Scende in campo questa sera alle ore 20.30 la Unendo Yamamay Busto Arsizio per la quarta giornata di campionato. Le farfalle ospitano la neopromossa Obiettivo Risarcimento Vicenza, squadra in cui attualmente giocano le ex Bisconti, Prandi, Crisanti e Lanzini (clicca qui per leggere in anteprima il Farfalle Magazine). Domenica, inoltre, a Busto Arsizio arriverà Conegliano nel big match del 5° turno (ore 18).

Hagglund e compagne arrivano alla sfida reduci dalla netta sconfitta di domenica sera a Modena; al PalaPanini hanno offerto una prestazione non all’altezza e sono state troppo morbide in battuta e poco efficaci in attacco, ad esclusione della solita Lowe, brava soprattutto nei primi due set. Coach Mencarelli, dunque, si aspetta che la sua squadra questa sera si rimetta in marcia e continui in quel percorso di crescita e maturazione senza altri sbandamenti.
Le giocatrici sembrano aver recepito il messaggio dell’allenatore e sono pronte; a fare da portavoce di questo sentire è Caterina Cialfi, la ex di turno, che a Vicenza ha trascorso due anni e nella passata stagione ha conquistato la promozione in A1 con la maglia biancoblù: “Siamo desiderose di riscatto, parlo a nome mio e delle mie compagne: ci siamo subito confrontate sul pullman di ritorno da Modena e non aspettiamo altro che tornare in campo per dimostrare il nostro valore. Sarà una partita particolare per me: è vero che sono cambiate tante giocatrici nella squadra di Vicenza, ma quella società mi rimarrà nel cuore perchè mi ha dato l’opportunità di fare tanta esperienza e di arrivare dove sono ora. Sono sicura che non sarà un match semplice: conosco bene la grinta di capitan Cella e non ho dubbi che saprà trasferirla anche alle sue compagne in questa stagione”.

Il sestetto di Vicenza sarà formato presumibilmente dalla bulgara Kitipova al palleggio, dall’opposto Drpa, anche se il coach veneto nell’ultima uscita ha poi sostituito la diagonale con Prandi e Goliat; al centro ci saranno Popovic e l’ex Piacenza Wilson, in banda giocheranno Partenio e l’esperta Cella e il libero sarà l’ex farfalla Bisconti.
La UYBA risponderà con la conferma della diagonale Hagglund e Lowe, mentre al centro Mencarelli potrà valutare l’inserimento titolare di Thibeault che a Modena ha giocato anche in prima linea; Fondriest e Pisani potrebbero affiancarla. In banda Degradi, Papa e Yilmaz si contendono due maglie e libero sarà Poma.

L’obiettivo è il riscatto immediato dopo gli 0 punti, gli 0 set vinti e la brutta prova a Modena. All’esordio stagionale in casa contro Bolzano l’entusiasmo è stato trasmesso alle giocatrici anche dal pubblico del Palayamamay, come sempre calorosissimo. Anche questa sera i tifosi non mancheranno certo di farsi sentire e di dare la carica alle biancorosse che dovranno fare la loro parte e giocare per vincere. L’obiettivo di rendere inespugnabile il Palayamamay e costruire le proprie fortune sulle gare casalinghe passa anche UYBA-Vicenza.

 

PROGRAMMA 4^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini