Per la seconda settimana consecutiva la Pallacanestro Varese ha giocato, oltre che in campionato, anche in FIBA Europe Cup; e dopo la vittoria a Capo d’Orlando di domenica scorsa, i biancorossi si sono ripetuti contro gli ungheresi dello Szombathely, arrivando a due successi di fila. “Giochiamo tantissimo e, nei momenti nei quali non siamo in campo, compresi questi ultimi giorni, ho fatto lavorare la squadra soprattutto sul sistema di gioco; cerco di gestire attentamente i carichi di allenamento per non arrivare già stanchi ai match – spiega coach Paolo Moretti -“.

Il prossimo avversario si chiama Manital Torino, formazione neopromossa in A1: “Torino ha un mix di giocatori esperti e ragazzi talentuosi che hanno la capacità di punire errori degli avversari con grandi giocate offensive – continua Moretti -. In questo momento, Torino è ferita da un paio di partite andate male, ma non dobbiamo dimenticarci che in trasferta la compagine di coach Luca Bechi è molto più solida e si esprime meglio rispetto a quando gioca davanti al proprio pubblico. Abbiamo il massimo rispetto di loro, siamo attenti e concentrati per affrontare al meglio questa gara difficile”.
Entrando nello specifico, il coach analizza ancora di più gli avversari: “Hanno perso Guido Rosselli, che per loro era un playmaker aggiunto, ma possono contare su giocatori pericolosi in ogni zona del campo e hanno anche una panchina affidabile. Pur nella consapevolezza che hanno due o tre chiari punti di riferimento, noi non possiamo dimenticare nessuno perché, a turno, tutti possono fare male. L’aspetto su cui dovremo focalizzare l’attenzione più del solito è il rimbalzo: loro aggrediscono in maniera quasi violenta ogni rimbalzo e questa può essere una chiave non indifferente nella conduzione della partita”.

In casa biancorossa, si respira un’aria più distesa e le due vittorie di questa settimana sono un segnale importante: “La partita contro Torino viene durante il primo momento positivo della nostra stagione e vorrei che riuscissimo a mantenere tale la fame di successi. Farò di tutto per trasferire questo sentimento e questo desiderio ai ragazzi. Non vogliamo lasciarci sfuggire dalle mani tutto ciò. Altri due punti significherebbero muovere la classifica ma ancora più dare continuità a queste ultime partite solide anche abbiamo disputato”.
Oggi, inoltre, è stato ufficializzato un nuovo giocatore, Rihards Kuksiks. La richiesta di settimana scorsa di coach Moretti di inserire un elemento nuovo dell’organico è stata accontentata: “Kuksiks è un ragazzo estremamente motivato e, proprio perchè la sua volontà è stata forte, la nostra è stata una trattativa veloce. Ho parlato con lui e gli ho chiesto di mettersi al servizio del gruppo e di inserirsi nei nostri meccanismi. Ora deve essere lui a supportare la squadra senza che questa debba stravolgersi e non il contrario”.
Nonostante l’arrivo di Kuksiks, Jevohn Shepherd sarà convocato: “Jevohn è una persona molto positiva. Sa di essere sul mercato e che per lui non c’è spazio quando saremo al completo, ma finché rimarrà a Varese verrà con noi in panchina”. Moretti è fiducioso anche per quanto riguarda Ramon Galloway; il suo rientro, dopo il problema muscolare, è ormai imminente: “Questa sera per la prima volta sosterrà un allenamento vero con la squadra. Ne ha già fatto un paio in settimana ma senza mai forzare e senza affrontare contrasti. Prima di sbilanciarmi sul suo impiego domenica, voglio ancora spettare l’allenamento di questa sera e quello di domani, ma, stando alla tabella di marcia fissata qualche settimana fa, è in anticipo. Pensavamo di averlo con noi per la trasferta di Trento, invece potrebbe già rientrare contro Torino; questo vuol dire che lui e tutti noi abbiamo operato molto bene”.

 

PROGRAMMA 7^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini