LEGNANO –  Il Legnano davanti al pubblico di casa rimonta un primo tempo chiuso in svantaggio, ma non va oltre il pareggio contro un’Arconatese capace di mettere in difficoltà i più quotati padroni di casa.

LegnanoPRIMO TEMPO – I lilla, che perdono Asiedu nel riscaldamento, sono schierati da Di Gioia con un inedito  4-5-1 nel quale Anelli è la punta centrale sorretta dal terzetto offensivo di centrocampo Lillo, Benloikilia e Valtulina. I padroni di casa prendono subito le redini dell’incontro in mano, piazzandosi stabilmente nella metà campo ospite. L’Arconatese si difende con nove uomini dietro la linea della palla con il solo Panigada a reggere il fronte offensivo. La manovra insistita dei padroni di casa, a parte un paio di calcio d’angolo, non riesce ad aprire crepe nel muro gialloblu, così a risultare più pericolosi, con i rapidi ribaltamenti di fronte, sono proprio gli ospiti. Al 20’ passano in vantaggio gli uomini di Livieri: cross dalla destra di Pedotti, Panigada salta più alto di Salvigni e la mette sul secondo palo dove nulla può Houehou. I padroni di casa accusano il colpo e gli ospiti sfiorano il raddoppio al 29’ con Panigada che protegge bene palla e calcia di poco alto da dentro l’area. La reazione dei lilla comincia al 34’ quando Lillo con un astuto colpo di punta dal limite dell’area di rigore prova a sorprendere Mainini che risponde presente, mettendo la sfera in angolo. Passa un minuto e un veloce giro palla mette Benloukilia nelle condizioni di calciare in completa solitudine dal vertice destro dell’area ospite, ma la conclusione è sbilenca. Il Legnano preme ancora e qualche istante più tardi è Provasio con un destro da venti metri a chiamare Mainini al volo plastico. A pochi secondi  dallo scadere del primo tempo è Coppola a salvare a pochi passi dalla linea di porta sull’accorrente Benloukilia.

ArconateseSECONDO TEMPO – Non ci sono novità tra i ventidue in campo al rientro degli spogliatoi. Al 2’ gli ospiti sprecano una clamorosa occasione per il raddoppio con Panigada che sugli sviluppi di un calcio d’angolo manda alto da ottima posizione. Al 8’ si vede il Legnano. Al termine di un’azione insistita, Benluokilia gira in mezzo di prima intenzione per Lillo che anticipa il diretto marcatore, ma il destro di contro balzo del numero 10 di casa finisce tra le mani di Mainini. Al 13’ il destro sottomisura di Benloikilia servito da Ortolani è respinto d’istinto dall’estremo ospite. È il preludio del gol che arriva al 15’ con Virili che risolve di forza dalla corta distanza dopo una serie di carambole in area sul cross di Valtulina. Il gol del Legnano accende gli animi e nel giro di un minuto, complice anche un’eccessiva fiscalità del direttore di gara, guadagnano anzitempo lo spogliatoio, entrambi per doppio giallo, Panigada per l’Arconatese e capitan Rovrena per i padroni di casa. Al 28’ ghiotta opportunità per passare in vantaggio da parte del Legnano, ma Hazah, ben imbeccato da Provasio, calcia su Mainini in uscita. Ancora i lilla al 34’ con Valtulina che impatta di testa su palla da fermo di Provasio, blocca sicuro Mainini. È l’ultimo episodio degno di cronaca, nel finale prevale la stanchezza e le squadre si accontentano di un punto a testa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ortolani (Legnano) 6.5:
si inserisce sempre con il giusto tempismo e dalle sue parti non si passa.
Mainini (Arconatese) 7.5: non concede molto allo spettacolo, ma si fa sempre trovare pronto.

