Dopo due vittorie consecutive, la Unendo Yamamay Busto Arsizio è chiamata alla trasferta al PalaNorda di Bergamo (domenica 15 novembre ore 18) contro la Foppapedretti allenata da coach Stefano Lavarini, al suo quarto anno nella città orobica.

La Foppapedretti Bergamo vanta una rosa di tutto rispetto e che è stata profondamente rinnovata in estate: salutata Enrica Merlo dopo otto stagioni (si è accasata a Scandicci), il ruolo di libero è ora affidato a Paola Cardullo, elemento di grande esperienza e che in carriera ha vinto quasi tutto tra club e nazionale azzurra.
La regia è nelle mani di Eleonora Lo Bianco, tornata in Italia pochi mesi fa dopo quattro anni in Turchia tra Galatasaray e Fenerbahce. La “Leo”, palleggiatrice di indiscusso valore, ha sposato di nuovo il progetto rossoblù, società nella quale è cresciuta e ha conquistato due campionati, due coppe Italia e ben tre Champions League. In diagonale con lei, nel ruolo di opposto c’è la croata Katarina Barun, che ha deciso di lasciare Novara e di vestire ancora, come nel 2006/07, la maglia di Bergamo.
In posto quattro ci sono Alessia Gennari (ha vinto l’anno scorso lo scudetto con la Pomì Casalmaggiore) e Celeste Plak, confermata dalla società ma che ora è impiegata prevalentemente non come opposto ma come banda; la giovane olandese è per ora la migliore scorer della squadra con 53 punti (43 in attacco con una percentuale del 38,7%, ben 7 aces e 3 muri). Al centro agiscono Paola Paggi e l’ex farfalla Freya Aelbrecht che in biancorosso non ha avuto modo di esprimersi a causa del brutto infortunio che l’ha tenuta fuori praticamente tutta la passata stagione. Aelbrecht finora ha avuto un impatto positivo sul campionato e al momento è la settima migliore centrale. A disposizione di Lavarini, inoltre, ci sono Miriam Sylla, ex Orago, Benedetta Mambelli, Laura Frigo ed Eva Mori.

La Foppapedretti Bergamo ha 6 punti in classifica, tre in meno della UYBA. Dopo le prime due sconfitte ad opera di Conegliano e Casalmaggiore, la compagine si è ripresa e ha piazzato due vittorie di fila a Scandicci e in casa contro Firenze. Appare in netta crescita e rappresenta un pericolo non indifferente per le farfalle di coach Marco Mencarelli che fuori dal Palayamamay hanno dimostrato di soffrire molto (2 ko: Scandicci e Modena).
A parlare all’antivigilia è Eleonora Lo Bianco: “Contro Firenze abbiamo giocato una partita buona dall’inizio alla fine. Cosa che era magari un po’ mancata nelle altre gare. Questo è importante per la nostra fiducia e per il lavoro che stiamo facendo, perché vuol dire che lo stiamo facendo bene. Con Busto bisogna confermare questa nostra continuità e il miglioramento partita dopo partita”.

 

IL CAMMINO DELLA FOPPAPEDRETTI BERGAMO

Laura Paganini
(foto da http://www.volleybergamo.it/)