CASSANO MAGNAGO– Vittoria sofferta ma fondamentale per l’Union Villa Cassano, che davanti al proprio pubblico si impone per 2-1 contro il Mariano. Reazione d’orgoglio dei ragazzi di Barban, che dopo lo svantaggio iniziale firmato da Fall recuperano e passano in vantaggio con le reti di De Dionigi e Colombo. Successo che porta l’Union Villa vicino ai vertici della classifica a quota 20 punti. Per il Mariano nonostante una buona prestazione resta il rammarico del rigore fallito nel primo tempo e dell’inferiorità numerica per tutti i 45’ minuti della ripresa.

Union Villa CassanoPRIMO TEMPO– Partita aperta e vivace fin dai primi istanti di gara, con entrambe le squadre che sembrano prediligere la propria vocazione offensiva. Occasione subito importante per i padroni di casa, che al 7’ sfiorano il vantaggio dopo una bella azione personale di Colombo. L’attaccante sfrutta un errore in disimpegno del Mariano e in area serve Berardi, che manca l’appuntamento del gol non impattando bene la sfera. Al 18’ si sblocca la partita: Saia vede un contatto in area tra Fall e De Dionigi e assegna il rigore per i ragazzi di Ronchetti. Dagli undici metri si presenta ancora Fall, che lucido batte Rosso con una conclusione potente angolata. Il numero 9 si scatena e due minuti più tardi è bravo a procurarsi un altro penalty. Saia vede un tocco di mano sul cross dell’attaccante del Mariano e assegna il secondo rigore per la squadra di Ronchetti. Dal dischetto tocca questa volta a Corno, che sbaglia facendosi parare la conclusione da un super intervento di Rosso. I padroni di casa sembrano soffrire le rapide ripartenze degli avversari, sempre attenti a sfruttare gli spazi concessi dalla squadra di Barban.
L’Union Villa riesce però a recuperare lo svantaggio inziale pareggiando al 38’: Puricelli scodella in area un cross preciso, che De Dionigi è bravo a sfruttare battendo di testa Carlotti. Un minuto più tardi viene espulso Zago per doppia ammonizione lasciando il Mariano in 10. I ragazzi di Barban provano ad approfittare della superiorità numerica per andare in vantaggio: al 41’ sfiorano il 2-1 dopo una splendida punizione di Petruzzellis che dà l’illusione del gol. Si chiude dunque la prima frazione di gara con il momentaneo 1-1. Primo tempo giocato su alti rimi e con buone giocate da entrambe le parti. Da segnalare inoltre due gol annullati al Mariano nei primi 45’ dalla terna arbitrale per fuorigioco.

SECONDO TEMPO– Partono meglio gli ospiti nelle prime fasi del secondo tempo. Ballabio dopo 2’ prova a impensierire l’estremo difensore con una conclusione angolata, neutralizzata però dalla presa sicura di Rosso. Mariano ComenseL’Union Villa fatica invece a essere fluido nel gioco e a sorprendere la retroguardia del Mariano. E’ ancora il direttore di gara a rendersi protagonista al 13’ della ripresa: Saia punisce un’entrata in area di Tripodi e assegna il rigore per l’Union Villa Cassano. Dal dischetto si presenta Colombo, che non sbaglia portando in vantaggio i suoi. Con il passare dei minuti i padroni di casa cercano di amministrare la partita provando a concedere il meno possibile al Mariano. La squadra di Ronchetti cerca di pareggiare la gara al 23’ con un colpo di testa di Corno che termina di poco alto sopra la traversa. Sono ancora gli ospiti a cercare con insistenza il gol del pareggio. Al 30’ Rosso è strepitoso a sventare il gol del 2-2 con un gran intervento sul colpo di testa di Fall sugli sviluppi di un corner. Nel finale Ronchetti viene espulso per proteste dal direttore di gara. Si impone dunque per 2-1 il Cassano al termine di una partita combattuta e sofferta contro un ottimo Mariano. Successo che lancia i ragazzi di Barban a quota 20 punti in classifica. Per la squadra di Ronchetti c’è il rammarico di non aver sfruttato nel primo tempo il secondo rigore assegnato sommato all’espulsione di Zago, che ha pesato poi nell’andamento della gara.

I MIGLIORI IN CAMPO
Union Villa Cassano:
Puricelli voto 6.5- Prova a dare ordine e geometrie al gioco della sua squadra. Suo l’assist del momentaneo 1-1 a De Dionigi.
Mariano: Fall voto 6.5- Nei primi 45’ continua a mettere in apprensione la difesa avversaria con la sua velocità. Cala nella ripresa.

