Si è aperto il calciomercato: da martedì 1° a giovedì 17 dicembre le squadre hanno la possibilità di aggiustare in corsa la propria rosa acquistando nuovi giocatori e lasciandone andare altri. Il tutto per perseguire i propri obiettivi di mantenimento della categoria, per provare a fare il grande salto verso la posizione playoff o, ancora meglio, per inseguire il sogno Eccellenza.
Ecco i movimenti delle formazioni della nostra provincia:

BESNATESE – La garanzia è che non sarà certamente l’unico colpo in entrata, ma la Besnatese spara il primo botto di questa sessione di calciomercato, e il botto risponde al nome di Luca Ruggeri. L’attaccante in forza alla Castellanzese fino allo scorso anno, in estate era approdato alla Rhodense, ma la sua avventura in terra milanese è già giunta al capolinea e sarà, perciò, un’arma in più per l’attacco del tecnico Baratelli. Salutano l’ambiente biancoblù il difensore Guglielmo e l’attaccante Didonè: per loro inizia una nuova avventura in seconda categoria al S.Luigi Albizzate. Per le altre mosse si attendono sviluppi nei prossimi giorni.

BUSTO 81 – La capolista che al momento conduce il girone d’eccellenza senza far sconti, vuole limare la sua rosa in questa sessione di calciomercato. In casa Busto qualche scontento che non riesce a ritagliarsi lo spazio che vorrebbe c’è e la società sta lavorando per accontentare tutti. Se il centrocampo è stato dichiarato “intoccabile” in toto, è nel reparto difensivo che si potrebbe verificare qualche mossa, a partire dalla fascia sinistra dove si cerca qualcuno che possa dare un ricambio a Cimino. E’ notizia dell’ultim’ora l’addio, almeno momentaneo, del centrale difensivo Matteo Caristina che andrà in prestito fino a fine stagione alla Castanese. I biancorossi non hanno perso tempo e hanno pensato di rimpiazzarlo con Alessandro Carnaghi, altro centrale che ha militato a Mozzate e Besnate, fra le altre, e che arriva dalla Solbiatese. Davanti saluta Vendemmiati, che per motivi di lavoro sarà lontano dal territorio bustocco per un tempo indefinito, ne approfitta Bugini, classe ’96, che verrà definitivamente promosso dalla juniores e che ha già assaporato la prima squadra. Rientrerà, inoltre, Senesi: il centravanti alle prese con un’ernia inguinale, dovrebbe essere a disposizione già dalla 1° di ritorno.

CASTELLANZESE – Il presidente neroverde Affetti non ha ancora sferrato nessun colpo né in entrata né in uscita. Lui e i suoi collaboratori stanno valutando il da farsi, anche se non sono previste rivoluzioni perchè la squadra ha dimostrato di essere competitiva e completa in ogni reparto. Tuttavia, non è escluso di poter cogliere qualche opportunità. Qualche ragazzo saluterà Castellanza, ma è ancora prematuro sbilanciarsi sui nomi.

GAVIRATE – La società non si è ancora mossa sul mercato, ma rimane vigile per cogliere al volo eventuali occasioni. In particolare, nelle prossime settimane si proverà a puntellare la rosa con qualche giovane, viste le defezioni degli ultimi tempi proprio tra i ragazzi più giovani.

OLIMPIA PONTE TRESA – La formazione allenata da Vincenzo Rinaldi occupa attualmente il secondo posto solitario in classifica (24 punti) alle spalle della capolista Busto 81 (30). In estate la società ha costruito una rosa di buona qualità che potesse disputare un campionato di vertice e l’Olimpia non sta deludendo le aspettative. Per mantenere questo passo, Rinaldi punta a rinforzare il centrocampo con un esterno che sia classe’97; qualche nome è già sul tavolo dei tresiani, ma per l’ufficialità si dovrà attendere ancora. In entrata, Riccardo Bini, attaccante proveniente dal Borgomanero che milita nel girone A dell’Eccellenza piemontese, andrà a rimpolpare il reparto avanzato. Non si registra nessuna uscita.

UBOLDESE – Il colpo è Maugeri, attaccante dell’Uboldese andato in prestito in estate alla Pro Vigevano (Eccellenza). Ora il bomber ritorna ad Uboldo, dove l’anno scorso era andato in rete ben oltre la doppia cifra, ed è pronto a fare coppia con Milazzo che di gol ne ha già fatti 8 fino ad oggi. Se il reparto avanzato si è rinforzato molto con l’arrivo di Maugeri, ci sono altre operazioni minori che potrebbero andare in porto: una potrebbe essere quella di un portiere giovane che dia garanzie, un’altra riguarda Moneta, laterale difensivo della Pro Patria che potrebbe essere riconfermato dopo il periodo di prova. Quanto alle uscite, sono ai saluti Esposito e Caironi.

UNION CAIRATE – Consapevole di aver lasciato qualche punto per strada, l’Union Cairate si appresta a sistemare soprattutto la difesa acquisendo una valida alternativa ai titolari che possa dare garanzie a mister Curatolo e che possa rimpiazzare Corti, andato in prestito al Fenegrò. L’intenzione è di confermare il gruppo che ha giocato la prima parte di stagione, con la consapevolezza, come sottolinea Curatolo, “che può sicuramente dare di più per i nostri colori”.

VERGIATESE – Nelle ultime sei gare, dopo l’arrivo del nuovo mister Castiglioni, la squadra appare in ripresa e il presidente Esposito non è intenzionato a sconvolgere la rosa. Potrebbero arrivare soltanto alcuni giovani classe ’98, magari in attacco, per fare la spola tra prima squadra e Juniores e maturare in vista della prossima stagione. Dopo gli infortuni di Butticè (rientrerà a marzo) e Paolillo, la dirigenza ha pensato di correre ai ripari in questa sessione di mercato per sistemare il centrocampo, ma i ragazzi che li hanno sostituiti hanno dato buone garanzie e Paolillo è sulla via del recupero; l’idea, dunque, appare quasi tramontata.

CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 

Laura Paganini e Mariella Lamonica