Al PalAlbani si affrontano Varese e Como nel derby valido per la settima giornata del campionato di serie B. Una partita sulla carta equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. Varese si presenta con coach Merzario che toglie la tuta da allenatore per scendere sul ghiaccio.
Il primo tempo rispetta le aspettative, equilibrio sul ghiaccio, con i Mastini però che partono più convinti e sviluppano più gioco degli avversari e si portano in vantaggio all’8’33” grazie ad una rete di Michael Mazzacane. Al 12’48” il pareggio del Como grazie alla rete di Marcati. Varese riprende in mano le redini della partita ed è più volte pericoloso sotto porta senza però riuscire a segnare la rete del vantaggio.
Secondo tempo sulla scia del primo con l’equilibrio che regna sovrano, al 17’30” un’invenzione di Valli, tiro dalla blu, porta in vantaggio gli ospiti. Nel terzo tempo, al 10’34” Frizzera, assist di Mazzacane, porta le squadre sul 2-2 con i Mastini che riescono ad andare in rete in doppia inferiorità numerica. Nulla di fatto nel supplementare, si va alla lotteria dei rigori con Como che riesce ad essere più cinico e preciso e porta a casa la vittoria.

FOTOGALLERY TIPI DA HOCKEY

IL TABELLINO
H.C. Varese – Hockey Como 2-3 rig. (1-1, 0-1, 1-0)
H.C. Varese: Bertin (Crippa); Borghi F., Cortenova, Frizzera, Gaggini, Iuriatti, Odoni, Paplillo; Andreoni, Borghi P., Di Vincenzo, Mandelli, Mazzacane E, Mazzacane M., Merzario, Penna, Privitera, Rocca, Senigagliesi, Sorrenti. Coach: Merzario
Hockey Como: Menguzzato (Colombi), Ballarate, Bonenti, Codebò, Fusini, Vaglio, Valli; Ambrosoli R, Ambrosoli F. Costa, Formentin, Gosetto, Labò, Marcati, Meneghini, Molteni, Roccaforte, Soraru. Coach: Blasek
Arbitri: Chiodo, Volcan, Lisignoli
Marcatori: 8’33” M. Mazzacane (V), 12’48” Marcati (C), 37’30” Valli (C), 50’34” Frizzera (V)

Michele Marocco
(foto Luca Mutti)