Adesso tocca al Varese. I biancorossi, rimasti ieri a guardare, scenderanno in campo domani al “Chinetti” di Solbiate Arno, alle 15, nel posticipo della 14^ giornata che ha visto l’Arconatese vincere in rimonta sul Saronno e il Legnano perdere sul campo del Tradate, squadra neopromossa guidata dall’ex biancorosso Raza che aveva appena rallentato il Varese. Melosi ha assistito proprio alla vittoria dell’Arconatese che insegue il Varese: “Solo perché era vicino casa” ci dice il tecnico. Questo il suo commento sulla giornata: “Il Tradate dimostra che è una squadra tosta da affrontare. Gioca col coltello tra i denti, sa qual è il suo obiettivo e lo cerca con qualsiasi mezzo. Il Saronno non l’ho visto giocare con la stessa cattiveria”.

L’obiettivo della squadra di Melosi, dopo due pareggi di fila, è quello di tornare a vincere. L’avversario di turno è l’Ardor Lazzate, una squadra che è stata capace di battere il Varese in stagione. È successo ai quarti di finale di Coppa Italia con un gol non propriamente regolare. Gheller e compagni dunque pensano alla vendetta sportiva. “Mi aspetto una prestazione migliore rispetto alle ultime due sotto il profilo del gioco – spiega il tecnico biancorosso -. Soltanto questo, anche perché guardando bene, a Trezzano al ’93 avremmo vinto con un gol regolare che ci è stato annullato. Col Tradate, se fai gol nel primo quarto d’ora finisce come in Coppa Italia (6-1 per il Varese ndr). Non abbiamo fatto bene nei primi 20’ del primo tempo e ci è stato fischiato un rigore ingiusto con tanto di espulsione. Nel secondo tempo abbiamo reagito. Nelle ultime due sfide, che ci abbiano penalizzato gli arbitri è un dato di fatto”.

Settimana di lavoro anomala per la squadra che oggi ha disputato la rifinitura mattutina al “Franco Ossola”. Le buone notizie riguardano Marrazzo e Giovio, i due attaccanti si sono risparmiati per tutta la settimana, oggi si sono allenati regolarmente e dunque domani saranno entrambi del match. L’unico assente dell’undici titolare è dunque capitan Luoni, squalificato dopo il rosso di domenica. Chi scenderà in campo al suo posto a destra della difesa? Melosi potrebbe optare per Piccinotti. Il tecnico sembra intenzionato a premiare il lavoro del ragazzo che potrebbe anche giocare a centrocampo al posto di Zazzi al quale verrebbe concesso un po’ di riposo. In questo caso in difesa giocherebbe La Marca, al momento le sue quotazioni sembrano più alte rispetto a quelle di Simonetto e Pacifico.
E’ stata una settimana di lavoro come le altre – dice Melosi -. Giocare con due giorni di ritardo rispetto agli altri non ci destabilizza. Marrazzo si è sempre allenato, Giovio ha fatto piscina e terapie, su di loro posso contare. Non ci sono difficoltà di formazione”

Tra le fila dell’Ardor Lazzate mancherà bomber Pizzini, attaccante ex Varesina e Verbano appena tesserato dal club, ma non ancora pronto a scendere in campo. La squadra di Campi, partita a razzo, nelle ultime due sfide è stata sconfitta dal Verbano e ha pareggiato con la Pro Vigevano fanalino di coda.
“E’ una squadra che sta facendo molto bene – aggiunge Melosi -. E’ partita per salvarsi e si ritrova ai primi posti. Nelle ultime ha rallenato, ma questo non vuol dire nulla. E’ un avversario da rispettare. Non voglio rivangare il precedente in Coppa Italia, altra sfida in cui siamo stati penalizzati dagli arbitri. Sta di fatto che poi sono arrivati in Finale e quindi non affrontiamo una sfida facile”.

Capitolo mercato, alla squadra serve un attaccante. “Non posso dire nulla – conclude l’allenatore del Varese -. Solo che abbiamo le idee chiare”.

Elisa Cascioli