I COMMENTI
Ronchetti (Mariano):” L’arbitro ci ha penalizzato in tutte le situazioni”.
Barban (Union Villa Cassano):” oggi abbiamo ottenuto una vittoria sofferta ma fondamentale. Siamo stati bravi a reagire dopo lo svantaggio. Abbiamo raggiunto 20 punti ora dobbiamo farne altri per raggiungere al più presto la salvezza”.

IL TABELLINO
Union Villa Cassano-Mariano 2-1 (1-1)
Union Villa Cassano: Rosso 6; Dell’Aera 6; Brivio 5.5; De Dionigi 6; Razzari 6; Berardi 5.5; Colombo 6.5 (43’ st Martignoni); Di Dio 6; Petruzzellis 5.5 (27’ st Fusco); Puricelli 6.5; Bianchi 5.5(18’ st Cobianchi 6). A disposizione: Gandola; Brivio; Fusco; Cobianchi; Martignoni; Maneggia; Bonomi. Allenatore: Barban
Mariano: Carlotti 6; Citron 6 (20’ st Giugliano); Tripodi 5; Zago 4; Quitadamo 5.5 (43’ st Cavallari); Segale 6; Loew 6; Fontana 6; Fall 6.5; Corno 6; Ballabio 6. A disposizione: Milano; Casartelli; Cavallari; Giugliano; Arnaboldi; Tagliabue; Giglio. Allenatore: Ronchetti
Arbitro: Sala della sezione di Milano
Marcatori: 18’ pt Fall (Mariano); 38’ pt De Dionigi (Union Cassano); 15’ st Colombo (Union Cassano)
Note: giornata soleggiata con terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: De Dionigi (Union Cassano); Quitadamo (Mariano); Berardi (Union Cassano); Segale (Mariano); Puricelli (Union Cassano)
Espulsi: Zago (Mariano)

Inviato Marco Mazzetti

RISULTATI E CLASSIFICHE

Le altre partite
Vittuone – Varese 0-3
Fenegrò – Ardor Lazzate 3-2 

Tradate – Lomellina 1-1 (1-0)
Tradate: Lucca, Ceriani, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Cozzi, Carrara (dal 25’ st Mainardi), Cankaya, Dama, Loo Speziali (dal 30’ st Emiliano), Gaudio. A disposizione: Nidoli, Pavone, Gariboldi, Zinna, Amato. All. Raza
Lomellina: Facchin, Bonvini, Hajrullai, Re, Mercuri, Camussi, Gobetto (dal 1’ st Bilardo), Baratto, Berberi, Zanellati, Dodaj. A disposizione: Gilardi, Radaelli, Zanellati S., Cani, Fautario, Siguenza. All. Giacomotti
Arbitro: Pisciotto di Milano (Critelli – Casati)
Marcatori: 24’ Loo Speziali (Tradate); 29’ st Berberi (Lomellina) rigore.
Espulsi: al 45’ st allontanato il mister del Tradate Raza per proteste. Ammoniti: Cozzi, Ceriani, Gaudio (Tradate);  Camussi, Re (Lomellina)
Note: spettatori 80 circa, terreno in buone condizioni. Recuperi: 1+4
Il Tradate e il Lomellina pareggiano e restano a braccetto in classifica con un risultato che premia di più gli ospiti favoriti anche dal direttore di gara. La prima occasionissima è del Tradate con Ceriani, entrato negli undici titolari per l’infortunio a Maggi, che tira una saetta da fuori e Facchin mette in corner con un miracolo: siamo al 2’ di gioco. Al 13’ si vede il Lomellina con un colpo di testa di Dodaj agile presa di Lucca. Tradate in vantaggio al 24’ con Loo Speziali versione Bacca. Lanciato da un pallone filtrante di Dama elude la difesa ospite mal piazzata, aggira Facchin e gonfia la rete per il vantaggio del Tradate. Al 27’ errore sottomisura di capitan Baratto che fallisce il pareggio da non più di 6 metri. 33’: Loo Speziali serve Dama che incrocia, ma Facchin para a terra. Al 44’ è Cozzi a stoppare il bel diagonale di Doday che aveva superato Lucca. Chiude quindi con il brivido, ma in vantaggio, con merito, il Tradate. Si riparte con mister Giacomotti che avvicenda Gobetto con Bilardo sin dall’avvio. Al 12’ tiro violento di Bilardo: in qualche modo Lucca sventa la minaccia. Al 14’ Gaudio vede il portiere fuori dai pali e tenta il pallonetto, alto però. 18’: Re rischia l’autorete per evitare il gol di Dama. Sul corner Ceriani si vede dire di no da Facchin sul diagonale rasoterra. Bravo Lucca al 24’ a uscire sui piedi di Zanellati e a fermare la sua corsa verso la porta. Fischia un rigore, al limite, il direttore di gara e Berberi, al 29’, porta in parità il Lomellina. 39’: Lomellina vicina al vantaggio su cross, dopo fallo non ravvisato di Berberi, non deviato in rete da Zanellati. Esce al 45’ Facchin male, travolge in area Mainardi e un suo compagno, l’arbitro non concede il rigore al Tradate e allontana Raza per proteste.

