Il progetto legato alla “Pedala con i Campioni” è stato presentato lunedì sera al Rotary Club Varese Ceresio. I rotariani del club varesino presieduto da Giuseppe Del Bene hanno potuto apprezzare il lavoro svolto e le finalità proposte dagli organizzatori dell’evento e hanno riscontrato numerose analogie con il mondo rotariano.
Sono stati i componenti del Comitato Organizzatore Stefano Zanini e Sergio Gianoli, con il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani, ad illustrare le particolarità della pedalata, che il prossimo 8 dicembre si svolgerà a Brinzio per la sedicesima volta, ed a mettere in evidenza la particolarità del’edizione di quest’anno che vede ben quindici eventi collaterali. “Siamo particolarmente vicini a questa iniziativa – ha sottolineato Del Bene – che ha uno spirito rotariano per le finalità che persegue. Alcuni di noi saranno presenti anche in bicicletta per questa grande festa del ciclismo”.
L’evento è nato nell’anno 2000 grazie alla volontà di Dario Andriotto, Ivan Basso, Tupak Casnedi, Cristiano Frattini, Davide Frattini, Sergio Gianoli, Oscar Mason, Daniele Nardello, Andrea Peron, Stefano Zanini e Simone Zucchi e ha la caratteristica di unire il piacere di una pedalata aperta a tutti, con la presenza di alcuni personaggi delle due ruote, al fine di sostenere alcune associazioni che operano nel sociale. Le iscrizioni hanno già superato quota 1000, avvicinandosi all’obiettivo degli organizzatori fissato in 1500 adesioni.

Sergio Gianoli