Proprio in questi minuti la Unendo Yamamay Busto Arsizio è in viaggio verso la bellissima Firenze, dove domani sera alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport HD) giocherà contro Il Bisonte Firenze in un incontro valido per l’8^ giornata di campionato.
Le farfalle sono reduci da due ko per 3-0 di fila (Bergamo e Casalmaggiore, quest’ultimo in casa) e sono in cerca di un riscatto, di una inversione di tendenza quanto ai risultati e anche all’andamento avuto finora in trasferta. Hagglund e compagne, infatti, hanno incassato soltanto sconfitte nelle tre precedenti uscite lontano dal Palayamamay e non hanno mai conquistato nemmeno un set. E’ necessario, dunque, un primo squillo fuori casa che possa dare coraggio e morale ad una squadra capace di spazzare via niente meno che Conegliano venti giorni fa.

Firenze è in un momento negativo ed è il fanalino di coda della classifica con soli 3 punti all’attivo, frutto della vittoria per 3-2 contro Piacenza e della sconfitta dopo cinque set contro Vicenza. Le ragazze di coach Francesca Vannini, inoltre, sono state superate nel turno precedente da Scandicci che ha fatto suo il derby tutto fiorentino. E’ inutile dire che anche Firenze sia alla ricerca di una svolta e l’arrivo della UYBA dà motivazioni molto alte a tutto l’ambiente. “Dobbiamo innanzitutto stare tranquille e ritornare a lottare: credo ci sia stato un po’ troppo scoramento da parte di tutti, c’è da rimboccarsi le maniche e da capire che bisogna faticare – spiega alla vigilia del match l’allenatrice Francesca Vannini -. In questo campionato dal livello così alto bisogna stare sempre sul pezzo, tutti i punti, e non ci possiamo permettere alti e bassi: è molto importante che tutte le ragazze giochino al massimo“.
Il sestetto di partenza delle padrone di casa dovrebbe prevedere in palleggio la ventiduenne belga Ilka Van De Vyver, Carmen Turlea, ex di turno, schierata come opposto; al centro agiranno l’altra ex farfalla Raffaella Calloni e la serba Nadja Ninkovic, in banda ci saranno Chiara Negrini e Tereza Vanzurova con la varesotta ex Orago Elena Perinelli pronta ad entrare in caso di necessità. L’altra ex Orago Beatrice Parrocchiale sarà il libero.

Dall’altra parte della rete c’è una Unendo Yamamay Busto Arsizio che non può contare su Valeria Papa, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio. Tutte pronte le altre giocatrici, però, sono pronte a dare battaglia alle fiorentine e a riprendersi il successo. Coach Mencarelli presumibilmente schiererà il sestetto consueto formato da Hagglund in regia, Lowe opposto, al centro Pisani e Fondriest dovrebbero essere confermate, in banda ci saranno Degradi e Yilmaz, un po’ in ombra nelle ultime gare, e Poma sarà il libero.
A presentare la partita è Silvia Fondriest: “Questa settimana abbiamo lavorato cercando di sistemare qualche dettaglio che con Casalmaggiore non ha funzionato e siamo pronte per la trasferta di Firenze. Non sottovalutiamo l’avversario perchè sappiamo che la sua attuale classifica è bugiarda: il Bisonte può contare su giocatrici importanti ed esperte (penso a Calloni e Turlea, soprattutto) che sapranno sicuramente prendere in mano il gruppo e spronarlo al meglio in questo momento di difficoltà. Detto questo noi andiamo sicuramente per fare la nostra partita e per cercare finalmente di vincere il tabù trasferte, anche con l’aiuto dei nostri tifosi che saranno presenti numerosi anche al Mandela Forum“.

 

Il Bisonte Firenze – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Sabato 28 novembre 2015, ore 20.30 – Mandela Forum di Firenze, Viale Malta 6
Il Bisonte Firenze: 1 Perinelli, 3 Ninkovic, 5 Mazzini, 6 Turlea, 7 Negrini, 8 Van De Vyver, 10 Parrocchiale (L), 11 Vanzurova, 12 Pietrelli, 13 Calloni, 13 Martinuzzo. All. Vannini, 2° Gentile.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Pasquali – Canessa

 

PROGRAMMA 8^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Stefano Moroni http://www.volleybusto.com/)