In attesa dell’importante raffronto del prossimo weekend col Memorial Morelli a Legnano che vedrà impegnata l’Abc Coelsanus Varese insieme alle altre formazioni della zona militanti in Dnb come Legnano, Sangiorgese e Urania (i gialloblù esordiranno sabato alle 17 contro San Giorgio), abbiamo incontrato il g.m. roburino Zambelli per fare il punto della situazione partendo dagli ultimi sviluppi di mercato. Infatti, come riportato settimana scorsa, Furlanetto non è stato tesserato dalla società varesina e l’ex Pavia si è subito accasato con la Bakery Piacenza.
“La scelta della società è stata quella di proseguire con i nostri mezzi –afferma Zambelli– Utilizzeremo le nostre risorse interne, cioè i giocatori provenienti dal nostro settore giovanile e, quindi, ricorrere al mercato è stato ritenuto superfluo. In Robur si guarda al futuro e, anche in virtù dell’accordo con Pallacanestro Varese, ci auguriamo di poter ricevere o interscambiare giocatori per avere una squadra interamente prodotta in Varese”.
Pur essendo in una fase in cui i carichi atletici sono veramente importanti, sembra stia nascendo una Abc che fa dell’intensità e dell’atletismo il suo marchio di fabbrica e potrà anche divertire col suo gioco aperto il pubblico del Campus.
“Con la mentalità del nostro allenatore ci si aspetta una Robur che possa sfruttare appieno la corsa e che abbia tante rotazioni. Così facendo l’Abc può colmare qualche lacuna sul perimetro e vicino a canestro dove siamo un po’ leggeri. E’ un’arma a doppio taglio: noi subiremo i quintetti pesanti, ma gli avversari faranno fatichi a starci dietro in velocità”.

Matteo Gallo