La serata negativa al tiro, soprattutto dall’arco, condanna Gazzada (in foto) che torna a mani vuote dalla trasferta di Gorla Minore contro Cislago, perdendo 63-57. L’incontro mette in mostra fin dai primi minuti la difficoltà degli ospiti nel bucare la retina: dopo la tripla del 6-9 messa a segno da Passerini al 3′, il digiuno gialloblù permette ai padroni di casa di sorpassare e prendere il largo mettendo a segno un importante allungo che li riporta in panchina sul 20-10. Nicora cerca dei rimedi, ma quando una partita nasce sotto una cattiva stella, niente e nessuno può fare qualcosa, così, il secondo quarto scorre con un copione molto simile al primo: gli errori da entrambe le parti, superano di gran lunga i canestri realizzati, innervosendo i giocatori che, scoraggiati, incappano anche in errori elementari; Cislago riesce comunque a mettere a referto quattro punti in più, rientrando così negli spogliatoi sul 38-24.
Chi segue abitualmente Gazzada sa che 14 punti Spertini e compagni di norma li segnano in un quarto, ma in una serata dalle polveri bagnate, l’unico rimedio è quello di raddoppiare la grinta e provare a bucare la difesa avversaria con canestri in penetrazione: il secondo tempo inizia proprio così, con Somaschini che deposita a canestro, con un tiro in sospensione dando il via alla rimonta. Il Sette Laghi sembra più determinato e, grazie anche agli errori a raffica dei padroni di casa, si riporta a soli quattro punti di distanza nel giro di tre minuti (38-34 al 22’49”), ma il sorpasso non avviene, perchè De Piccoli e compagni, danno vita ad un botta e risposta che li premia nel finale, portandoli all’ultima sosta sul 50-43. Con sette punti da recuperare Gazzada cerca di aumentare il ritmo, ma il canestro torna ad essere più stretto di una buca da golf, così, tra un errore e l’altro Cislago vola verso la vittoria, lasciando ai gialloblù la rabbia per un’occasione persa.
Dopo questa sconfitta, Gazzada ha deciso di esonerare Paolo Nicora e affidare la panchina ad Alberto Zambelli.

Cistellum Cislago – Sette Laghi Gazzada 63-57
Cislago: Roppo 18, Bertoglio 8, Eriforio 9, Cattaneo 11, Ponchiroli 2, Parietti 5, Bigoni 2, Saibene, De Piccoli 8, Ceriani.
Gazzada: Passerini 9, Marinò 4, Cappellari 10, Clerici 10, Testa 10, Lepri 5, Chiapparo, Spertini 3, Somaschini 6, Moraghi, Stoppazzola.

 

La Robur Saronno passa anche a Nerviano e va otto su otto in campionato. La Maleco si presentava come la prima avversaria con record positivo nel calendario dell’inizio campionato di Saronno. C’era il fattore derby e c’era anche il fattore pivotaggio, con Pelliccione e Cappellotto a far valere centimetri, tecnica ed esperienza, ma la squadra di coach Piazza supera l’esame tenendo il vantaggio per tutto il primo tempo, senza però riuscire ad allungare, salvo spaccare la partita con un parziale di 21-10 nel terzo quarto e controllare nel finale. Spettacolari le prove di Cacciani (26 con 5/11 da tre) e Minoli (12 punti e 13 rimbalzi), ai quali si aggiungono i 9 economicissimi punti in 16 minuti di Bellotti.
Si inizia piano sul parquet, tanto che l’1-0 Nerviano dura per due minuti, poi si scalda Cacciani che ne mette 8 in un minuto e mezzo (chiuderà il quarto in doppia cifra). La Maleco ricuce fino al 16 pari con Vanzulli, Bandera e Bosio, ma rimane impalata alla stessa quota per gli ultimi tre minuti e mezzo del periodo. Nel secondo quarto vige l’equilibrio, ed è solo tra il 20′ e 30′ che si scatena la Robur, o meglio, si scatenano Cacciani e Minoli. Il primo chiuderà il parziale con 9 punti, il secondo con 8 e 6 rimbalzi. Dall’altra parte il tiro dalla distanza proprio non vuole ingranare (2/15 al termine) e il vantaggio si dilata sino al +18 sulla bomba di Minoli. Nel finale la Robur controlla e chiude con 11 punti di scarto una gara molto temuta alla vigilia e preparata con attenzione per tutta la settimana. Proprio come si farà per la prossima, quando al PalaRonchi, sabato sera, arriverà Gazzada, reduce dallo scivolone di Cislago.

