Girone B
VENEGONO SUPERIORE – Reduce dalla vittoria in casa per 2-0 sul Ciliverghe e da una striscia positiva che ormai dura da tre giornate, la Varesina sesta in classifica quest’oggi ospita l’Olginatese in una gara che ha sapore di alta classifica. Dopo un primo tempo in balia degli avversari, che passano per primi in vantaggio, i secondi 45 minuti sono di marca rossoblu che riescono in 32’ prima a pareggiare e poi a ribaltare il risultato. La Varesina batte così l’Olginatese per 2-1.
PRIMO TEMPO – Un primo tempo che si gioca esclusivamente in una metà campo, quella della Varesina, con l’Olginatese che sembra essere scesa in campo con più convinzione rispetto ai rossoblù di casa. E, infatti al primo affondo, gli ospiti passano subito in vantaggio al 7’: dagli sviluppi di un angolo, battuto da Rossi, la palla attraversa l’area di rigore fino alla deviazione vincente di Ronchetti che in scivolata mette la palla alle spalle di Provenzano. Per la prima occasione degna di nota della Varesina bisogna aspettare il 16’ quando Tino, ben servito da Rampinini, dopo un’azione di contropiede, prova a piazzare la sfera sul primo palo ma la conclusione si spegne sul fondo. Ancora gli ospiti pericolosi al 20’ e sempre da calcio d’angolo: dalla bandierina Arioli che mette in mezzo, la sfera arriva a Rossi – dopo una corta respinta della difesa di casa – che con un destro al volo sfiora il sette. Olginatese padrona del campo e vicini ancora una volta al raddoppio con Rossi che al 28’ su punizione impegna Provenzano, bravo con un colpo di reni a deviare la sfera.
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo ci si aspettava una reazione della Varesina e infatti la squadra di casa esce dagli spogliatoi con più convinzione. Al 11’ gli uomini di Spilli trovano il pareggio con Caldirola, ma l’azione viene viziata da un fuorigioco e il direttore di gara annulla tempestivamente. Un minuto più tardi è ancora un fuorigioco millimetrico a negare per la seconda volta il pareggio: anche in questa occasione Caldirola, solo in area, aveva insaccato alle spalle di Celeste. Ma il terzo affondo è quello decisivo: al 18’ arriva il gol della Varesina: Lodi dagli sviluppi di un calcio di punizione innesca Rampinini in profondità il quale, con un colpo di tacco, riesce a servire Tino, bravo con un delizioso cross sul secondo palo a mettere Albizzati in condizione d’insaccare di testa alle spalle di Celeste. Al 32’ arriva anche il raddoppio per la Varesina: Rampini si invola sulla sinistra, mette un cross basso in mezzo che trova Zamparo solo e in posizione di poter battere in rete e portare i suoi in vantaggio per 2-1. Gli ospiti, nel primo tempo protagonisti, mai pervenuti nel secondo.
I MIGLIORI IN CAMPO
Varesina, Rampinini voto 6.5: Nel secondo tempo la squadra torna in campo con un piglio diverso e si vede. Entrambi i gol passano da sue giocate, bello il colpo di tacco che apre l’azione del pareggio. Autentico assist man.
Olginatese, Arioli voto 6.5: Un primo tempo da assoluto protagonista per il capitano classe 76’. Tutte le giocate passano dai suoi tocchi, cala nel secondo tempo come il resto della squadra.
I COMMENTI:
Mister soddisfatto a fine gara: ha la bacchetta magica? “Vogliamo stupire, fare bene e finche faremo partite così, soprattutto a Venegono, sarà difficile per tutti nessuno escluso. Ci sta girando tutto bene in questo periodo. Potevamo vincere in maniera più larga ma per due volte Caldirola è stato fermato per fuorigioco. Il risultato poteva essere più rotondo”.
Cosa ha detto all’intervallo ai suoi per cambiare completamente faccia? “Innanzi tutto abbiamo cambiato assetto tattico, visto che loro avevano studiato bene il nostro 433 e ci hanno messo in difficoltà, e siamo riusciti subito a ribaltare il risultato. Studiato bene la partita ed è andato tutto per filo e per segno come speravamo”.
Adesso mancano solo i punti in trasferta? “Se riuscissimo a fare più punti in trasferta potremmo anche puntare al secondo posto. Al di là di tutto il nostro unico obiettivo e fare bene, raggiungere la quota salvezza al più presto e poi da li valuteremo se ambire ad una posizione più importante in classifica e toglierci altre soddisfazioni”.
IL TABELLINO
Varesina – Olginatese 2-1 (0-1)
Varesina: Provenzano, Manuzzato, Barni (10’ st Oldrini), Lodi, Allodi, Albizzati, Di Caro, Tino, Caldirola (25’ st Zamparo), Moretti, Rampinini. A disposizione: Mercuri, Buzzi, Miale, Moretti, Lombardo, Caon, Rossi. All.: Spilli.
Olginatese: Celeste, Corti, Menegazzo, Mara (36’ st Piantoni), Ronchetti, Rossi (20’ st Conti), Maresi (33’ pt Nasatti), Arioli, Mazzini, Rada, Aquaro. A disposizione: Cappelli, Caro, Manta, Molteni, Sangiorgio, Invernizzi. All.: Corti.
