CASSANO MAGNAGO – Partita pirotecnica quella tra Union Villa e Saronno che termina sul risultato di 4-3 per i padroni di casa. Grande orgoglio della squadra di Barban, che nel giro di 20′ passa dallo 0-3 al 4-3. Successo che lancia e conferma l’Union Villa nelle prime posizioni della classifica. Il Saronno invece sciupa l’ ampio vantaggio e resta invischiato nelle zone playout.

CassanoPRIMO TEMPO– Partenza subito aggressiva del Saronno che dopo pochi minuti sfiora il gol del vantaggio con Scavo. Il numero 10 è bravo a eludere il pressing della difesa del Cassano e dal limite dell’area calcia di poco a lato. La gara è vivace con entrambe le squadre che lottano a metà campo per prendere in mano il pallino del gioco. Sono però i ragazzi di Antonelli a cercare con maggiore insistenza la via del gol. Al 26’ Babatunde dialoga bene con Moro e prova a sorprendere Rosso con una conclusione a giro sul secondo palo, che termina di poco alto. Macchinosa e lenta invece la costruzione di gioco dell’Union Villa, che non riesce quasi mai a sorprendere la retroguardia del Saronno. Al 34’ arriva il gol degli ospiti dopo una bella iniziativa personale di Moro. L’attaccante sfrutta una disattenzione della difesa del Cassano e serve in mezzo per Scavo, rapido a insaccare anticipando la difesa avversaria. La prima frazione di gara si chiude senza regalare ulteriori sussulti. Saronno in vantaggio meritatamente per quello mostrato nei primi 45’, a discapito di un’Union Villa spesso imprecisa e mai realmente pericolosa dalle parti di Giacometti.

SaronnoSECONDO TEMPO– Anche nella ripresa iniziano meglio gli ospiti. Greco dopo 3′ semina il panico sulla fascia e serve in area un cross invitante per Moro, che manca però l’appuntamento con la sfera. L’Union Villa prova a reagire con Puricelli, ma la sua conclusione è larga. Al 10′ euro gol di Moro, che poco dopo la metà campo stoppa di petto e di prima intenzione calcia sorprendo l’estremo difensore. I ragazzi di Antonelli nonostante il doppio vantaggio sembrano avere una marcia in più e al 17′ calano il tris con Moro. L’attaccante firma la sua doppietta personale sfruttando un lancio di un suo compagno e scartando Rosso, prima di depositare la palla in rete. Barban prova a scuotere i suoi inserendo anche Petruzzellis, ma la squadra fatica a costruire situazioni pericolose. Al 28′ buona occasione per Dell’Aera, che prova a riaprire la gara, ma Giacometti è bravo a respingere la forte conclusione del centrocampista. Al 30′ il Cassano riapre la gara segnando con Dell’Aera, il più pericoloso dei suoi. Passano solo 3′ e la squadra di Barban accorcia le distanza con Bianchi, autore di una strepitosa punizione. Negli ultimi minuti la partita diventa bellissima con il Cassano che prova il forcing finale per riacciuffare la gara. La squadra di Barban riesce infatti a centrare il proprio obiettivo firmando ancora con Bianchi il gol del clamoroso 3-3. Dopo pochi minuti ha dell’incredibile la rimonta dell’Union Villa, che passa addirittura in vantaggio con Colombo portandosi sul 4-3. Successo che lancia la squadra di Barban nelle prime posizioni della classifica. Il Saronno invece sciupa un’ottima occasione e rimane invischiato nelle zone playout.

I migliori in campo:
Union Cassano- Bianchi voto 8: Il suo ingresso regala tre punti alla squadra. Firma una doppietta che lancia il Cassano in classifica.
Saronno-Moro voto 7.5 È il migliore dei suoi Segna due gol splendidi che danno l’illusione della vittoria

I commenti:Barban (Union Villa): “Abbiamo dimostrato di avere anche una grande mentalità. Il successo di oggi è fondamentale”.
Antonelli (Saronno):”Abbiamo preso quei gol perché siamo calati da un punto di vista fisico. Non abbiamo ancora i 90′ nelle gambe. Dovremmo migliorare di domenica in domenica con la condizione atletica”.

