Ritorna il campionato di serie B con la settima giornata di campionato, un turno che porta Varese in trasferta a Piacenza nella prima delle tre fatiche di dicembre. Sotto l’albero di Natale vedremo poi che doni ci saranno, oggi, domani e dopodomani ci sarà da sudare le proverbiali sette camice, tre avversari di spessore con i quali giocarsi una fetta di stagione. Lasciamo stare, per ora, Alghero (13 dicembre) e Parabiago (20 dicembre) per focalizzarci sull’immediato che risponde al nome di Piacenza, tanta sostanza in campo. E on sarà facile uscire indenne dalla trasferta piacentina, la formazione biancorossa risente delle assenze per infortunio per una emergenza che diventa sempre più pesante da gestire. Lo sanno bene Ferrara e Galante che si trovano tra le mani una situazione inattesa in un campionato, la serie B, che non lascia spazi a interpretazioni ma solo a fatti. Chi sbaglia paga, lo abbiamo visto, ma allo stesso tempo chi osa può anche trovare soddisfazione.

Della partita non faranno parte in molti, compreso quel Christian Affri ancora sofferente e ancora alla finestra. Un’assenza importante anche se Gaggioni se la sta cavando bene nel ruolo di apertura sebbene le sue caratteristiche lo indicano più centro nello scacchiere. Anche il capitano Maccarelli è costretto a dire di no, una rinuncia che pesa contro una mischia come quella piacentina, ma Matteo non ce la fa proprio. E per un Matteo che va un Matteo che entra, è il caso di Fulginiti finalmente in campo. Per l’ex parabiaghese, oggi anche preparatore atletico del Centro Federale e della stessa sua nuova squadra di B, scatta il battesimo biancorosso e per questo suo primo palcoscenico la casacca di Herdmann altro illustro assente.

Non si vogliono fasciare la testa di due tecnici Ferarra e Galante. Si sa che non sarà una passeggiata, è nota la forza di un Piacenza che occupa la seconda fascia della classifica ma ciò non deve influenzare i pensieri della vigilia. E poi entrambe le squadre sono “novelline” per la serie B, ma se per Varese si è trattata di una promozione dalla C1, per Piacenza è stata la retrocessione a rimandarlo nella categoria più in basso. Due pesi per una sola misura, ma solo domani sera sapremo chi avrà avuto l’ardire di osare di più.

VARESE: Bosoni, Gulisano, Lawahidi, Montalbetti, Pellumbi, Borello, Bobbato, Perego, Girotti, Gaggioni, Bianchi J., Taverna, Fulginiti, Bianchi F., Broggi. In panchina: Guzzetti, Maletti, Sessarego S., Sessarego G., Gramaglia, Gallo, De Cecilia. Allenatori: Ferrara e Galante.

 

SERIE B – 7° TURNO
Parabiago-Capoterra
Lecco-Biella
Piacenza-Varese
Sondrio-Parma
VII Torino-Cus Milano
Alghero-Novara.

CLASSIFICA: Parabiago 27; Sondrio 25; Parma e Cus Milano 18; VII Torino 17; Capoterra* 12; Piacenza 11; Biella 10; Lecco* 9; Varese 6; Alghero 5; Novara 1.
*una partita in meno.

G.P.