Il Varese ha ripreso gli allenamenti oggi pomeriggio al centro sportivo delle Bustecche con i ranghi ridotti. Si sono allenati tutti ad eccezione degli infortunati e di Marrazzo che si è limitato a lavorare in piscina. Il prossimo impegno dei biancorossi sarà domenica in casa contro l’Accademia Pavese, una sfida in cui sicuramente mancheranno: Cavalcante, Giovio e Pià che si aggiungono all’infortunato di lunga data, ma sulla via del recupero, Gazo. Anche Becchio, che domani sarà sottoposto ad accertamenti, difficilmente ci sarà. A fermare Cavalcante è una distorsione alla caviglia destra. Fino a venerdì dovrà rimanere a riposo assoluto, poi si provvederà a togliere il bendaggio gessato. Fatala è stato il sintetico di Vittuone, ma per fortuna gli esami ai quali si è sottoposto il classe ’94 hanno escluso fratture.
Continuano ad essere acciaccati invece i due attaccanti Giovio e Pià che per tutta la settimana svolgeranno lavoro differenziato.  “La buona sorte a livello infortuni non ci ha aiutato – ha commentato Melosi -. Giocatori importanti come Gazo e Pià non li abbiamo mai potuti utilizzare”.

Nonostante il netto 3-0 di domenica scorsa, il tecnico Giuliano Melosi non è rimasto pienamente soddisfatto della prova dei suoi. “Il mister ha ragione – commenta il general manager Paolo Basile -. Ci capita di andare in difficoltù sui campi piccoli e stretti. Come prestazione abbiamo forse fatto un passo indietro, ma non si può andare sempre a mille. La crescita è innegabile ed è stata costante”.
Il dirigente biancorosso pone l’accento suoi giovani: “Tutta la squadra ha stupito in positivo. Gente grande come Gheller, Capelloni e Marrazzo si è rivelata una garanzia e i giovani stanno facendo benissimo. Zazzi ha sorpreso tutti e anche Lercara si sta adattando bene alle richieste del mister – dice -. Ognuno di loro, giorno per giorno, dimostra spirito di sacrificio e voglia di fare”. 

Sia domani che giovedì la squadra si allenerà nuovamente alla Bustecche. Alle 18.30 di giovedì si ritroverà poi al Macron Store di Azzate in compagnia dei tifosi. Venerdì giornata di riposo e sabato mattina consueta rifinitura al “Franco Ossola”.

Elisa Cascioli