Accademia Pavese – Pro Vigevano Suardese 1-0 (1-0)
Accademia Pavese: Migliari, Dragoni, Comi, Pezzotti, Vecchio, Gaudio, Orlandini L., Orlandini A., Castellazzi (27? st Buscaglia), Casorati (Laboranti al 34? st), Caputo. A disposizione: 12 Marchesotti, 13 Pop, 14 Maggi, 15 Versuraro, 16 Vernocchio. All. Falsettini.
Pro Vigevano: Bognetti, Ferrara, Bossi (Amoruso al 10? st; Tummarello al 40? st), Di Lauro, Procopio, Coppini, Sidonio, Bertagna (Scanavacca al 39? st), Maugeri, Migliavacca, Brundu. A disposizione: Bertolini, Lagonigro, Iaquinta, Richard. All. Anania.
Arbitro: Vitelli di Milano.
Marcatore: Gaudio su rigore al 24? pt.
Note: spettatori 100. Primo tempo 1-0. Calci d’angolo 6-4. Ammoniti Bognetti, Dragoni, Sidonio, Bertagna, Casorati. Espulso: Sidonio per doppia ammonizione al 43? st. Recupero: 1’+3?.
Basta un gol su rigore per l’Accademia Pavese per guadagnare i tre punti in palio di oggi. Al 24’ Bognetti atterra Castellazzi in area e l’arbitro concede il penalty e il cartellino giallo. Sul dischetto si presenta Gaudio che non sbaglia e sblocca così la gara. Poche altre emozioni nel primo tempo. Nella ripresa è Maugeri che potrebbe agguantare il pari ma a tu per tu con Migliari gliela sparacchia addosso. Girandola di cambi e diversi cartellini, ma le sorti del match sembrano scritte. L?accademia si salva anche nel recupero su Migliavacca, e al triplice fischio fanno festa i padroni di casa.

Arconatese – Sestese 2-1 (1-0)
Arconatese: Mainini, Pedotti (40’ st Gorla), Gnaziri, Baldelli, Volpini, Borghesi, Appella, Criscuoili (15’ st Tollardo), Bejenaru, Di Gennaro, Coppola (35’ st Bellin). A disposizione: Chiodini, Gorla, Locatelli, Mombrini, Decio, Tollardo, Bellin. All. Livieri.
Sestese: Martignoni, Fiori, Cagnetta, Mantegazza, Gibelli, Nalessio (30’ st Del Vitto), Lo Bello (35’  st Madeo), Crimaldi, Giordano, Fioroni. A disposizione: Didoni, Del Vitto, Robustellini, Madeo, Binda, Sciannamea, Ballgjini. All. Rovellini.
Arbitro: Scatena di Avezzano
Marcatori: pt: rig. Di Gennaro (A); st: 30’ Giordano (S), 35’ Volpini (A).
Espulsi: Fioroni (S).
Formazione rimaneggiata per l’Arconatese priva di 4/5 giocatori importanti, settimana turbolenta per il Legnano con l’avvicendamento in panchina che ha portato Rovellini a sostituire Ranoia. Sono i padroni di casa a cercare di fare la gara, con un rigore netto ai danni di Di Gennaro, lo stesso numero dieci non sbaglia dal dischetto. Mentre i padroni di casa cercano di attaccare, le Sestese si appoggia alle ripartenze per farsi vedere in fase d’attacco.
La ripresa è sulla falsariga del primo tempo, con la Sestese che prova ad imbastire e con l’Arconatese che gioca di rimessa. L’espulsione di Fioroni, nata per un fallo a centrocampo a cui sono seguite proteste, ha dato la scossa agli ospiti che sono riusciti a trovare il pareggio grazie ad un tiro dai 25 metri di Giordano, bravissimo a trovare l’angolino basso. L’Arconatese non ci sta e 5’ più tardi sfrutta al meglio un angolo di Di Gennaro grazie al piattone di Volpini che vale il definitivo vantaggio.

