Domenica all’ora di pranzo (ore 12) la Pallacanestro Varese farà il suo ingresso in campo al PalaPentassuglia di Brindisi per disputare la sua 9^ partita di campionato, la 14^ stagionale, contro la Enel Brindisi di coach Bucchi.

Paolo Moretti, l’allenatore biancorosso, precisa subito la scelta di non utilizzare Ukic (non convocato) e nemmeno Faye (in panchina) nella trasferta di FIBA Europe Cup di mercoledì scorso contro il Falco Kc Szombathely: “Rassicuro tutti, Faye sta bene; ha avuto qualche problema di schiena dopo la partita in campionato contro Bologna dovuta ad un colpo, ma la mia scelta di non schierarlo in Ungheria è stata di carattere conservativo. Lui e Cavaliero non hanno mai saltato né allenamenti né partite e, visto che in quel ruolo Lorenzo Molinaro poteva sostituirlo, abbiamo pensato di concedere a Faye un turno di riposo nella speranza di averlo nelle migliori condizioni possibili domenica a Brindisi. È chiaro che il suo contributo e quello di Ukic potevano essere importanti nell’economia della gara, ma ho pensato di poter fare anche a meno di loro. Le responsabilità della decisione sono solo mie, ma la sconfitta non è certo dovuta a questo, ma al fatto che la squadra non si sia espressa come dovuto a livello collettivo e anche di singoli”.
Mercoledì 2 dicembre, però, giorno del match contro il Sodertalje, tutti saranno a disposizione di coach Moretti che ribadisce questo concetto: “Ukic e Faye giocheranno sicuramente contro la formazione svedese in quella che per noi è la partita decisiva per il superamento del turno. Va detto che se anche avessimo vinto in Ungheria, saremmo stati obbligati a strappare altri due punti mercoledì prossimo in casa e questo mi ha portato a fare alcune scelte precisate prima mercoledì scorso. Contro Sodertalje sarà una sfida da dentro o fuori e andremo in campo con la migliore formazione possibile. La FIBA Europe Cup per noi è motivo di orgoglio soprattutto in occasione del 70° anniversario della società – continua Moretti – ; detto questo, però, le linee guida dettate dalla dirigenza ad inizio stagione erano quelle di affrontare la competizione dando minuti a chi in campionato avrebbe avuto meno spazio. Nonostante ciò e nonostante le assenze, siamo ad un passo dalla qualificazione che ci permetterebbe di dare un immagine del nostro club ancora più importante a livello europeo e di incontrare squadre più blasonate. Mi auguro che il nostro pubblico mercoledì sera venga a darci una mano; sarebbe bello avere una atmosfera di un certo tipo in casa“.

Quanto alla partita di domenica contro Brindisi che al momento ha 8 punti in classifica come Varese, il coach afferma: “Come loro, anche noi abbiamo un record di quattro partite vinte e altrettante perse. Le prossime tre uscite (Brindisi, Avellino, Pistoia, ndr) ci diranno se possiamo ambire a fare un salto di qualità, se possiamo coltivare qualche ambizione più alta e ci daranno la misura dei nostri passi avanti. Contro Brindisi dobbiamo stare attenti: quest’anno la squadra ha una faccia diversa rispetto alle precedenti versioni delle compagini allenate da Bucchi: è più tattica, ha una fisionomia più precisa, ha meno profondità rispetto al passato, ma gli otto giocatori che vanno in campo sono pericolosissimi, hanno talento e fisicità. La caratteristica più evidente dei nostri prossimi avversari è la capacità di essere solida, di attuare una difesa fisica e di giocare con grande furbizia sportiva. Dovremo avere la pazienza di affrontare la loro fisicità, essere consapevoli che la difesa ci potrà mettere in difficoltà e, nello stesso tempo, dovremo essere bravi a limitare le loro varie opzioni in attacco – conclude Moretti -“.

 

PROGRAMMA 9^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini