Scendono in campo domani per la 12^ giornata di campionato, la terzultima di andata, tutte le squadre del girone A. Interessanti molti match, sia in vetta che in coda.

Uno di questi è sicuramente Union Cairate-Castellanzese, rispettivamente al quarto posto in classifica (condiviso con Lentatese, Garbagnate e Magenta) e al secondo. Si tratta di una sfida ricca di significati tra due club attrezzati e molto ambiziosi. “Siamo a meno cinque dalla vetta, uno svantaggio non piccolo da colmare, ma non impossibile. Nelle prossime quattro partite potremo capire chi siamo – spiega Alberto Affetti, presidente della Castellanzese -. Cominciamo con la trasferta a Cairate, dove non ci sarà consentito sbagliare minimamente e ogni distrazione potrebbe costare cara. In generale, la montagna da scalare è alta, ma se affrontiamo la salita domenica dopo domenica, tutto assumerà un peso differente. Questa squadra ha le potenzialità per farcela”. La Castellanzese, dopo tre partite negative, domenica scorsa ha centrato la vittoria contro il Sedriano e soprattutto ha ritrovato i gol dei suoi bomber Ghizzi e Falice. Il Cairate ha invece pareggiato 2-2 a Gavirate, subendo la rimonta dei rossoblù dall’iniziale 2-0 e domani non avrà lo squalificato Francesco Curatolo.

A Lavena Ponte Tresa va in scena Olimpia-Lentatese, una sfida tra due formazioni in piena zona playoff. I padroni di casa devono immediatamente riscattare il ko di Rho, arrivato dopo tre successi di fila, mentre la Lentatese si ritrova a giocare fuori dalle mura amiche dopo i due match interni contro Rhodense e Castanese, valsi 4 punti.
La capolista Busto 81 riceve un avversario giovane e un po’ attardato in graduatoria, ma sempre insidioso: il Gavirate privato dello squalificato Mattia Iori. I bustocchi hanno un margine di 5 punti sulla Castellanzese e nelle ultime due gare hanno segnato la bellezza di 5 reti senza subirne nemmeno una. Il Gavirate, dall’altra parte, ha strappato contro il Cairate un punto prezioso tutto cuore e grinta e arrivato dopo una prestazione tra le migliori dell’annata. Il derby varesotto, dunque, ha tutte le carte in regola per dimostrarsi alquanto avvincente.

La Vergiatese ha in calendario l’incontro interno contro la Rhodense, avanti in classifica 4 lunghezze. Dopo un inizio decisamente difficile, con l’arrivo di mister Castiglioni la Vergiatese ha conquistato tre pareggi e una vittoria risalendo la china. La Rhodense fuori casa ha un bottino davvero magro con solo un successo, un pareggio e tre ko; gli uomini di mister Tricarico vogliono provare a fare meglio e ripetere la superba prova di otto giorni fa contro l’Olimpia.
Partita delicatissima in ottica salvezza quella della Besnatese che è attesa dal fanalino di coda Sedriano. La Besnatese di mister Baratelli ha infilato due vittorie consecutive (una in Coppa Italia, l’altra in campionato) e sembra essersi sbloccata. Fondamentale è non perdere contro una diretta concorrente al mantenimento della categoria. Non ci sarà Samuele Martignoni, squalificato.
Chiudono la 12^ giornata Maslianico-Garbagnate e Magenta-Uboldese.

 

PROGRAMMA 12^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini