Prima o poi doveva succedere. E così dopo mesi di attesa è arrivato anche il momento dei deferimenti per la vicenda Dirty Soccer che, come noto, ha coinvolto dal maggio scorso anche la Pro Patria. Il Procuratore Federale ha comunicato in giornata (sulla base della documentazione prodotta dalla Procura di Catanzaro) le generalità di 29 società e di 52 soggetti coinvolti nell’atteso processo sportivo per responsabilità oggettiva. Limitandosi al club biancoblu, i protagonisti sono quelli noti:

Ulizio Mauro, all’epoca dei fatti soggetto ex art. 1 bis comma 5 del C.G.S. della società Aurora Pro Patria 1919 S.r.l (socio occulto e direttore di fatto), Carluccio Massimiliano soggetto di cui all’art. 1 bis, comma 5, del C.G.S., formalmente tesserato per altra società sportiva ma, all’epoca dei fatti operante quale socio occulto e direttore “di fatto” della società Aurora Pro Patria 1919 S.r.l., Solazzo Marcello, calciatore svincolato, Ulizio Andrea, Melillo Vincenzo e Gerolino Adolfo, all’epoca dei fatti calciatori tesserati per la società Aurora Pro Patria 1919 S.r.l, Tosi Marco, all’epoca dei fatti responsabile tecnico della squadra, tesserato per la società Aurora Pro Patria 1919 S.r.l.”.

Le gare incriminate sono (secondo pronostico) tre: Cremonese – Pro Patria 3-1 del 15 dicembre 2014, Torres – Pro Patria 4-0 dell’11 gennaio 2015 e Pro Patria – Pavia 2-3 del 17 gennaio 2015. Per le stesse, il capo di imputazione risulta “a titolo di responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art. 7, comma 2, e dell’art. 4, comma 2, del C.G.S., in ordine agli addebiti contestati a Ulizio Mauro e Carluccio Massimiliano, ex art. 1 bis, comma 5, del C.G.S., nonché ai tesserati Ulizio Andrea, Melillo Vincenzo, Gerolino Adolfo e Tosi Marco. Con l’aggravante di cui all’art. 7, comma 6, del C.G.S., della effettiva alterazione dello svolgimento e del risultato della gara, nonché della pluralità degli illeciti posti in essere da Ulizio Mauro, Carluccio Massimiliano, Gerolino Adolfo e Tosi Marco”.;

La società bustocca è anche coinvolta (indirettamente) nel match Bassano – Monza del 21 dicembre 2014. A breve verranno comunicate le tempistiche dei processi sportivi. Impossibile fare pronostici. In questo caso, sempre meglio non scommettere.

Giovanni Castiglioni