Arbitro: Cusanno di Chivasso (Castellaneta-Anfaiha).
Marcatori: pt: 7’ Ronchetti (O); st: 18’ Albizzati (V), 32’ Zamparo (V).
Note: ammoniti: Allodi (V), Moretti (V) . Angoli: 4-6.
Inviato Giacomo Napoli
Le altre partite
Inveruno-Seregno 0-3 (0-1)
Inveruno: Voltolini, Ciappellano, Spadaccino, Morao, Botturi, Truzzi, Repossi (27′ st De Santis), Augliera (27′ st Gaeta), Chessa (34′ st Marioli), Broggini, Leotta. A disposizione: Cavalli, Scurati, Rivaletto, Lazzaro, Bernasconi, Pesce. All.: Mazzoleni.
Seregno: Bardaro, Capelli, Baschirotto, Merli Sala, Cusaro, Viganò, Szekely (30′ st Cavallini), Marchini (36′ st Iori), Scapini (24′ st Capogna), Mauri, Gasparri. A disposizione: Acerbis, Venturi, Angioletti, Fabiani, Suleman, Bosio. All.: Sassarini.
Arbitro: Costanza di Agrigento.
Marcatori: pt: 24′ Gasparri (S); st: 23′ Scapini rig. (S), 30′ Merli Sala (S).
Note: Espulso Truzzi (I) al 23′ st per doppia ammonizione.
Inciampa in casa l’Inveruno contro il Seregno. Gli ospiti rifilano un secco 3-0 ai gialloblù di mister Mazzoleni e volano a 16 punti in classifica. L’Inveruno, invece, rimane fermo a 12 punti e cade di nuovo dopo il pareggio di settimana scorsa a Fiorenzuola. Al gol di Gasparri al 24′ del primo tempo, seguono il rigore del 2-0 siglato da Scapini e dal 3-0 definitivo di Merli Sala. A causare il penalty è Truzzi che, gravato già di una ammonizione ricevuta in precedenza, riceve un altro cartellino giallo e lascia la sua squadra in 10 uomini.
Cliverghe Mazzano – Bustese 1-1 (0-1)
Buon pareggio per la Bustese Roncalli sul campo dei bresciani del Ciliverghe Mazzano. Finisce 1-1 al termine di una partita maschia, giocata prevalentemente a centrocampo e che ha visto prevalere le difese sui rispettivi attacchi. Nella prima frazione è la Bustese Roncalli a passare in vantaggio al 20′ con Romano, abile a entrare in area dalla sinistra e a battere Battaiola con un destro a giro sotto la traversa. La reazione dei padroni di casa arriva con Gionaj, ma la sua conclusione è deviata sul palo da un prodigioso intervento di Petrisor. Nella ripresa la pressione del Ciliverhe Mazzano si concretizza al 5′, quando un’incomprensione tra Bisceglia e lo stesso favorisce favorisce l’inserimento di Bitihene, bravo a depositare in rete il pallone dell’1-1.
RISULTATI 11^ GIORNATA E CLASSIFICA GIRONE B
Girone A
Caronnese-Derthona 3-1 (1-1)
Caronnese: Del Frate, Guanziroli, Giudici A., Galli, Caverzasi, Rudi, Barzotti, Guidetti, Mair, Corno, Giudici L.. A disposizione: Bourmila, De Spa, Testini, Gazzotti, Arrigoni, Caon, Tanas, Raviotta, Bonfante. All.: Zaffaroni.
Derthona: Ferraroni, Gilio, Sinico, Procida, Rubin, Dolce, El Khayari, Diallo, Varela, Velardi, Noschese. A disposizione: Capra, Mechetti, Lejthija, Kanina, Draghetti, Repetto, Albeggiano. All.: Dionisi.
Arbitro: Marotta di Sapri (Niedda-Bagnati).
Marcatori: pt: 3′ Caverzasi (C), 37′ Procida (D); st: 27′ Corno (C), 42′ Corno (C)
Note: espulso Diallo (D) al 30’ st per doppia ammonizione
Vince 3-1 la Caronnese di mister Zaffaroni contro il Derthona. Padroni di casa subito in vantaggio al 3′: angolo di Guidetti, Galli raccoglie palla e crossa preciso per Caverzasi che con un rasoterra infila l’1-0. Al 37′ il Dethona pareggia i conti con capitan Procida che da trenta metri trova l’angolo basso della porta e beffa Del Frate: 1-1. Nella ripresa la Caronnese torna avanti al 27′, quando Corno controlla palla, entra in area, dribbla la difesa e gonfia la rete riportando in vantaggio il match. Alla mezz’ora Diallo per doppia ammonizione lascia anzitempo il campo di gioco. A 3’ dalla fine chiude i conti il tris firmato ancora una volta da Corno, che di testa impatta l’angolo calciato da Guidetti e fissa il risultato sul 3-1.
RISULTATI 11^ GIORNATA E CLASSIFICA GIRONE A
In aggiornamento
In redazione Laura Paganini