IL TABELLINO
Union Villa Cassano-Saronno 4-3 (0-1)
Union Villa Cassano: Rosso, Dell’Aera, De Dionigi, Brivio, Razzari, Puricelli, Colombo, Di Dio (st 1′ Bianchi), Fusco (st 20′ Petruzzellis), Martucci (st 30′ Berardi), Cobianchi. A disposizione: Ndiaye, Brivio, Bianchi, Martignoni, Berardi, Petruzzellis, Maneggia. Allenatore: Barban
Saronno: Giacometti, Colaci, Pisoni, Serao, Martegani, Giudici, Greco, Sposito, Moro, Scavo, Babatunde (st 26′ Hoxma). A disposizione: Canossa, Abati, Aiello, Bartesaghi, Deservi, Banfi, Hoxma. Allenatore: Antonelli
Marcatori: pt: 34’ Scavo (S), st 10′ e 17′ Moro (S), 30′ Dall’Aera (C), 33′ e 38′ Bianchi (C), 43′ Colombo (C)
Arbitro: Calandra della sezione di Varese
Note: terreno in perfetto condizioni di gioco. Ammoniti: Martegani (S), Scavo (S). Espulsi: Colombo (C), Serao (S).

Inviato Marco Mazzetti

VARESE-TRADATE 1-1

MARIANO-VITTUONE 1-2

 

Pro Vigevano Suardese – Ardor Lazzate 1-1 (1-0)
Pro Vigevano: Bognetti, Muscarella (39? pt Ferrara), Bossi, Di Lauro, Procopio, Bertagna (40? st Scanavacca), Coppini, Bozzini (17? st Ragusa) , Panin, Maugeri, Brundu. All. Annata. A disposizione: Bertolini, Tummarello, Lagonigro, Mattioli.
Ardor Lazzate: Mauri, Meroni, Grassi, Rinaldi (15? st Turchi), Bernello, Sala, Tremolada, Taroni, Iacovelli, Carrafiello (24? st Galli), Marzorati (24? st Malaspina). All. Campi. A disposizione: Bacchin, Borlina, Vitale, Campo.
Arbitro: Pileggi di Bergamo.
Marcatori: pt: 11’ Panin (P); st: 47’ Tremolada (A).
Note: spettatori 200. Calci d’angolo 2-2. Ammoniti Coppini, Panin, Di Lauro, Brundu. Espulsi Bognetti al 45? st, Panin al 48? st. Recupero: 2’+4?.
Un 1-1 acciuffato in extremis dall’Ardor Lazzate che non riesce ad imporsi in casa della Pro Vigevano Suardese. A sbloccare la gara ci pensa Panin con un missile dai 25 metri che non lascia scampo a Mauri. Prima frazione viva ma il risultato non cambia fino al duplice fischio. Nella ripresa succede tutto nel finale: al 45’ Bognetti “para” fuori area e viene mandato anzitempo sotto la doccia. Procopio s’infila i guanti e s’improvvisa portiere, ma subisce la rete dell’1-1 su quella stessa punizione da Tremolada. Panin non le manda a dire al direttore di gara e rimedia anche lui il cartellino rosso, finale incandescente ma il risultato non cambia più.

Arconatese – Fenegrò 2-3 (1-0)
Arconatese: Mainini, Gorla, Coppola, Gnaziri, Volpini, Borghesi, Appella (43’ st Bellin), Balacchi, Panigada, Ravasi (35’ st Tollardo), Ferrè. A disposizione: Guzzetti, Locatelli, Criscuoili, Bardelli, Tollardo, Bellin, Pedotti. All. Livieri.
Fenegrò: Di Graci, Castelli, Di Stefano (35’ st Scavone), Sow, Dallera, Bello, Maugeri, Nocciola, Bertocchi, Lagzier, Kate. A disposizione: Gherardelli, Galluzzo, Frigerio, Giambrone, Montalbano, Cattaneo, Scavone. All. Pilia.
Arbitro: Ceriello di Chiari (Tavella – Morotti)
Marcatori: pt: 20’ Panigada (A); st 18’ Borghesi (A), 40’ rig e 42’ Kate (F), 45’ Scavone (F).
Partita dominata dall’Arconatese che con 5’ minuti di follia acuta getta tutto all’aria. Al 2’ Panigada ben imbeccata da Balacchi trafigge di collo pieno Di Graci. Per il 2 a 0 bisogna attendere il secondi tempo quando Borghesi di testa sfrutta al meglio un cross dell’assist man di giornata (Balacchi). I padroni di casa non chiudono mai il match e dal 40’ in poi succede quello che non ti aspetti: rigore dubbioso per il Fenegrò che realizza con Kate e riapre la gara. Due minuti più tardi è ancora Kate a battere Mainini con un tiro a fil di palo da fuori area, e praticamente al 90’ Scavone di testa sorprende nuovamente il numero uno di casa regalando i tre punti ai suoi.

