Varese Milano hockey copertinaVarese-Milano, la partita delle partite, che domani alle ore 19.30 torna a giocarsi al PalAlbani dopo qualche stagione (clicca di fianco per aprire il volantino dedicato alla partitissima). Sarà una giornata di festa, il pubblico sarà quello delle grandi occasioni, i Mastini sono carichi al punto giusto e non resta altro da fare per loro che scendere in pista convinti dei propri mezzi, cercando fino all’ultimo secondo di strappare una vittoria.
Coach Merzario ha l’imbarazzo della scelta, tutti i suoi giocatori, ad eccezione dello squalificato Lorini, sono disponibili e vorrebbero partecipare alla sfida più sentita dell’anno: “Quella di domani è la gara che i ragazzi aspettano di giocare da vari mesi, ne parlavano già in estate. La spinta emotiva è molto intensa e per questo dobbiamo essere bravi a controllare la tensione e a gestire il nervosismo e l’adrenalina che questo match porta inevitabilmente con sé. È necessario essere lucidi e vigili e provare ad imporre il nostro ritmo”.
Se Varese è al completo, Milano nelle ultime settimane non è rimasta a guardare e, dopo un inizio di campionato altalenante, si è rinforzata parecchio. “Tra le fila dei meneghini c’è Marcello Borghi, non uno qualsiasi, e anche l’esperto attaccante italo-canadese Domenico Perna che, dal suo arrivo a Milano, ha lasciato il segno con gol e assist a ripetizione – continua Merzario -. Hanno una prima linea molto insidiosa alla quale dovremo prestare la massima attenzione”.
Merzario parla giustamente al presente, al big match della 14^ giornata di Serie B, ma il coach giallonero ha vissuto in prima persona tante gare contro Milano: “Milano mi evoca bei ricordi perché contro di loro mi sono tolto più di una soddisfazione – racconta -. Ad esempio, non posso dimenticarmi del gol decisivo segnato nei quarti di finale, quando allora ci si giocava lo scudetto, o la rete infilata in quello che adesso è il Forum di Assago. Quello è stato un periodo unico, che non si può dimenticare e che vorrei potesse ritornare. Il primo passo per noi ora, però, è quello di battere Milano”.

 

PROGRAMMA 14^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini