Il senso di Pala per la salvezza è tutto nelle scabre parole spese nel sermoncino che ha apre la rifinitura. Il succo? La Pro Patria è ultima in classifica con la peggiore difesa e il peggior attacco. Ergo, così, non si va da nessuna parte. Non esattamente una notizia, che fa comunque un certo effetto se collocata a pochi giorni dal primo punto stagionale e alla vigilia della cruciale sfida con la Giana Erminio (ore 15, Stadio “Città di Gorgonzola”). Una sferzata che il tecnico di Treviglio “corregge” parzialmente in sala stampa: “Non mi chiamo certo fuori. Sono il primo responsabile della situazione“. Un messaggio reso plastico dalla pettorina indossata dal mister tigrotto durante l’allenamento. Come a dire che la barca è la stessa e a tutti tocca il proprio turno ai remi.
PalaImpossibile non empatizzare con un allenatore che non si tiene in tasca nulla (ma proprio nulla) di quello che pensa. E di quello che si augura: “Domani mi piacerebbe fare 0-0. Anzi, diciamo 1-1 così ci sblocchiamo in attacco (il gol manca da 504′, ndr)“. Non sarà facile contro un avversario che Pala inquadra con pochi tratteggi: “E’ una squadra che mi piace tantissimo. Si meritano i 16 punti che hanno in classifica. E poi hanno in rosa due veri giocatori di calcio: Bruno e Gasbarroni“. Insomma, attenti a quei due. Una coppia da prendere con le pinze e con la stessa intensità esibita contro la Reggiana: “Abbiamo fatto benino. Ma bisognerà anche cominciare a tirare in porta“.      Chi gioca? Restando sul 3-5-2 (“Ma io vorrei tornare a breve al 4-3-1-2”, la nota a margine del mister), La Gorga in porta, Zaro, Ferri e Pisani dietro, Douglas, Coppola, Carcuro, Taino e Possenti in mediana, Montini e Marra in avanti. Unici dubbi, il possibile rientro dal primo minuto di Jidayi (nel caso, gli cederebbe il posto Douglas) e il consueto ballottaggio Marra/Filomeno come partner di Montini. Per il resto, nessuna alternativa.
In attesa di possibili novità: “Non so nulla. L’unico giocatore che avevo segnalato era Daffara. Per il resto bisogna chiedere alla società“. Per inciso, l’approdo di Mario Santana sarebbe in standby. Le contradditorie voci susseguitesi nelle ultime ore avrebbero infatti raffreddato la pista che porta all’argentino. Ma da qui a martedì ci sarà spazio (forse) per ricucire la situazione e per vedere finalmente allo “Speroni” gli aspiranti Godot Van Doten e Kapo. Con una postilla. Affidata, neanche a dirlo, sempre a Pala: “E’ chiaro che qui servono giocatori pronti fisicamente e motivati mentalmente. Come Ferri, che con il passato che si ritrova si è comunque messo a disposizione della squadra con grande umiltà. Anche lui è un vero giocatore di calcio. Sapete cosa fa davvero la differenza? Riuscire ancora a divertirsi in campo“. Fare punti è l’unico modo per riuscirci davvero.
Lista dei 19 convocati per il match di domani (ore 15, Stadio “Città di Gorgonzola”) con la Giana Erminio:
Portieri: Demalija, La Gorga
Difensori: Ferri, Jidayi, Manti, Pisani, Possenti, Taino, Zaro
Centrocampisti: Carcuro, Cavalieri, Coppola, Douglas, Galli
Attaccanti: Costa, Filomeno, Marra, Montini, Vernocchi

Giovanni Castiglioni

RISULTATI, PROGRAMMA E CLASSIFICA