Legnano – Trezzano 0-0
Legnano: Houehou, Ortolani, Castroflorio, Rovrena, Bianchi, Salvigni, Lillo, Provasio, Anelli (30’st Benloukilia), Hazah, Asiedu Ofesu. A disposizione: Zaffardi, Paroni, Comani, Ceci, Valtulina, Virili. All. Di Gioia
Trezzano: Abbate, De Lucia, Allegretti, Monetti, Contini, Torrisi, Filadelfia, De Feudis (26’st Azzarone), Balzarini (33′ st Cataldo), Corona, Colombo. A disposizione: Cervello, Varenna, Spinelli, Di Pace, Checchi. All. Abbate
Arbitro: Santarossa di Pordenone
Note: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 500 circa. Ammoniti: Asiedu, Provasio, Rovrena, Monetti, Contini, Torrisi. Angoli: 3-2 per il Trezzano. Recupero: +1′ +4′.
Un pari a rete inviolate, che mette sempre in mostra le qualità della difesa del Trezzano e contemporaneamente i problemi nel finalizzare, contro comunque un’armata attrezzata come sta dimostrando di essere il Legnano.
Squadre attente nel primo tempo con qualche squelli solo nella parte centrale. Al 21’ occasione per Corona che riceve sottoporta un cross di Filadelfia ma non ha la cattiveria giusta e Honehou para agevolmente. Il Legnano risponde al 25′ con un sinistro di Anelli bloccato in due tempi da Abbate, ed al 30′ con un destro di Asiedu in area bloccato anche stavolta dal numero uno di casa. Nella ripresa cambia poco rispetto al primo tempo, il Trezzano cerca le ripartenze e il Legnano va avanti con il possesso che gli frutta due buone chance: al 67′ quando Hazah manda fuori da distanza ravvicinata e al 70′ quando Asiedu si libera al tiro in area ma sul suo diagonale è provvidenziale Allegretti a salvare sulla linea. I cambi non danno altre scosse al match che termina a reti bianche.

Verbano Calcio – Lomellina 0-0
Verbano: De Bernardi, Verde M., Napoli, Lo Piccolo (1’st Bettinelli), Bratto, Cariglino, Malvestio, Dal Santo, Giangaspero, Amelotti, Quadrelli (7’st Rossi). A disposizione: Grazioli, Verde F., Dabroi, Martella. All. Celestini.
Lomellina: Facchin (35’pt Gilardi), Bonvini, Re, Radaelli, Mercuri, Camussi, Fautario, Baratto (41’pt Gobetto), Berberi, Zanellati, Dodaj. A disposizione: Zanellati, Cani, Grasso, Crotti, Bilardo. All. Giacomotti
Arbitro: Dalla piccola Matteo di Trento.
Partita molto confusionaria, con le due squadre che per 90’ si affidano ai lanci lughi alla ricerca degli attaccanti. Giangaspero e Amelotti da una parte e Berberi dall’altra provano a creare qualche pericolo, ma niente da fare. Nella ripresa è la Lomellina ad avere più occasioni con Gobetto e Mercuri che con due tiri da fuori area pescano due volte la traversa. Il Verbano crea qualche pericolo nel finale con qualche calcio d’angolo di Amelotti e qualche bella iniziativa di Giangaspero. Ma il risultato finale non cambia e la partita finisce 0-0.

Sestese – Acc. Pavese Calcio 3-0 (1-0)
Sestese: Martignoni, Giani, Robustellini (36’ st Scaglia). Mantegazza, Lo Bello, Gibelli, Nalesso (18’ st Del Vitto), Crimaldi, Guarda, Giordano, Fioroni (32’ st Ballgjini). A disposizione: Didoni, Cagnetta, Fiori, Madeo. All. Rovellini
Acc. Pavese: Migliari, Dragoni (10’ st Criscuolo), Comi (35’ st Vernocchi), Laboranti, Mezzadri, Gaudio G., Orlandini A., Caputo, Casorati, Buscaglia (20’ st Baldini). A disposizione: Marchesotti, Pop, Castelli, Vernocchi, Baldini, Malconati, Criscuolo. All. Falsettini.
Arbitro: Caporali di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 7’ Guarda (S); st: 7’ Fioroni (S), 32’ Crimaldi (S).
Dominio Sestese che con un tris porta a casa un bel successo. Nel primo tempo è lestissimo Guarda ad approfittare di un rinvio errato di Migliari, prende palla lo salta e va in gol. Il raddoppio arriva nella ripresa grazie ad una bella azione di Giordano che salta il diretto avversario, entra in are a e serve Fioroni, che non può sbagliare a porta spalancata, Legittima la vittoria Crimaldi quando con un’azione personale si beve la difesa avversaria e poi a tu per tu con il numero uno ospite lo beffa con un sinistro non irresistibile. A tempo scaduto arriva l’occasione per la rete della bandiera con un calcio di rigore di Gaudio, ma Martignoni si toglie la soddisfazione personale di pararlo.

RISULTATI E CLASSIFICHE

In redazione Mariella Lamonica