita la stagione per tutte, comprese le 11 giocatrici che l’anno scorso hanno vestito la maglia della Unendo Yamamay Busto Arsizio e che ora si trovano altrove.
LYUBUSHKINA: Ekaterina, la vera rivelazione dell’anno scorso in casa UYBA, è ritornata in patria dopo un anno in Italia che l’ha fatta conoscere e apprezzare dalle società più blasonate e ricche. L’ex farfalla numero 1 è ora tesserata per la Dinamo Mosca e questa sera (ore 20.30) affronterà a Piacenza la Nordmeccanica nel primo turno del girone F di Champions League. Con la squadra moscovita domenica 4 ottobre ha conquistato la Coppa di Russia e nelle prime due gare di campionato ha collezionato due vittorie per 3-0.
RANIA: in termini chilometrici non si è spostata molto da Busto Arsizio. Valentina gioca a Castellanza nella Sab Grima Castellanza Irge che disputa il torneo di B1. Al Palayamamay ci tornerà, ma da avversaria delle giovani farfalle allenate da coach Matteo Lucchini. Nei due primi match della stagione, Castellanza ha vinto all’esordio contro la Igor Trecate, mentre ha rimediato un ko per 3-1 a Collegno nel weekend scorso. Per l’ex UYBA due buone prestazioni e 24 punti totali.
MICHEL: dopo due anni in biancorosso, la centrale inglese si è trasferita in Turchia, al Bursa Büyük?ehir Belediye Spor Kulübü. Il bilancio delle prime tre sfide è di due sconfitte, l’ultima delle quali contro il Galatasaray, e di una vittoria.
LEONARDI: il libero ha svestito la sua consueta maglia gialla e ora indossa quella della Nordmeccanica Piacenza che questa sera sfiderà la Dinamo Mosca in Champions League. Nelle prime due partite di campionato (9 set disputati), le emiliane hanno vinto contro Montichiari al debutto e hanno ceduto al tie-break a Firenze. I numeri in ricezione di Giulia dicono 23,9% di perfetta, per ora al di sotto dei suoi standard, ma ha ancora molto tempo per ambientarsi meglio nella nuova realtà.
MARCON: l’ex capitana della UYBA ha abbracciato il progetto Nordmeccanica Piacenza proprio come Leonardi e come altre giocatrici passate per Busto Arsizio (Meijners, Bauer, Petrucci, Taborelli e Valeriano). Cisky per ora ha confermato anche a Piacenza le sue ottime doti in ricezione (48,1% di perfetta) e si è messa in luce in attacco con 22 punti e il 42,3% nei 9 set disputati (2 partite).
PERRY: dopo essere stata beffata dal club cinese del Fujian Yango che prima le ha fatto firmare un contratto e poi ci ha ripensato, la statunitense si è accasata in Polonia, al Miejski Klub Siatkarski di D?browa Górnicza, squadra che per ora è a punteggio pieno in classifica con tre vittorie su tre sfide giocate.
AELBRECHT: sfortunata in biancorosso dove non si è quasi mai vista, la centrale belga sta disputando un ottimo inizio di stagione con la Foppapedretti Bergamo (nonostante le due sconfitte per 3-1 della squadra). In totale ha messo a terra 23 punti di cui 9 a muro risultando al momento la terza migliore del campionato nel fondamentale dietro a Stevanovic e Adams.
CAMERA: in estate ha accettato la corte francese del Cannes e ha spiccato il volo verso la sua prima avventura all’estero (con lei c’è anche Bianchini). La regista di Acqui Terme si gode i 5 punti conquistati nelle prime due giornate, frutto della vittoria per 3-2 contro il Beziers e quella da tre punti contro il fanalino di cosa Istres. La Champions League non è invece partita con il piede giusto: alla prima è arrivato un ko per 3-0 in casa del Vizura Belgrado.
DIOUF: Valentina sarà l’avversaria della Unendo Yamamay Busto Arsizio domenica (ore 17) con la sua nuova squadra, la Liu Jo Modena. L’opposto azzurro è reduce da due risultati contrastanti: la vittoria per 3-0 alla prima contro Firenze e il pesante stop per 3-0 in casa di Montichiari. Diouf ha messo a segno 13 punti all’esordio e 9 contro Montichiari assestandosi sul 31% in attacco.
WOLOSZ: come Lyubushkina, anche Asia è tornata in patria e ora è la regista del Chemik Police, squadra che ha battuto l’anno scorso con la UYBA nella semifinale di Champions League disputata proprio in Polonia. Come il D?browa Górnicza, anche il Chemik Police viaggia a gonfie vele nella Orlen Liga e ha infilato tre risultati utili consecutivi; le biancoblù non hanno steccato neppure alla prima di Champions League dove hanno sconfitto 3-0 l’Agel Prostejov.
HAVELKOVA: compagna di squadra al Chemik Police di Joanna Wolosz. La schiacciatrice ceca è alla sua prima esperienza in Polonia che sta proseguendo in modo positivo.
Laura Paganini