Serata magica per nove talenti dello sport varesino che ieri sera, nella spettacolare cornice di Villa Porro Pirelli, hanno ricevuto il premio Anni Verdi del Panathlon Club Varese ideato da Ivanoe Belletti e giunto alla sua diciannovesima edizione. Le future promesse dello sport, anche esempi tra i banchi di scuola, sono state accompagnate da un testimonial d’eccezione, Stefano Zanini, ex ciclista professionista ed oggi Direttore Sportivo dell’Astana. A lui il premio Fair Play alla carriera, premio Fair Play alla promozione al vulcanico giornalista Roberto Bof.
La serata è stata aperta con i saluti del Presidente del Panathlon Club Varese Lorenzo Benzi e la nomina di Ito Giani a socio onorario del club. Giani, velocista azzurro alle Olimpiadi di Tokyo 1964 e vincitore dei Giochi del Mediterraneo e Universiadi nel 1967, è stato Consigliere del Club per quattro mandati e Presidente nel biennio 1994/1995.

Sette gli sport sotto la lente di ingrandimento. Sul palco gli “Anni Verdi” 2015: Eleonora Alberti e Rebecca Ballerio  (Atletica Leggera), Simone Barlaam (Nuoto), Elisa Ester Coerezza (Arco Olimpico), Giulia Mignemi (Canottaggio), Alessandro Orlandi (Equitazione), Sonia Rossetti (Ciclismo) e i gemelli Sofia e Diego Toniolo (Kayak). Tutti i premiati hanno conquistato almeno una medaglia in campo nazionale, hanno una media scolastica superiore al 7.5 e molti vestono già anche la maglia azzurra.
Ovazione per Stefano Zanini, ciclista professionista per 16 stagioni, dal 1991 al 2007. Protagonista fin da giovanissimo, la maglia rosa al Giro d’Italia e la vittoria al Tour de France gli hanno scalfito il cuore per sempre. Motore organizzativo della Pedala coi Campioni di Brinzio in programma come ogni anno l’8 dicembre, si è anche commosso davanti a tutti parlando di scuola e di famiglia. Presenti, durante la serata l’Assessore allo Sport del Comune di Varese Maria Ida Piazza, il Delegato del CONI Provinciale Marco Caccianiga e il Coordinatore Scolastico di Educazione Fisica Giuseppe Gazzotti.
Già fissata la data per l’edizione 2016, sarà il 15 novembre.

Luca Broggini