Manca meno di un mese alla seconda edizione della Rievocazione Storica del Rally Aci Varese e mentre da una parte proseguono i lavori per ultimare i dettagli dell’evento, gli organizzatori hanno dato ampio spazio anche alla promozione.
Domenica 25 ottobre infatti, nel paese di Caldana, frazione di Cocquio Trevisago, si è svolta l’ultima giornata de “L’Ottobre Caldanese”, tradizionale appuntamento annuale che nei fine settimana ottobrini richiama migliaia di persone da tutta la provincia. Oltre a gustare le pietanze degli stand gastronomici e ad ammirare le numerose attrazioni presenti, le decine di bancarelle proponenti prodotti tipici, suppellettili e manufatti, i visitatori hanno potuto soffermarsi su una corte all’interno della quale erano posizionate in bella mostra alcune delle vetture da rally storiche che prenderanno parte alla rievocazione di fine novembre.
Il repertorio spaziava da una Renault Clio Williams “griffata” Diac ad una Peugeot 205 gr.A, da una A112 Abarth ad una Fiat Ritmo 130TC finendo con un bellissimo esemplare di Fiat 131 Abarth Alitalia. Inutile dire l’entusiasmo dei numerosi visitatori che hanno potuto così scattare fotografie o curiosare attraverso le schede tecniche i dettagli più curiosi ed interessanti delle vetture esposte.
“Siamo contenti di questa nostra presenza a Caldana- ha raccontato Andrea Sabella di Asd Laghi-Varese Corse– perché per noi si è trattato di un ulteriore nonché ottimo veicolo pubblicitario. Oltre a dar risalto ai nostri sponsor ed ai loghi istituzionali come quello dell’Automobile Club e della Regione Lombardia, abbiamo portato a conoscenza di molti appassionati la nostra manifestazione al punto che qualcuno ha già voluto aderire iscrivendosi sul posto. Devo perciò ringraziare tutti i collaboratori che ci hanno aiutato ma in particolar modo per coloro che hanno voluto aderire portando le vetture da corsa: da Mario Magugliani a Gianmario Gallazzi, da Francesco Francabandiera ad Ennio De Giovannetti e da Roberto Vella a Emanuele Colombo.”
Patrocini e iscritti– Con le iscrizioni aperte da pochi giorni il gruppo di Milano Autostoriche conferma la sua presenza con numerosi piloti tra i quali spiccano Leva e Giugni, vincitori un anno fa. Ad essi, tra i tanti che hanno già inviato la richiesta di partecipazione, figurano anche Fontanella su Fiat 128, Fedeli su Bmw 2002, Pretti su R5 Alpine e Cuzzolin su Porsche 911. Intanto, sempre gli organizzatori, comunicano che la Regione Lombardia, riconosciuto il valore dell’evento, ha assegnato il patrocinio ufficiale. Nel contempo, la città di Laveno Mombello ha confermato che ospiterà l’arrivo della prima tappa nella serata di sabato 21 novembre.
Il programma di gara– Scaricabile sul sito di gara www.varesecorse.it , il programma prevede la partenza da Busto Arsizio in piazza San Giovanni nella giornata di sabato 21 alle ore 14.01. La prima tappa si concluderà a Laveno Mombello dopo che gli equipaggi saranno transitati sui celebre tratto del Cuvignone per ben due volte di cui una, la seconda, in notturna e dopo la sosta per cena presso il ristorante La Gigliola di Casere, frazione di Laveno. Il Day 2 comincerà alle ore 8.46 e si completerà con il ritorno nella piazza San Giovanni di Busto per le ore 12.00. Al termine della competizione gli equipaggi si ritroveranno presso il Ristorante Capri dove verranno effettuate anche le premiazioni finali (ore 15.00). Stage da effettuare saranno le prove Città di Busto, Casale Litta, Valganna, Sette Termini oltre al già citato Cuvignone. La gara a media è supportata dall’Automobil Club Varese e patrocinata da Regolink, portale di riferimento per questo tipo di disciplina.
redazione@varese-sport.com