Trezzano – Verbano 2-2 (0-0)
Trezzano: Abbate, De Lucia, Allegretti, De Feudis, Contini(38´st Genovese), Torrisi, Filadelfia, Spinelli, Cataldo(34´st Checchi), Corona(13´st Varenna), Colombo. A disposizione: De Santis, Giunti, Balzarini, Azzarone. All. Abbate
Verbano: De Bernardi, Verde M., Napoli, Rossi(27´ Bettinelli), Bratto, Cariglino, Malvestio, Dal Santo, Giangaspero(42´st Lo Piccolo), Amelotti, Verde F.(5´st Dabroi). A disposizione: Grazioli, Barbi, Paparella, Quadrelli. All. Celestini
Arbitro: Sprezzola di Mestre
Marcatori: 1´st Cataldo(T) 32´st Colombo(T) 34´st Giangaspero(V) 40´st Amelotti(V)
Note: ammoniti Rossi, Verde M., Amelotti, Allegretti. Giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 200 circa. Angoli 10-1 per il Trezzano. Recupero: +1´ / +4´
Formazione con qualche sorpresa quella schierata oggi da Alberto Abbate con sostituzioni obbligate e non, Monetti ancora out per un virus intestinale sostituito da De Feudis, e Giunti lasciato in panchina per fare spazio a Cataldo trequartista inserendo Spinelli a centrocampo. Un primo tempo assolutamente tutto di marca Trezzano, con il Verbano che non riusciva a uscire dalla propria metà campo, tante le occasioni da gol non concretizzate; secondo tempo con ritmi inevitabilmente calati ma con un doppio vantaggio reso ininfluente per il ritorno degli ospiti che trovano il pari nei minuti finali. La prima occasione gol è di Corona al 10´, De Bernardi si distende per deviare in corner il sinistro del nostro numero 10. Al 15´ è Cataldo ad avere la palla del vantaggio, servito sottorete da Colombo, calcia addosso al portiere. Ci prova poi capitan Filadelfia, oggi 100 partite in gialloblù, con due cannonate al 28´ e al 32´ fuori di poco, il Verbano esce dal guscio solo al 37´ con un tiro di Giangaspero bloccato da Abbate. L´ultima occasione da gol capita sui piedi di Allegretti al 39´, che spara alto da distanza ravvicinata. Nella ripresa arrivano subito i frutti di quanto fatto nella prima frazione: il vantaggio al 46´ quando una punizione di Filadelfia viene spizzata da Contini per Cataldo piazzato sul secondo palo, colpo di testa vincente. Il Trezzano ora controlla e cerca nelle ripartenze di fare male, ed in un rapido capovolgimento di fronte al 77´ trova il raddoppio con Colombo che si invola sulla fascia destra, aggira l´avversario e piazza il diagonale vincente. Passano solo due minuti e al 79´ Giangaspero accorcia subito le distanze realizzando dall´area piccola sul cross di Dabroi. L´occasione per chiudere la gara è per Checchi che all´81´ calcia una punizione dal limite, un tiro a giro fantastico che solo una gran parata di De Bernardi strappa dal sette. Sembra che il Trezzano possa controllare agevolmente il vantaggio ma all´85´ Amelotti realizza dalla distanza il definitivo 2-2.

Saronno – Legnano 1-2 (1-0)
Saronno: Seitas, Sacchini, Pisoni, Sposito, Aiello, Serao, Greco, Martegani, Babatunde, Scavo M., Banfi.  A disposizione: Giacometti, Giudici, Bartesaghi, De Servi, Scavo G. Hoxma, Moro. All. Petrone.
Legnano: Houemou, Ortolani, Castroflorio, Hazah, Sorrentino, Salvigni, Valtulina, Provasio, Virili, Lillo, Asiedu Ofosu. A disposizione: Zaffardi, Oppici, Pizzi, Paroni, Anelli, Bianchi, Ceci. All. Di Gioia .
Arbitro: Caporale di Abbiategrasso (Cortinovis – Moroni)
Marcatori: pt: 23’ Babantude (S); st: rig. 20′ Valtulina (L), 29′ Martin (L).
Il Legnano torna a vincere e lo fa sul campo del Saronno dopo una settimana davvero movimentata a causa delle note vicissistudini pre derby. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 23’ grazie a Babantude che finalizza un contropiede perfetto. Nel primo tempo i lilla non riescono ad invertire le sorti del match, ma lo fanno nella ripresa dapprima con Valtulina al 20’, freddo a siglare da rigore, e nove minuti più tardi con Martin, che su cross di Castroflorio batte Seltas. Vittoria importante per gli uomini di Di Gioia che con questo successo acciuffano la zona playoff.

In redazione Mariella Lamonica