Nerviano – Imo Robur Basket Saronno 63-74
Nerviano
: Vanzulli 7, Cappellotto 11, Pizzarelli n.e., Croci n.e., Grimaldi 2, Bandera 12, Fornara 4, Pelliccione 16, Bosio 6, Mantica.
Robur: Bellotti 9, Minoli 12, Lanzani, Gorla, Cacciani 26, Leva 7, Gurioli 8, Aceti, Guffanti 4, Petrosino 8.

 

Ottava Giornata

N.P. Gordon Olginate – A.P.L. Lissone  77 – 65  
N.P. Gordon Olginate:  Zambelli 3, Valsecchi 0, Meregalli 13, Tavola 18, Casati 4, Bassani 18, Beretta 7, Milan 14, Riva ne, Colombo 0.
A.P.L. Lissone:  Medolago 16, Donadoni 15, Collini 2, Viganò 10, Formentini 10, Mladenovic 4, Ruzzon 0, Corbetta 0, Ventura 4.

Carpe Diem Calolziocorte – Pol. Lierna 67 – 62
Carpe Diem Calolziocorte:  Paduano 11, Meroni L. 15, Meroni P. 15, Corbetta 13, Giacchetta 4, Paonessa ne, Giovanzana ne, Gnecchi 2, Pirovano 0, Floreano 7, Rusconi 0.
Pol. Lierna:  Molteni 5, Ballarate 28, Pedalà 0, Villa 0, Castoldi 4, Bergna 10, Carpani 10, Marrazzo ne, Danelutti 3, Garota ne, Iurato 2, Fiorendi 0.

O.S.L. Garbagnate – Nelson Somma   77 – 80     
O.S.L. Garbagnate:  Tonella 13, Allegri 24, Arui  5, Barella  0, Montalbetti  2, Mangiapane  24, Iannaccio  ne, Moretti  2, Maina  5, Milani  ne, Ripamonti  2.
Nelson Somma:  Maffezzoli  4, Rodenas Sanchez  9, Padova  13, Azzimonti  17, Aglio  19, Longo  ne, Di Giovanni  ne, Galli  ne, Corona Navarro  10, Locarno  ne, Bracci  1, Castagnetti  7, Bessi  ne.

Hydrotherm Casorate – Pall. Bernareggio   65 – 78    
Hydrotherm Casorate:  Mameli ne, Turano ne, Marusic 16, Pitton 16, Preatoni 5, Tedoldi 5, Cesarani 0, Frontini 11, Portaluppi 4, Bordignon 8, Kapedani ne.
Pall. Bernareggio:  Pecchia 12, Merlati 4, Villa 6, Pastori 4, Bossola 11, Restelli 9, Colnago 8, Angiolini 3, Saini 14, Aromando ne, Vercesi 7.

A.S.Dil. Lesmo 2004 – P.O.S.A.L. Sesto   87 – 96     
A.S.Dil. Lesmo 2004:  Romanato ne, Pirola 4, Zappa 18, Siragusa ne, Viscusi ne, Villa 23, Cazzaniga 2, Aliprandi 14, Maniero 7, Radovanovic 9, Carzaniga 2, Galletti 8.
P.O.S.A.L. Sesto:  Perego 3, Amicucci 13, Li Volsi ne, Cogliati 24, Cantarin 10, Grassi 0, Capaccioli 8, Darwish 3, Clemente ne, Malberti 23, Ruzzon ne.

Virtus Cermenate – BK Valceresio   49 – 69   
Virtus Cermenate:  Bianchi 2, Tornari 0, Papatolo 14, Bonvino 8, Longoni 6, Broggi 6, Fontana 6, Villa 3, Legnani ne, Sala ne, Meroni 4.
BK Valceresio:  Fanchini 15, Bologna ne, Vanoni ne, Rulli 8, Biganzoli 0, Battistini 11, Mondello 7, Gualco 0, Vescovi 0, Zattra 1, Bisognin 2, Terzaghi 25.


Classifica
Saronno 16, Bernareggio 14, Olginate 14, Somma 12, Garbagnate 12, Gazzada 10, Lierna 10, Nervianese 8, Valceresio 6, Cislago 6, Calolziocorte 6, Sesto 4, Lissone 4, Cermenate 4, Lesmo 2, Casorate 0.

