Italian Football League 2016, Atto I. Alla prima riunione tra i rappresentanti delle squadre IFL, insieme con il presidente Enrico Mambelli, partecipano 10 squadre su 12 (Dolphins Ancona e Panthers Parma confermano di non aderire alla Lega, pur partecipando regolarmente al prossimo torneo di I divisione).
Le dieci squadre aderenti alla lega fanno quadrato per dare la svolta al campionato IFL, che partirà il weekend del 5 e 6 marzo e terminerà il 9 luglio a Cesena con un Italian Bowl che si prospetta il migliore di sempre. Il campionato si ripeterà secondo la formula dello scorso anno (due raggruppamenti da sei formazioni), con quattro squadre ai playoff per ogni girone.
A Nord la leadership dei Seamen, campioni in carica da due anni, è messa sotto pressione da una grande ricostruzione dei Rhinos, dai redivivi Giants, dai Lions desiderosi di riscatto e dall’incognita Parma. I Giaguari hanno già identificato i loro import e gli oriundi in tutti i ruoli chiave e ciò, di fatto, fa ben sperare i piemontesi nell’ottica playoff. Nel Girone Sud i Marines sono ancora i favoriti, con Aquile in grande crescita, Guelfi ancora in attesa di annunciare gli import e Grizzlies che metteranno senza dubbio in mostra la loro proverbiale determinazione. I Warriors All Blue continuano nella stessa direzione intrapresa da tempo (schierare solo giocatori italiani), irrobustendo il proprio roster con molti innesti dai Team giovanili. Ancona si è rinforzata molto e sarà l’incognita di questa division.

Ufficio Stampa IFL
foto Guido Gilberti