Domenica alle ore 18 la Unendo Yamamay Busto Arsizio sarà di scena al Pala Igor Gorgonzola contro la Igor Gorgonzola Novara di coach Pedullà. Dopo le due sconfitte di fila contro Casalmaggiore e Montichiari, le scorse settimane sono state a dir poco turbolente in casa piemontese; ora, però, sembra essere tornato il sereno, complici le vittorie ravvicinate contro la big Conegliano (3-1) e quella al tie-break a Scandicci, un campo decisamente difficile e su cui anche la UYBA ha incassato un ko.

Novara occupa il secondo posto in classifica in coabitazione con Conegliano (18 punti) e finora ha subito soltanto due battute d’arresto, quella appunto contro Montichiari e Casalmaggiore. Casalmaggiore, in particolare, si è confermata anche quest’anno la bestia nera del club novarese: se nella passata stagione sono state le casalasche a conquistare lo scudetto al termine di una combattutissima serie di finale, quest’anno si sono ripetute e hanno battuto Novara anche in Supercoppa Italiana e, da ultimo, nella gara di andata di campionato. Pur essendo sempre partita favorita nei confronti con le lombarde, la compagine allenata da coach Pedullà non ha saputo sfruttare questo “vantaggio” e ha incassato pesanti delusioni.

Il periodo di appannamento per le azzurre è durato giusto due partite; ora, invece, la formazione si è risollevata e ha reagito. La rosa a disposizione dell’allenatore è estremamente competitiva ed è formata da elementi di grande valore ed esperienza. In regia c’è Signorile che distribuirà il gioco tra le sue varie bocche di fuoco: nel ruolo di opposto c’è Fabris, attualmente seconda nella classifica delle migliori marcatrici della serie A1, in posto quattro, invece, ci sono Rousseaux e Cruz con Caterina Bosetti e la serba Malesevic pronte a subentrare in corsa. Al centro l’esuberanza di Chirichella, pur non in ottima forma fisica, e la concretezza di Guiggi sono una garanzia a muro e in attacco. Libero è la pluriscudettata con Piacenza Sansonna.

Il bilancio dei quattro match precedenti pende in favore della UYBA: le biancorosse hanno vinto tre sfide, le azzurre una, quella di andata della passata stagione. Nel ritorno, però, le farfalle hanno reso il favore a Novara e hanno espugnato il Pala Igor per 3-2 alla fine di una gara spettacolare e veramente emozionante; quella sera Diouf ha siglato la bellezza di 29 punti e Pisani e Lyubushkina hanno messo assieme 12 dei 19 muri totali di squadra.

 

IL CAMMINO DI NOVARA

Laura Paganini
(foto da www.agilvolley.com)