Alessandra Conti

La serata negativa al tiro, soprattutto dall’arco, condanna Gazzada che torna a mani vuote dalla trasferta di Gorla Minore contro Cislago, perdendo 63-57. L’incontro mette in mostra fin dai primi minuti la difficoltà degli ospiti nel bucare la retina: dopo la tripla del 6-9 messa a segno da Passerini al 3′, il digiuno gialloblù permette ai padroni di casa di sorpassare e prendere il largo mettendo a segno un importante allungo che li riporta in panchina sul 20-10. Nicora cerca dei rimedi, ma quando una partita nasce sotto una cattiva stella, niente e nessuno può fare qualcosa, così, il secondo quarto scorre con un copione molto simile al primo: gli errori da entrambe le parti, superano di gran lunga i canestri realizzati, innervosendo i giocatori che, scoraggiati, incappano anche in errori elementari; Cislago riesce comunque a mettere a referto quattro punti in più, rientrando così negli spogliatoi sul 38-24. Chi segue abitualmente Gazzada, sa che 24 punti Spertini e compagni di norma li segnano in un quarto, ma in una serata dalle polveri bagnate, l’unico rimedio è quello di raddoppiare la grinta e provare a bucare la difesa avversaria con canestri in penetrazione: il secondo tempo inizia proprio così, con Somaschini che deposita a canestro, con un tiro in sospensione dando il via alla rimonta. Il Sette Laghi sembra più determinato e, grazie anche agli errori a raffica dei padroni di casa, si riporta a soli quattro punti di distanza nel giro di tre minuti (38-34 al 22’49”), ma il sorpasso non avviene, perchè De Piccoli e compagni, danno vita ad un botta e risposta che li premia nel finale, portandoli all’ultima sosta sul 50-43. Con sette punti da recuperare Gazzada cerca di aumentare il ritmo, ma il canestro torna ad essere più stretto di una buca da golf, così, tra un errore e l’altro Cislago vola verso la vittoria, lasciando ai gialloblù la rabbia per un’occasione persa.

Cistellum Cislago – Sette Laghi Gazzada 63-57

Cislago: Roppo 18, Bertoglio 8, Eriforio 9, Cattaneo 11, Ponchiroli 2, Parietti 5, Bigoni 2, Saibene, De Piccoli 8, Ceriani.

Gazzada: Passerini 9, Marinò 4, Cappellari 10, Clerici 10, Testa 10, Lepri 5, Chiapparo, Spertini 3, Somaschini 6, Moraghi, Stoppazzola.

La Robur passa anche a Nerviano e va otto su otto in campionato. La Maleco si presentava come la prima avversaria con record positivo nel calendario dell’inizio campionato di Saronno. C’era il fattore derby e c’era anche il fattore pivotaggio, con Pelliccione e Cappellotto a far valere centimetri, tecnica ed esperienza, ma la squadra di coach Piazza supera l’esame tenendo il vantaggio per tutto il primo tempo, senza però riuscire ad allungare, salvo spaccare la partita con un parziale di 21-10 nel terzo quarto e controllare nel finale. Spettacolari le prove di Cacciani (26 con 5/11 da tre) e Minoli (12 punti e 13 rimbalzi), ai quali si aggiungono i 9 economicissimi punti in 16 minuti di Bellotti. Si inizia piano sul parquet, tanto che l’1-0 Nerviano dura per due minuti, poi si scalda Cacciani che ne mette 8 in un minuto e mezzo (chiuderà il quarto in doppia cifra). La Maleco ricuce fino al 16 pari con Vanzulli, Bandera e Bosio, ma rimane impalata alla stessa quota per gli ultimi tre minuti e mezzo del periodo. Nel secondo quarto vige l’equilibrio, ed è solo tra il 20′ e 30′ che si scatena la Robur, o meglio, si scatenano Cacciani e Minoli. Il primo chiuderà il parziale con 9 punti, il secondo con 8 e 6 rimbalzi. Dall’altra parte il tiro dalla distanza proprio non vuole ingranare (2/15 al termine) e il vantaggio si dilata sino al +18 sulla bomba di Minoli. Nel finale la Robur controlla e chiude con 11 punti di scarto una gara molto temuta alla vigilia e preparata con attenzione per tutta la settimana. Proprio come si farà per la prossima, quando al PalaRonchi, sabato sera, arriverà Gazzada, reduce dallo scivolone di Cislago.

