A meno di un mese dalla fine del girone d’andata e quindi dalla sosta natalizia, si sta iniziando a delineare un po’ chiaramente la situazione in prima categoria, anche se è l’equilibrio riesce ancora ad farla da padrone.
Da un paio di giornate il Cas si è lanciato alla fuga solitaria, e ad oggi sono 5 le lunghezze di vantaggio sulla diretta inseguitrice Brebbia. Questa domenica toccherà alla Solbiatese l’arduo compito di provare a fermare questa cavalcata. Tanta la qualità su cui potranno contare Di Nola e compagni, altrettante la quantità e la verve che metteranno in campo i ragazzi di Sacconago. Sfida nella sfida si affronteranno anche il capocannoniere attuale Andrea Falsaperna, contro colui che al momento occupa la seconda piazza nella classifica delle realizzazioni, ovvero Daniel Agrello. Riusciranno i due bomber con i loro gol a trascinare alla vittoria la propria squadra? Domenica intorno alle 16.30 sapremo il verdetto.
Per la seconda della classe Brebbia c’è l’ostacolo Saronno Robur Marnate che a dispetto della classifica (14° con soli 10 punti complessivi) ha tante cartucce da sparare, a partire dall’entusiasmo di un gruppo giovane.
Molto interessante anche la gara tra Arsaghese e Morazzone. Questi ultimi hanno tutta l’intenzione di riscattare il ko di domenica scorsa maturato contro il Viggiù, stesso discorso per i biancorossi che, invece, sette giorni fa sono usciti battuti dal match contro il Leggiuno.
Contro il Saronno ci aveva pensato Lauretano con un gran gol a 10’ dal termine a risolvere la pratica, contro il Laveno, fra le mura amiche, chi si incaricherà di sbloccare e condurre in porto il match? A Gorla Maggiore la volontà ferrea è di mantenere una posizione nelle zone alte della classifica, il Laveno, neopromossa e finora autrice di un discreto campionato, proverà a rendere la vita difficile ad Ippolito e compagni.
E’ decisamente in risalita dopo un avvio molto titubante, ed è anche una delle rose più attrezzate per questo campionato; stiamo parlando del Leggiuno di mister Bittoni che domani proverà a continuare la striscia positiva di risultati, ma imporsi sul campo della Belfortese non è certo cosa facile.
Per la Valceresio l’ostacolo di questo 12° turno risponde al nome di Ispra Angera: ben undici i punti che separano le due compagini, ma dopo il pareggio con la Solbiatese di sette giorni fa, in casa Ispra si respira un clima un po’ più fiducioso.
Potrebbe riservare sorprese anche lo scontro tra Antoniana e Rasa, duello sulla carta, tra ottimi giocatori, che domenica vorranno scendere in campo con il coltello fra i denti per tornare a fare punti.
Chiude la cerchia Viggiù – Mozzatese. Anche qui riuscire a spuntarla non sarà facile,

IL QUADRO COMPLETO DELLA 12° GIORNATA

Mariella Lamonica