IL TABELLINO
Legnano-Arconatese 1-1 (0-1)
Legnano: Houehou 6, Ortolani 6.5, Castroflorio 6, Rovrena 6.5, Sorrentino 6, Salvigni 6, Valtulina 6.5, Provasio 6, Anelli 5.5 (9’ st Virili 6.5), Lillo 6, Beloukilia 6 (21’ st Hazah 6). A disposizione: Vavassori, Oppici, Pizzi, Paroni. All. Di Gioia.
Arconatese: Mainini 7, Pedotti 6.5, Coppola 6 (29’ st Locatelli sv), Tollardo 6.5, Volpini 6, Borghesi 6, Appella 6.5, Bejenaru 6 (36’ st Decio sv), Panigada 6.5, Di Gennaro 6.5, Ferrè 6. A disposizione: Guzzetti, Gorla, Mombrini, Baldelli, Criscuoli All. Livieri.
Arbitro: Sig. Alessandro Tiraboschi di Bergamo.
Marcatori: pt:  20’ Panigada (A); st: 15’ Virili (L) .
Note: Spettatori 300 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Salvigni (L), Appella (A), Panigada (A), Rovrena (L). Espulsi per doppia ammonizione: Panigada (A), Rovrena (A). Angoli: 4-3. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto
(Foto Lorenzo Calloni)

Le altre partite

MARIANO-FENEGRò 1-2 (0-1) (giocata ieri)

VARESE-SARONNO 3-0 (0-0)

Verbano-Accademia Pavese 3-2
Verbano: De Bernardi, Rossi, Napoli, Malvestito, Bratto, Cariglino, Verde M., Dal Santo (34’st Dabroi), Giangaspero (22’ st Lo Piccolo), Amelotti, Verde F. (1’st Bettinelli). A disposizione: Grazioli, Quadrelli. All. Celestini.
Accademia Pavese: Migliari, Dragoni, Versuraro (33’st Maggi), Pezzotti, Vecchio, Mezzadri, Laboranti (8’st Caputo), Orlandini A., Buscaglia, Casorati (22’st Castellazzi), Comi. A disposizione: Marchesotti,Castelli, Vernocchi, Orlandini L. All. Falsettini
Arbitro: Ceriello di Chiari.
Marcatori: pt: 3’ Amelotti (V), 12’ aut. Verde, 26’ Giangaspero (V); st: 41′ Pezzotti (A), 49’ Bratto su rig. (V).
Parte forte il Verbano che dopo 3 minuti su un lancio di Napoli trova Amelotti solo davanti al portiere che con un tocco di sinistro batte il portiere. Sulla prima offensiva dell’Accademia Pavese, però, al 12’ un corner sul primo palo di Casorati viene intercettato da Verde che svirgola il rinvio calciando nella propria rete. Il Verbano ricomincia a macinare gioco e al 26’ Giangaspero colpisce indisturbato su calcio d’angolo di Amelotti. Nella ripresa l’Accademia insiste e al 41’ trova il pareggio su un tiro di Pezzotti deviato da Napoli. Ma all’ultimo giro di lancette Dabroi si infila nella difesa e subisce l’intervento del portiere che lo atterra. Bratto realizza il rigore e l’arbitro fischia la fine.

Pro Vigevano-Acc. Vittuone 2-2 (0-1)
Pro Vigevano:
Bognetti, Tummarello (22? st Iaquinta), Bossi, Di Lauro, Procopio, Coppini, Falsone (40? st Panin), Amoruso, Maugeri, Migliavacca, Brundu. A disposizione: Bertolini, Lagonigro, Logoluso, Mattioli, Richard. All. Anania.
Acc. Vittuone: Tacchella, Becchi, Bianchi (18? st Masperi), Pepe, Longo, Benardi, Bollini (22? st Ghidoli), Corda, Sessa (37? st Picone), Lazzaroni, Fulciniti. A disposizione: Rampoldi, Secci, Maruleuski, Villa. All. Canova.
Arbitro: Fera di Gallarate.
Marcatori: pt: 33′ Sessa (A); st: 8′ Brundu (P), 36′ Ghidoli (A), 43′ Benardi (aut).
Note: Espulso Longo per doppia ammonizione al 33? st.
Tra le due formazioni finisce in parità. La partita si sblocca con Sessa che porta in vantaggio l’Accademia Vittuone sfruttando un calcio d’angolo. A inizio ripresa Brundu raddoppia con una sciabolata che supera Tacchella, impatta con la traversa e termina in rete. Al 36′ però Ghidoli approfitta di un errore della Pro Vigevano e riporta in vantaggio i suo, nel finale arriva la clamorosa autorete di Benardi su tiro di Brundu che sancisce il pari.

