La nona sinfonia l’hanno già suonata e, come da protocollo, come da spartito, è stata un’esecuzione perfetta davanti ad uno degli avversari più difficili: il Basket Gazzada. La IMO Saronno, con coach Paolo Piazza a dirigere magistralmente, batte la squadra del neo-coach Alberto Zambelli, infila nove successi consecutivi e continua la sua bella cavalcata.
“Una partita dura e molto tosta nella quale – dice Alessandro Gurioli, ala piccola, ma tatticamente anche ala grande del team saronnese -, siamo stati due volti bravi. La prima nel produrre una buona partenza e nel tenere a bada una formazione di alto livello come Gazzada. La seconda, nel momento in cui, con i varesini in grande recupero, arrivati anche a -2, non abbiamo perso la testa respingendo i loro attacchi con grande lucidità”.
La vostra classifica descrive finora un percorso netto: ti aspettavi un avvio così brillante?
“In tutta sincerità, sì – risponde Gurioli 2° -. Era nelle attese, almeno le mie personali, perchè oltre alla forza della squadra sapevo di poter contare anche su un calendario abbastanza agevole che ci ha proposto trasferte facili e gli impegni di una certa caratura tutti in casa. Quindi, per essere ancora più realisti, aggiungo che il vero valore della nostra squadra si vedrà nelle prossime settimane quando saremo chiamati a confermare il nostro passo contro avversari di livello, ma lontani dal comfort casalingo”.
Parere sul campionato ad un terzo del cammino?
“Mi sembra si stiano confermando le previsioni della vigilia: un gruppetto di cinque-sei squadre di livello decisamente superiore destinate a staccarsi e fare corsa di testa, mentre le altre, con valori più o meno simili, che lotteranno per gli altri obiettivi. Sotto il profilo tecnico, invece, mi sembra sia del tutto evidente un impoverimento dovuto soprattutto ad un allargamento dei campionati che personalmente non capisco e disapprovo totalmente”.
Intanto voi, dominate…
“Secondo alcuni un po’ a sorpresa mentre dal mio punto di vista, siamo un po’ meno talentuosi rispetto allo scorso anno, ma certamente più attrezzati sotto il profilo fisico e atletico. Petrosino, che si dedica rimbalzi, stoppate, giocate di sacrificio, aiuti difensivi, canestri prodotti nello “sporco” è il giocatore che ci serviva da piazzare dentro l’area, mentre Guffanti è un’addizione importante sul perimetro. Forse, per arrivare alla perfezione, ci manca una guardia di ruolo perchè oltre a Leva c’è oggettivamente poco, ma cerchiamo di farcela andare bene così consapevoli che il vero valore aggiunto è rappresentato dalla nostra difesa, la migliore del campionato e l’elemento in più in grado di farci vincere le partite”.
A proposito di partite: partiamo con l’analisi del decimo turno iniziando da Casorate-Cislago…
“Cislago leggermente favorita: 2”.
Neriano-Valceresio?
“1 con scarto superiore ai 5 punti”.
Gazzada-Bernareggio?
“1, ma punteggio tirato”.
Olginate-Lierna?
“Idem come sopra: 1, ma ravvicinato”.
Cermenate-Lissone?
“Lissone mi sembra più in gas: 2”.
Garbagnate-Sesto?
“Prevalgono gli “istinti” di famiglia: scelgo Sesto, dove gioca mio fratello Gianluca (ex-Cislago ndr)”.
Lesmo-Calolzio?
“2 facile”.
Si chiude con la tua gara: Somma Lombardo-Saronno?
“Ovviamente 2, anche se mi aspetto una gara molto, molto combattuta perchè loro sono bravi, esperti, giocano bene e hanno rotazioni profonde e di qualità. La chiave, come dicevo prima sarà la nostra difesa e in particolare quella sul terzetto Corona Navarro-Rodenas-Azzimonti. Limitare il loro impatto sarà probabilmente decisivo”.

 

SERIE C1 – NONA GIORNATA
Somma-Casorate 102-91
Lierna-Cermenate 88-56
Sesto-Olginate 52-69
Saronno-Gazzada 75-66
Bernareggio-Lesmo 74-67
Cislago-Garbagnate 100-72
Valceresio-Calolzio 59-76
Lissone-Nerviano 77-74

CLASSIFICA
Saronno 18; Bernareggio, Olginate 16; Somma 14; Garbagnate Lierna 12; Gazzada 10; Cislago, Nerviano, Calolzio 8; Valceresio, Lissone 6; Sesto, Cermenate 4; Lesmo 2; Casorate 0.

DECIMA GIORNATA
Casorate-Cislago (28/11 ore 21.15)
Nerviano-Valceresio (29/11 ore 18)
Somma-Saronno (28/11 ore 21.15)
Gazzada-Bernareggio (28/11 ore 21)
Olginate-Lierna (28/11 ore 21)
Cermenate-Lissone (28/11 ore 21)
Garbagnate-Sesto (29/11 ore 18.30)
Lesmo-Calolzio (28/11 ore 21)

 Massimo Turconi