GIRONE B – PROGRAMMA E CLASSIFICA
varesina-busteseTorna la sfida che lo scorso anno ha appassionato il campionato di Eccellenza. Varesina e Bustese (clicca qui per leggere il match program) si ritrovano, una stagione dopo, avversarie in Serie D. Domani pomeriggio le due squadre si sfideranno al Comunale di Venegono Superiore con fischio d’inizio alle 14.30. Nella scorsa stagione si sfidarono non solo in campionato, ma anche in Coppa Italia.  Quella finale regionale fu vinta dai granata che si imposero anche nel girone A ottenendo la D con diverse giornate d’anticipo. In campionato entrambi i due scontri diretti finirono in parità: 1-1 a Venegono, 0-0 a Busto Garolfo. Allora, come oggi, sulle due panchine siedevano Marco Spilli e Marco Cavicchia. “Non sono mai riusciti a batterci e vorranno sfatare questo tabù il commento di mister Cavicchia -. Da parte nostra invece c’è la voglia di rimanere imbattuti negli scontri con loro”. Domani si scriverà un nuovo capitolo di questa “eterna lotta” che, da scontro promozione in Eccellenza, è diventata una sfida salvezza in Serie D. “Quella con la Varesina sarà una gara molto impegnativa. Hanno dimostrato in casa d’essere un’ottima squadra. Si sono rinforzati parecchio durante il mercato estivo -aggiunge Cavicchia -, acquistando giocatori di livello e rispetto allo scorso anno hanno una rosa diversa. La classifica lo dimostra”.

La Varesina si presenta sul campo di casa reduce dall’ennesima sconfitta esterna (2-0 contro la Grumellese), ma forte proprio dei risultati casalinghi. Al Comunale, Di Caro e compagni non hanno mai perso collezionando la maggior parte dei punti che li hanno portati nella zona nobile della classifica: cinque vittorie e un pareggio. Al contrario invece i granata, che lottano per non rimanere invischiati nelle retrovie, domenica scorsa hanno ottenuto un’importante vittoria contro la Pergolettese (2-1 con doppietta di Romano). “Quella di domenica è stata una vittoria fondamentale – così il tecnico dei granata -, nonostante non abbiamo espresso un buon gioco. Ma va bene così. Vista la situazione di classifica abbiamo badato più al sodo che al bel gioco. Tre punti importanti per quello che sarà il nostro cammino da qui a fine campionato. Vogliamo arrivare il prima possibile alla salvezza anche se non sarà di certo semplice. Tenere dietro sei squadre che hanno lo stesso obiettivo sarà davvero dura. Siamo una neo promossa e abbiamo cambiato poco rispetto allo scorso anno. L’impatto col nuovo campionato è stato difficile, anche se sul campo qualche punticino in più l’avremmo meritato”.

Nello stesso girone, l’Inveruno è chiamato ad affrontare il difficilissimo match casalingo contro il Lecco, seconda forza del campionato che non vuole perdere ulteriore terreno sul Piacenza, attualmente a +7.

GIRONE A – PROGRAMMA E CLASSIFICA
I punti di distacco nei confronti dell’inseguitrice Lavagnese sono cinque e domani la capolista Caronnese, che finora non ha mai perso, avrà l’occasione di allungare ancora. La squadra di Zaffaroni è impegnata nel testa-coda contro il Rapallobogliasco che arriverà a Caronno Pertusella. Il Rapallobogliasco, penultimo, ha da poco cambiato allenatore e la sfida non è priva di ostacoli. 

Elisa Cascioli
Giacomo Napoli