lazzate-vaSOLBIATE ARNO – Il Varese torna a vincere. Lo fa contro l’Ardor Lazzate con un gran gol di Giovio; una giocata decisiva quella dell’attaccante in campo nonostante qualche acciacco. Da segnalare il rientro in campo di Gazo dopo il lungo infortunio.
Alla fine del girone d’andata manca una sola partita, quella di domenica in casa con la Lomellina.

FISCHIO D’INIZIO – Tra i biancorossi l’unico assente è capitan Luoni, squalificato. Al suo posto Melosi dà fiducia a Piccinotti che si posiziona a destra della difesa. Confermato il resto degli undici con Giovio e Marrazzo piracciniin attacco. Novità in panchina dove si siede per la prima volta Gazo che si è messo alle spalle un lungo infortunio. In tribuna anche il neoacquisto Luca Piraccini. (foto a lato)

LA PARTITA – Squadre ben attente nel primo tempo che è privo di occasioni. Nei primi 45’ succede davvero poco. L’Ardor Lazzate corre e spende tante energie e il Varese non riesce a trovare varchi. A inizio ripresa Melosi cambia le carte in tavola inserendo La Marca in difesa e togliendo Zazzi dal centrocampo in cui si sposta Piccinotti. Nei minuti successivi i biancorossi si buttano in avanti: al 17’ Lercara serve Marrazzo dal centro dell’area, il bomber tira al volo trovando la pronta risposta del portiere. Il gol arriva al 20’:  punizione di Capelloni respinta dal portiere. Giovio a colpo sicuro segna al volo l’1-0 del Varese. Raddoppio solo sfiorato al 24’: altra punizione di Capelloni, Mauri esce coi pugni e Viscomi tira a porta vuota colpendo il palo. Al 28’ ci prova Marrazzo con un diagonale che sfiora il palo.
L’Ardor Lazzate prova a rispondere: al 34’ Grassi ci prova in acrobazia con Bordin che para sicuro. Poi è il turno di Taroni che scaglia un bolide dal limite: il portiere del Varese è bravo a deviare in angolo. Al 47’ l’Ardor resta in dieci per il fallo di Tremolada su Azzolin che gli costa il secondo giallo. La partita finisce qui.

LA DIRETTA 

SECONDO TEMPO

50′: dopo 5′ di recupero si chiude la partita con il Varese che vince 1-0 e ristabilisce le distanze sull’Arconatese, 8 punti.

47′: Tremolada commette fallo su Azzolin lanciato in fascia, per l’arbitro è giallo. Già ammonito viene espulso. Ardor Lazzate in 10 uomini.

44′: Taroni scaglia un bolide dal limite che Bordin è bravo a deviare in angolo

39′: Melosi si copre, toglie Marrazzo ed inserisce Pacifico che si schiera esterno destro nei 4 di difesa con La Marca che avanza.

34′: Grassi riceve palla dalla destra e conclude a rete in acrobazia. Bordin para sicuro a terra

28′: diagonale di Marrazzo che fa la barba al palo.

24′: altra punizione di Capelloni, esce coi pugni Mauri, Viscomi tira a porta vuota centrando il palo.

22′: l’autore del gol esce dal campo. Al suo posto entra Giovio, al suo esordio dopo il grave infortunio.

20′ GOL: punizione di Capelloni respinta dal portiere. Giovio a colpo sicuro segna al volo l’1-0 del Varese.

17′: occasione per il Varese. Piccinotti per Lercara che serve Marrazzo dal centro dell’area. Il bomber va al tiro trovando il miracolo del portiere.

10′: si fa vedere il Lazzate in avanti, conclusione di Campo ribattuta da Piccinotti la palla arriva a Troni che calcia verso la porta di Bordin con Iacovelli e Malaspina che non riescono ad agganciare.

4′: primo cambio per il Varese. Melosi inserisce La Marca al posto di Zazzi. Piccinotti prende posto a centrocampo al fianco di Capelloni, La Marca si schiera a destra della difesa

ore 16.04: inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

45′: 2′ di recupero.

37′: Ardor Lazzate in avanti con Malaspina che salta Piccinotti, a fermarlo ci pensa Gheller che in area interviene sul pallone.

30′: la partita non decolla. Punizione del Varese, contropiede dell’Ardor Lazzate. Piccinotti blocca l’azione e si becca il giallo.

18′: azione del Varese. Palla a Marrazzo che preferisce ributtarla in mezzo piuttosto che tirare, ma il suo cross finisce direttamente fuori.

7′: Becchio si guadagna un calcio di punizione sulla trequarti. Batte Capelloni che cerca Marrazzo in area, la difesa spazza.

Ore 15: gara iniziata.

LE PAGELLE – 

I COMMENTI

FOTOGALLERY – 

TIPI DA STADIO

IL TABELLINO
Ardor Lazzate-Varese o-1 (0-0)
Ardor Lazzate 4-3-3: Mauri, Bernello, Sala, Borlina, Grassi; Tremolada, Taroni, Malaspina (28′ st Galli); Iacovelli, Campo (28′ st Turchi), Carrafiello (18′ st Marzorati). A disposizione: Arrivabeni, Meroni, Vitale, Rinaldi. All, Campi.
Varese 4-4-2: Bordin; Piccinotti, Gheller, Viscomi, Azzolin; Becchio, Zazzi (4′ st La Marca), Capelloni, Lercara; Marrazzo (39′ st Pacifico), Giovio (22′ st Gazo). A disposizione: Scapolo, Simonetto, Balconi, Leonardo. All. Melosi.
Arbitro: Tiraboschi di Bergamo (Conti di Lecco e Corti di Milano).
Marcatori: st: 20′ Giovio (V).
Note – Spettatori: circa 1500. Espulso: Tremolada (A) al 47′ per doppia ammonizione. Ammoniti: Zazzi, Piccinotti, Capelloni (V), Tremolada (A). Angoli: 3-2. Recupero: 2’+ 5′.

RISULTATI E CLASSIFICA 

Elisa Cascioli