Capita di cadere o di inciampare in un cammino complicato, ma siamo solo all’inizio del nostro percorso. Bisogna subito rialzarsi e avere la capacità e la forza di credere nei nostri mezzi e nelle compagne. La strada è in salita, la cima Coppi è lontana, ma il Vostro Presidente è con voi! Forza ragazze, andiamo a Novara per la gioia di giocare al volley e il risultato ne sarà solo una conseguenza“. E’ questo il messaggio che il presidente della Unendo Yamamay Busto Arsizio, Giuseppe Pirola, ha voluto lanciare alla squadra in vista della sfida di domani sera (ore 18) a Novara contro la Igor Gorgonzola di coach Pedullà.

Il ko di mercoledì (1-3 casalingo) contro Montichiari deve essere archiviato in fretta per ripartire subito verso la volata finale, quella delle ultime tre partite del girone di andata e decisiva per la qualificazione ai quarti di Coppa Italia. La prima gara in programma è proprio quella di domani sera a Novara (seguirà la sosta del 13 dicembre, l’incontro interno contro il Club Italia e la trasferta a Piacenza), un match decisamente complicato al cospetto di una squadra tornata in salute dopo le due sconfitte consecutive contro Conegliano e Montichiari che avevano scosso un po’ l’ambiente.
L’Igor Gorgonzola Novara è una squadra solida ed esperta e che è pronta a schierare Signorile in palleggio, Fabris opposta, al centro Guiggi e Chirichella, in posto quattro Rousseaux e Cruz e libero Sansonna. In panchina ci sarà anche Caterina Bosetti, ex Orago e Villa Cortese. Reduce dalla buona ma anche stancante apparizione a Scandicci (la vittoria è arrivata al tie-break dopo una lunga battaglia), Novara non vuole inciampare in casa contro la UYBA come è avvenuto nella scorsa stagione e desidera mantenersi a stretto contatto con la capolista Casalmaggiore, domani impegnata a Scandicci.

La UYBA, d’altra parte, sarà sostenuta da oltre 200 tifosi biancorossi che arriveranno a Novara. La formazione che proporrà coach Mencarelli sarà presumibilmente la stessa di mercoledì con Hagglund in regia e Lowe opposto, la coppia di centrali Pisani-Thibeault che ha fatto bene contro Montichiari, Degradi e Yilmaz in banda e Poma libero.
Se il sestetto, a meno di improbabili novità, dovrebbe essere confermato, diverso deve essere però l’atteggiamento che le giocatrici devono proporre in campo. Mercoledì contro le bresciane nella metà campo biancorossa ci sono stati troppi errori, troppe distrazioni e disattenzioni nei momenti chiave dei set. Se il muro, soprattutto grazie a Pisani, ha funzionato, la battuta è stata di facile lettura, ad eccezione di quella di Degradi, e le farfalle domani dovranno osare di più nel fondamentale. Importante sarà non lasciare a Signorile una facile distribuzione sulle sue temibili bocche da fuoco.
Inoltre, sarà imprescindibile per uscire con qualche punto dal Pala Igor Gorgonzola che, oltre a Lowe, diano il loro contributo a suon di punti anche Degradi e Yilmaz che in questa fase stanno faticando più del dovuto. Con il solo apporto di Lowe la strada sarà tutta in salita. 

 

Igor Gorgonzola Novara – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Domenica 6 dicembre 2015, ore 20.30 – Pala Igor Gorgonzola – Novara, C.so Trieste – P.le Dello Sport Olimpico
Igor Gorgonzola Novara: 1 Rousseaux, 3 Bruno, 5 Wawrzyniak, 6 Malesevic, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 13 Signorile, 14 Bosetti, 15 Mabilo, 17 Bosio, 18 Fabris. All. Pedullà, 2° Adami.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Zanussi, Braico

 

PROGRAMMA 10^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandro Pizzi http://www.volleybusto.com/)