Sestese-Union Villa Cassano 1-3 (0-1)
Sestese: Martignoni, Fiori, Cagnetta (39’ st Sciannamea), Mantegazza, Bigelli, Giani, Binda (2’ st Ballagjini), Crimaldi, Guarda, Giordano, Fioroni. A disposizione: Didoni, Lo Bello, Robustellini, Del Vitto, Madeo. All. Ranoia.
Union Villa Cassano: Rosso, Dell’Aera, De Dionigi, Brivio, Motta, Puricelli (21’ st Berardi), Colombo, Di Dio, Fusco (18’ st Petruzzellis), Martucci, Cobianchi (32’ st Bianchi). A disposizione: Gandola, Razzari, Brivio, Maneggia. All. Barban.
Marcatori: pt: 36’ Colombo su rig. (U); st: 11’ Dell’Area (U), 13’ Fiori (S), 45’ Bianchi (U).
Dopo due pareggi intervallati da una sconfitta, l’Union Villa Cassano torna alla vittoria. Sul campo della Sestese la squadra di Barban passa in vantaggio con Colombo su rigore, concesso per la trattenuta di Cagnetta ai danni di Dell’Aera. Il numero 2 cassanese raddoppia nella ripresa, ma due minuti dopo la Sestese accorcia le distanze restando in partita. Bianchi mette in cassaforte il risultato segnando al 90’ su assist di Petruzzellis, bravo ad innescare un contropiede.

Lomellina- Trezzano 3-0 (1-0)
Lomellina: Facchin, Bonvini, Hajrullai, Re, Mercuri, Camussi, Gobetto (25’ st Cani), Baratto, Berberi, Grasso (40’ st Siguenza), Dodaj. A disposizione: Albieri, Zanellati, Radaelli, Di Giacomo, Bilardo. All. Giacomotti.
Trezzano: Abbate, De Lucia, Allegretti, De Feudis (9’ st Spinelli), Contini, Torrisi, Filadelfia, Giunti (9’ st Azzarone), Checchi, Corona (20’ st Cataldo), Colombo. A disposizione: De Santis, Genovese, Varenna, Balzarini. All. Abbate.
Arbitro: Salvatore Calandra di Varese
Marcatori: pt: 13’ Doday (L); st: Doday (L), Berberi (L).
Si ferma a sei la striscia positiva del Trezzano che cade sotto i colpi della Lomellina, squadra che si impone 3-0. Al 13´ arriva il vantaggio lomellinese nato da un´incomprensione Contini-Abbate con l´attaccante Doday che ne approfitta e può realizzare a porta sguarnita. Le occasioni per pareggiare le hanno Corona al 31´ con una punizione fuori di un niente, e Colombo al 38´ che prova con un diagonale che termina fuori di poco.
Nella ripresa arriva il raddoppio: punizione dalla trequarti, Camussi fa da torre per Doday che sottorete insacca agevolmente. Nel finale la Lomellina sigla la terza rete con Berberi che approfitta di un fuorigioco e piazza un diagonale alle spalle di Abbate.

Ardor Lazzate-Tradate 0-1 (0-0)
Ardor Lazzate:
Mauri, Bernello, Grassi (17’ st Cicola ), Tremolada, Borlina, Sala, Turchi, Taroni, Iacovelli, Carrafiello (25’ st Migliore), Galli (17’ st Malaspina). A disposizione: Arrivabeni, Meroni, Vitale, Rinaldi. All. Campi.
Tradate: Luoca, Maggi, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Cozzi, Carrara (40’ st Mainardi), Ugur, Emilianno (28’ st Muharemi), Loo Speziali, Gaudio (33’ st Dama). A disposizione: Montanari, Pavone, Giudice, Amato. All. Raza.
Arbitro: Staico di Cagliari.
Marcatori: st: 10’ Loo Speziali.
Vittoria importantissima quella del Tradate di Raza che si impone di misura contro l’Ardor Lazzate, squadra che finora aveva perso solo col Varese. Poco da segnalare nel primo tempo, se non l’azione manovrata dell’Ardor al 46’ che porta Iacovelli a controllare palla al limite dell’area avversaria  con il portiere in uscita che gli entra con i piedi all’altezza delle spalle; la direttrice di gara fischia il fallo per l’Ardor e punisce Lucca solo con un giallo. Carrafiello si incarica della battuta che il portiere ospite respinge con i pugni. Al 10’ della ripresa arriva il gol dell’ex Loo Speziali che appostato sul primo palo devia in rete un rasoterra di Emiliano da destra.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Elisa Cascioli