Nerviano – Imo Robur Basket Saronno 63-74

Nerviano: Vanzulli 7, Cappellotto 11, Pizzarelli n.e., Croci n.e., Grimaldi 2, Bandera 12, Fornara 4, Pelliccione 16, Bosio 6, Mantica.

Robur: Bellotti 9, Minoli 12, Lanzani, Gorla, Cacciani 26, Leva 7, Gurioli 8, Aceti, Guffanti 4, Petrosino 8.

Ottava Giornata

N.P. Gordon Olginate – A.P.L. Lissone  77 – 65
N.P. Gordon Olginate :  Zambelli 3, Valsecchi 0, Meregalli 13, Tavola 18, Casati 4, Bassani 18, Beretta 7, Milan 14, Riva ne, Colombo 0.
A.P.L. Lissone :  Medolago 16, Donadoni 15, Collini 2, Viganò 10, Formentini 10, Mladenovic 4, Ruzzon 0, Corbetta 0, Ventura 4.

Carpe Diem Calolziocorte – Pol. Lierna 67 – 62
Carpe Diem Calolziocorte :  Paduano 11, Meroni L. 15, Meroni P. 15, Corbetta 13, Giacchetta 4, Paonessa ne, Giovanzana ne, Gnecchi 2, Pirovano 0, Floreano 7, Rusconi 0.
Pol. Lierna :  Molteni 5, Ballarate 28, Pedalà 0, Villa 0, Castoldi 4, Bergna 10, Carpani 10, Marrazzo ne, Danelutti 3, Garota ne, Iurato 2, Fiorendi 0.

O.S.L. Garbagnate – Nelson Somma   77 – 80
O.S.L. Garbagnate :  Tonella 13, Allegri 24, Arui  5, Barella  0, Montalbetti  2, Mangiapane  24, Iannaccio  ne, Moretti  2, Maina  5, Milani  ne, Ripamonti  2.
Nelson Somma :  Maffezzoli  4, Rodenas Sanchez  9, Padova  13, Azzimonti  17, Aglio  19, Longo  ne, Di Giovanni  ne, Galli  ne, Corona Navarro  10, Locarno  ne, Bracci  1, Castagnetti  7, Bessi  ne.

Hydrotherm Casorate – Pall. Bernareggio   65 – 78
Hydrotherm Casorate :  Mameli ne, Turano ne, Marusic 16, Pitton 16, Preatoni 5, Tedoldi 5, Cesarani 0, Frontini 11, Portaluppi 4, Bordignon 8, Kapedani ne.
Pall. Bernareggio :  Pecchia 12, Merlati 4, Villa 6, Pastori 4, Bossola 11, Restelli 9, Colnago 8, Angiolini 3, Saini 14, Aromando ne, Vercesi 7.

A.S.Dil. Lesmo 2004 – P.O.S.A.L. Sesto   87 – 96
A.S.Dil. Lesmo 2004 :  Romanato ne, Pirola 4, Zappa 18, Siragusa ne, Viscusi ne, Villa 23, Cazzaniga 2, Aliprandi 14, Maniero 7, Radovanovic 9, Carzaniga 2, Galletti 8.
P.O.S.A.L. Sesto :  Perego 3, Amicucci 13, Li Volsi ne, Cogliati 24, Cantarin 10, Grassi 0, Capaccioli 8, Darwish 3, Clemente ne, Malberti 23, Ruzzon ne.

Virtus Cermenate – BK Valceresio   49 – 69
Virtus Cermenate :  Bianchi 2, Tornari 0, Papatolo 14, Bonvino 8, Longoni 6, Broggi 6, Fontana 6, Villa 3, Legnani ne, Sala ne, Meroni 4.
BK Valceresio :  Fanchini 15, Bologna ne, Vanoni ne, Rulli 8, Biganzoli 0, Battistini 11, Mondello 7, Gualco 0, Vescovi 0, Zattra 1, Bisognin 2, Terzaghi 25.

Classifica

Saronno 16, Bernareggio 14, Olginate 14, Somma 12, Garbagnate 12, Gazzada 10, Lierna 10, Nervianese 8, Valceresio 6, Cislago 6, Calolziocorte 6, Sesto 4, Lissone 4, Cermenate 4, Lesmo 2, Casorate 0.