“Un caro saluto ai miei maestri Lollo e Fulvione. Firmato: Andrea Presentazi”.
Questa è la “cartolina” ideale che l’ala del Basket Bosto Varese, a due giorni dal big-match contro il Basket Gallarate, vuole inviare a Lollo Lombardi e Fulvio Fontanel, oggi in forza (Lombardi un po’ meno visto che è ai box per infortunio…) al Basket Castronno, ma fino a qualche mese fa suoi ex-compagni di squadra in neroverde.
“Se oggi mi trovo ad essere uno dei protagonisti della mia squadra e – commenta Presentazi, ala del Bosto -, speriamo anche del campionato di serie C2 è anche per merito di due buonissimi insegnanti come Lombardi e Fontanel i quali hanno avuto un ruolo importante nella mia crescita tecnica e umana. Per la prima sono stati stati prodighi di consigli su come e dove lavorare in allenamento per migliorare il mio bagaglio tecnico e tattico. La seconda invece è bastato seguire il loro esempio per capire quali fossero i comportamenti più adeguati da tenere in spogliatoio e in campo. Ma, c’è anche qualcosa in più, e di veramente fondamentale, che devo ad entrambi e a coach Frasisti: l’aver innescato un circolo virtuoso fatto di sicurezza, fiducia nei miei mezzi, consapevolezza e tranquillità. Elementi che, come tutti possono intuire, fanno poi la differenza tra l’essere un giocatore incerto ed un altro che sul parquet si muove perfettamente a suo agio. Insomma: se coach Frasisti mi ha fatto vedere la strada buona per lo sviluppo, Lombardi e Fontanel me l’hanno spianata offrendomi tutto il loro aiuto”.
“Aiuto” che, oggi, si concretizza in una produzione da 13 punti e una manciata di rimbalzi per partita con un “range” di gioco che spazia dall’ala piccola al centro…
“Quanto c’è Missoni – continua Andrea -, il mio ruolo naturale è da “numero 3″, ma quando Ottavio è assente per motivi di lavoro, ci si deve adattare a giocare ala grande e, qualche volta, anche da pivot tattico. Ma giocherei in qualsiasi ruolo pur di essere utile alla mia squadra e aiutarla a centrare l’obiettivo playoff”.
In tutti e tre gli “spot”, contro Gallarate, l’attende un compito non facile.
“Contro la compagine di coach Nico Vis sarà dura come il ferro perchè Gallarate è attrezzata e completa in ogni reparto. Ovvio, loro sono favoriti, ma noi finora ce la siamo giocata alla pari contro tutti ed il nostro piano tattico è quello di cercare di restare attaccati alla partita il più a lungo possibile, per poi provare a far scattare la “trappola” nelle battute finali. In ogni caso, scelgo 2 e con grande convinzione”.
Visto che hai già cominciato con i pronostici, si prosegue: Rovello-Luino. 
“La logica dice 1, ma spero in un 2”.
Cadorago-ABA?
“1”.
Lentate-Fagnano?
“1”.
Cassano-Castronno?
“Partita davvero interessante, ma Castronno è più in forma e completa: 2”.
Pallacanestro Varese-Cerro?
“Tifo per il ex-compagno Sandrinelli: ma ho l’impressione che uscirà 2”.
Tavernerio-Tradate?
“2”.
Infine, per chiudere, Cantù-Bollate.
“Gara a pronostico già fatto: 1”.


DECIMA GIORNATA

Rovello-Luino (27/11 ore 21.15)
Cadorago-ABA Legnano (27/11 ore 21)
Lentate-Fagnano (27/11 ore 21.15)
Cassano-Castronno (27/11 ore 21)
Pallacanestro Varese-Cerro (27/11 ore 21)
Tavernerio-Tradate (27/11 ore 21.30)
Cantù-Bollate (27/11 ore 21)
Gallarate-Bosto (28/11 ore 18.30)

CLASSIFICA
Cerro 16; Castronno, Gallarate, Cadorago, Cantù 14; Rovello, 12; Bosto, Tradate, Lentate 10; 8; ABA Legnano, Pallacanestro Varese, Luino 6; Cassano, Fagnano 4; Tavernerio, Bollate 2.

 Massimo Turconi